VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Jaguar Blacktop
Fender Jaguar Blacktop
di [user #36162] - pubblicato il

La serie Blacktop mette sotto steroidi il classico design Jaguar, piazzando due humbucker e mandando in pensione il ponte mobile in favore di un fisso con stoptail abbinato. L'asso nella manica della Fender all-black, però, sta in un manico sorprendente.
La serie Blacktop mette sotto steroidi il classico design Jaguar, piazzando due humbucker e mandando in pensione il ponte mobile in favore di un fisso con stoptail abbinato. L'asso nella manica della Fender all-black, però, sta in un manico sorprendente.

La Jaguar Blacktop, ultima arrivata nel mio arsenale, è la mia prima Fender. L'ho acquistata di seconda mano con qualche segno di usura, trovata a circa un chilometro di distanza da casa mia, per la modica cifra di 220 euro (custodia semirigida inclusa).
Ammetto che si tratta della prima chitarra con scala corta in mio possesso. Vengo da una Ibanez economica e da una Cort modello Les Paul, diverse come chitarre e che definirei oneste nella loro fascia di prezzo. La Jaguar appartiene a una fascia superiore, e quelle esposte sono le impressioni a freddo, passato l'entusiasmo iniziale per il nuovo acquisto.

Subito mi accorgo di tre bozzetti nella vernice, eppure la verniciatura spessa e tutto sommato buona  non lascia intravedere il legno e sembra aver protetto il body dall'uso live come muletto. Sia dalle specifiche, sia dalle informazioni fornite dall'onesto venditore, questo viene accreditato come ontano, tre pezzi a quanto sembra.
L' elettronica funziona a dovere. Pur essendomi abituato ad avere toni separati per pickup, il singolo tono e volume non hanno difetti del tipo on/off e sembrano funzionare in maniera omogenea. Plasticoso e fragilino mi sembra lo switch a tre vie che spero di cambiare a breve, ma anche lui fa il suo dovere se lo si tratta con i guanti (e credetemi, io non sono un tipo rude).
I pickup, due humbucker, vengono definiti da Fender come Hot vintage Alnico, sopravvolti. Non so cosa abbiano di Hot, ma hanno un buon output alle mie orecchie. Non si sentono ronzii o suoni sgradevoli e sul pulito sembrano accettabili, divertenti quando si va in crunch (usata sul mio Randall valvolare) e gestibili con la distorsione potente del mio ampli. Mancano un poco di definizione, ma non mi aspetto di suonare metal con questa chitarra.

Fender Jaguar Blacktop

Veniamo a quello che è stato il motivo per cui l'ho presa: può sembrare strano ma... il manico.
Mi sono trovato da Dio. Action molto bassa (da regolare) con corde .009 molto usurate, si lasciava suonare!
Comoda fino all'ultimo tasto per le mie piccole dita, nessu buzz, tasti minimamente usurati in tre anni di vita, buona finitura lucida e tastiera in palissandro con pochissimi solchi (mentre la mia Ibanez sembra arata).
Le meccaniche Fender tengono bene l'accordatura anche con dei bending selvaggi.

Tirando le somme, la chitarra si presta a una customizzazione che la renderebbe una chitarra di fascia medio alta, grazie alla base manico-corpo più che discreta. Il peso è contenuto, anche se tende ad abbassarsi se suonata in piedi.
Mai avrei immaginato di comprare una Jaguar, non era in cima alla wish list eppure mi ha piacevolmente sorpreso. Il prezzo è stato allettante per le mie modeste risorse, ma quello che mi piace è che mi sono svegliato addolorato dal fatto che non potrò suonarla fino a oggi pomeriggio, e che non ho sentito il bisogno di suonarla con millemila effetti: solo la mia Stefy (ha già il nome!), cavo, ampli e gain a palla.

Fender Jaguar Blacktop
blacktop chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori jaguar
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

Per quanto riguarda gli Hot vintage alnico...
di Onghi [user #35497]
commento del 12/06/2014 ore 14:54:13
Inanzittutto complimenti per l'articolo. Seconda cosa i prodotti black top sono dei buon prodotti, terza e ultima cosa anche io sulla mia Strato Highway One Hss ho due pick up Hot vintage alnico, hanno polarità invertita, quindi non emettono alcun ronzio. Poi beh il manico Fender è unico....di una comodità assurda.
Rispondi
Re: Per quanto riguarda gli Hot vintage alnico...
di espadarossa [user #36162]
commento del 12/06/2014 ore 15:07:28
Grazie per i complimenti :) in effetti come primo approccio al mondo fender sono stato fortunato. Da quello che si evince sul web, essendo la serie blacktop non propriamente ortodossa non viene vista sempre di buon occhio. Io non ho le competenze per recensire la Jaguar come merita ma volevo condividere con voi la mia gioia :) sono soddisfatto
Rispondi
La serie blacktop secondo me ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 12/06/2014 ore 15:18:34
La serie blacktop secondo me è molto interessante, prezzo basso e buona qualità.
Se come capitato a te poi si trova un buon affare nell'usato, di certo si fa un ottimo acquisto!
Complimenti per l'articolo, ciao!
Rispondi
Re: La serie blacktop secondo me ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 12/06/2014 ore 15:28:10
Grazie :D sarei curioso di sentirla sulla tua Orange :) poi ieri mi sono reso conto ( e spero di non bestemmiare ) che con il P.U. al ponte riesco ad ottenere sonorità molto ac\dc oriented solo forzando un Po la pennata. Mi sto divertendo molto :D
Rispondi
Re: La serie blacktop secondo me ...
di Ale77 [user #25900]
commento del 13/06/2014 ore 08:30:12
Io con la mia tele blacktop mi sono sempre trovato benissimo.
Rispondi
Re: La serie blacktop secondo me ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 13/06/2014 ore 08:45:25
Io non ne avevo mai vista o provata una, ne conoscevo l'esistenza solo perché avevo letto qualcosa qui su accordo
Rispondi
Auguri per la chitarra nuova! ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/06/2014 ore 15:41:10
Auguri per la chitarra nuova! A me il suo look retrò con quel nero aggressivo e quei knobs piace tantissimo! Goditela!
Rispondi
Re: Auguri per la chitarra nuova! ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 12/06/2014 ore 16:00:59
Grazie grazie :D volevo fare un diario piccolo ma mi sono dilungato un Po. È bellissimo vedere la mia chitarra su Accordo :)
Rispondi
Bella!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 12/06/2014 ore 17:13:22
A me la Jaguar piace solo nera...
Per quel che l'hai pagata, direi che hai fatto un ottimo affare.
Divertiti strapazzandola un po'...
Rispondi
Re: Bella!
di espadarossa [user #36162]
commento del 12/06/2014 ore 17:29:38
Concordo! Le foto non le rendono giustizia ;) si vado a comprare una muta di corde nuove e la faccio cantare un Po XD
Rispondi
si ma..
di uallarone [user #36443]
commento del 13/06/2014 ore 08:13:41
chiamatela come volete, ma NON E' UNA JAGUAR.
Rispondi
Re: si ma..
di espadarossa [user #36162]
commento del 13/06/2014 ore 08:43:12
Ma dai, dovevano chiamarla Puma? È chiaro che non è come la Jaguar originale,ma mangiare sempre la,solita minestra a volte stufa no?
Rispondi
Non te la prendere. ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 13/06/2014 ore 09:36:
Non te la prendere.
Esistono varie locuzioni che permettono di poter esprimere la propria opinione nel rispetto di quella altrui: "a mio avviso", "secondo me", "per la mia opinione", etc. etc. etc.
Purtroppo il mancato utilizzo delle suddette rischia di far scadere il discorso nella polemica, ma arrabbiarsi non serve, si fa il gioco di chi subdolamente propone contributi apposta con questo scopo.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Non te la prendere. ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 13/06/2014 ore 09:50:11
No no non me la sono presa :) in effetti dovevi trascinare la "i" di ma daiiiiiiiiii XD mica poi può piacere a tutti ne sono consapevole. Comunque,se l'avessero chiamata Fender Puma mica sbagliavano :)
Rispondi
Re: Non te la prendere. ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 13/06/2014 ore 13:44:16
Pumar era più bello :D
(edit..chitarra molto bella!)
Rispondi
Re: Non te la prendere. ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 14/06/2014 ore 12:35:3
Chiediamo a Fender se ci fa una Pumar con anche tastiera in acero, che col nero del body è la morte sua XDXDXD
Rispondi
Japan
di rockbottom [user #14725]
commento del 14/06/2014 ore 23:54:02
La Fender giapponese realizzava fino a pochi anni fa (non so se ancora la producano, ma sicuramente in Italia se ne trovano pochine) una Jaguar molto simile, ovvero ponte fisso stile Gibson, due humbeucker, colore nero con paletta in tinta, con la differenza che i controlli erano in stile classico della Jaguar e aveva molte più parti cromate. Era bella da sturbo e ancora rimpiango di non averla comprata all'epoca, visto che ne avevo la possibilità... si chiamava Jaguar Special Edition, costava poco meno di 700 euro... comunque sia, diverse chitarre della serie Blacktop sono belle esteticamente e interessanti come soluzioni alternative a quelle tradizionali, a prezzi accettabili.
Rispondi
Re: Japan
di espadarossa [user #36162]
commento del 15/06/2014 ore 11:01:44
In effetti avere più parti cromate non mi dispiacerebbe, mentre penso che avere comandi meno complessi sia un bene per me,preferisco la chitarra cruda,senza troppi Switch o tasti....magari mi avrebbe fatto piacere un Tono in più,visto che lo avevo aggiunto nella ibanez... Ma è una mancanza trascurabile. Per quanto riguarda i japponesi e le loro Fender...quello è un mondo a parte. Io non ho avuto il piacere di provarne molte, anzi, solo una. Una Telecaster che però faceva impallidire le sorelline americane, e parlo a livello di finiture,di vernici, al tatto e alla vista quella sembrava una,chitarra degna di una selezione accurata, e tutto a 900 €, che per una Tele con le palle non sono tantissimi. Io non posso permettermela,ma ammetto che pensavo di farmi un prestito per prenderla:) poi però la Jaguar ha trovato me, ed io mi sento col portafoglio non tanto leggero e le mani ultracontente
Rispondi
Non so come suona la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 15/06/2014 ore 12:43:28
Non so come suona la Jaguar, ma io ho una Startocaster Black top con la stessa configurazione di pickup... Devo dire che non si ha affatto l'impressione di suonare una Fender... I due Humbucker in stile PAF ed il manico completamente verniciato trasformano queste chitarre in Gibson travestite da Fender... Almeno questo è il suono e la sensazione che avverto... Consigliate a chi vuole un suono simile ad una Les Paul ma trova comode le forme di una Strato...
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 15/06/2014 ore 13:09:57
In effetti è vero,ci si avvicina un Po ;)
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di esseneto [user #12492]
commento del 16/06/2014 ore 10:45:39
Non sono molto d'accordo sul fatto che bastano due pick up humbucker montati su una strato per farla suonare come una Les Paul.Io ho preso una tele blacktop non appena è stata disponibile in Italia,ho subito sostituito i pick up originali con un seymour Duncan JB al ponte e un 59 al manico(splittabili),rifatto tutto il circuito con ricambi di qualità(selettore,pots,condensatore) inoltre ho messo delle sellette graphtech mettendo una scalatura da 010 -046 al posto delle 09 di serie.Ebbene ne è venuto fuori uno strumento eccellente e da quando l'ho presa è diventata la mia chitarra da rock principale x i live,come già sottolineato da altri utilizzatori di Fender blacktop il manico è ottimo e nonostante l'aumento di scalatura le corde sono morbidissime.I pick splittabili le danno una grande versatilità timbrica,comunque solitamente li utilizzo come normali humbucker e ciononostante il carattere Fender c'è sempre, è in tutto e per tutto una telecaster ma con un timbro più pieno, ciò è imputabile a mio parere alla scala da 25.50" che le garantisce le tipiche sonorità Fender a prescindere se i pick up siano humbucker o singoli,la consiglio a chi ama le tele ma cerca più versatilità.
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di espadarossa [user #36162]
commento del 16/06/2014 ore 11:11:34
no hai ragione, infatti io ho detto sopra che si ci avvicina un po. Tu parli di scala ma anche di Telecaster che ha appunto una scala di 25.50 come dici, mentre la jaguar ha scala 24.....sarà la scala,o l'ampl a cui la collego o i pick up ma mi da la sensazione di suono piu les paul oriented.... Naturalmente non la accosterò mai ad una Gibson =) ma dire che mentre suono la ricorda non è proprio eresia. Di contro so come può diciamo suonare una Fender con single coil, avendone montato una tripletta Tex mex su una chitarra di tipo Strato e come suono differisce non poco dalla Jaguar. La jag è proprio un mondo a parte,che non conosco e che devo approfondire solo suonandoci su =) Invece trovo molto interessante il fatto che tu abbia cambiato i P.U. (peraltro prima di provarla pensavo a quella accoppiata 59/ Jb da mettere in caso non piacesse tanto il suono degli originali,visto che comunque la conditio sine qua non del mio acquisto era dettata dalla comodità del manico) e proprio vorrei sapere che benefici ne hai tratto,che sonorità hai raggiunto ( e se in caso hai fatto dei sample della tua tele =) ). Sul cambio di corde non lo so....io ho sempre usato 0.10 ma passando a questa con le 0.9 mi sono trovato molto bene sui bending....ma anche li penso che aiuti tanto la scala corta della jag. Comunque di certo c'è che la prima cosa che devo fare è sostituire il capotasto,non si merita la plastica perchè è tutto fuorchè un giocattolino la jaguar
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 16/06/2014 ore 12:50:0
Non so come suona la Telecaster... Io ho la Stato e con i pickup originali Hot Alnico suona molto più Gibson che Fender... La Tele con i Seymour Duncan non deve necessariamente suonare come la strato con gli Hot Alnico, non ti pare?
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di esseneto [user #12492]
commento del 17/06/2014 ore 10:16:52
La tele seymour duncan o no suona diversa dalla strato questo è un dato di fatto.....ultimamente ho fatto un esperimento,dopo circa due anni di portami dietro la mia telecaster blacktop modificata per i live una sera non so neanche io perchè ho deciso di lasciarla a casa e di utilizzare la mia vecchia Fender stratocaster american standard del 1996 anche lei con elettronica tutta custom e con al ponte un Seymour Duncan JB quindi pick up identico a quello messo sulla telecaster,ebbene il risultato è stato che ho suonato quasi tutto il concerto con la mia seconda chitarra da live ossia una Gibson SG che solitamente uso quasi esclusivamente per i pezzi degli AC/DC.Il motivo?semplicemente perchè la strato in mezzo al mix del gruppo(basso e batteria) non usciva.....la sentivo sgonfia, priva di bassi e le frequenze medie latitavano,la situazione migliorava leggermente quando utilizzavo i single coil per dei suoni crunch.Quindi ho scoperto a mie spese la grande differenza tra una strato e una tele e la mia telecaster elettronica a parte è una chitarra economica con il corpo fatto da chissà quanti pezzi di legno....Per quanto riguarda la differenza tra gli hot alnico di serie e la coppia JB e 59 sembrerà strano quello che dico ma le differenze non sono poi così abissali come si potrebbe credere, indubbiamente ci sono ma almeno io ho notato sopratutto una maggiore potenza e quindi suoni più saturi ma ripeto i pick up di serie non sono x nulla malvagi un notevole miglioramento l'ho notato invece con il cambio delle sellette di serie parecchio economiche in favore delle graphtech,un upgrade che consiglio al possessore della strato.Un ultima cosa che ci tenevo a precisare è che la telecaster blacktop appena uscita dall'imballo era già perfettamente settata e senza il benchè minimo difetto costruttivo cosa che non posso dire di parecchie altre Fender Made in USA che ho comprato al triplo del prezzo....
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 17/06/2014 ore 11:31:17
Beh... Decisamente l'attacco della Tele è di sicuro meno dolce di quello della Strato... Ma molto della differenza lo avrà dato anche il ponte fisso della Tele e magari anche i settaggi di ampli e pedali che avevi verosimilmente adattato alla Tele e con la Strato andavano un pò adattati per ottenere un sound sovrapponibile... Riguardo alla differenza tra un JB e un Hot Alnico la differenza di potenza non è cosa da poco nel risultato sonoro... Io ho un JB su una strato e gli Hot Alnico sulla Blacktop e posso dire che il JB ha un suono molto piu pieno di medio-alte ed un attacco ed una definizione immensi... L'Hot Alnico è meno definito e più caldo e la minore potenza li fa sembrare più vintage... Più simile ad un Burstbucker che ad un JB... E ti assicuro che sulla Stratocaster da davvero un suono che miscelato tra i vari pedali ricorda almeno nel mix un suono più Gibson che Fender... È ovvio che messa la Blacktop ed una Les Paul in diretta in un ampli boutique saranno molto diverse per dinamica e pasta sonora... Nessuno vuole togliere al ceppo della Les Paul le sue caratteristiche uniche... Ma se parliamo di frequenze e di suono percepito "fuori" la Blacktop è un buon compromesso per chi cerca suoni alla Gibson in uno strumento con la suonabilità di una Strato...
Rispondi
Re: Non so come suona la ...
di esseneto [user #12492]
commento del 17/06/2014 ore 12:51:16
Da grande fan di Pete townshend ho sempre desiderato una tele con due humbucker come quella nera che ha utilizzato per anni penso fatta dalla Schecter.Non avevo mai avuto telecaster le poche che mi erano passate per le mani prestate da amici non mi avevano mai entusiasmato a causa dei pick up singoli troppo squillanti e portatori di ronzii vari.Per il rock e l'hard rock avevo sempre utilizzato Gibson Les Paul ed SG per il blues le stratocaster ho preso la telecaster blacktop perchè usciva già di serie con due humbucker ma non pensavo minimamente che sarebbe diventata la mia chitarra principale e che mi ci sarei trovato subito perfettamente a mio agio tanto da soppiantare nell'uso live tutte le altre mie chitarre,inoltre è stata la prima Fender mexico che ho preso le altre sono sempre state made in usa e come livello di finiture non ha nulla da invidiare.Con l'opzione dei pick up splittabili ci tiro fuori tantissimi suoni e ci suono di tutto blues,rock,hard rock,pop insomma è super versatile e devo ammettere che rappresenta un ottimo compromesso tra il mondo Fender e quello Gibson.
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964