VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG e Bigsby: La mia soluzione
Gibson SG e Bigsby: La mia soluzione
di [user #23855] - pubblicato il

Un Bigsby, montato su una chitarra a ponte fisso di stampo Gibson, ha un suo fascino innegabile. A causa delle sellette appuntite di un Tune-o-matic, però, l'accordatura può essere un punto dolente e le corde possono rovinarsi in fretta. Per fortuna il mercato offre soluzioni valide e belle da vedere. Eccone alcune.
Un Bigsby, montato su una chitarra a ponte fisso di stampo Gibson, ha un suo fascino innegabile. A causa delle sellette appuntite di un Tune-o-matic, però, l'accordatura può essere un punto dolente e le corde possono rovinarsi in fretta. Per fortuna il mercato offre soluzioni valide e belle da vedere. Eccone alcune.

Vibrato o non Vibrato?
È questo il dubbio amletico che affligge molti chitarristi che vorrebbero aggiungere la leva del vibrato sulla propria chitarra.
La questione si fa più sentita se la chitarra in considerazione è una Gibson.
Molti vorrebbero, ma non se la sentono di far passare sotto i ferri il proprio strumento.
Vi racconto della mia personale soluzione, un tremolo (simil) Bigsby montato sulla Gibson SG Special Faded.

Soffrivo un po' di complesso di inferiorità rispetto alla Fender Stratocaster, così decisi di portare la mia chitarra presso una liuteria milanese per apportare la fatidica modifica.
L'operazione andò a buon fine, ma ben presto mi resi conto che il Bigsby era effettivamente uno "scordatore autorizzato".
Così navigai in lungo e in largo in rete in cerca di ispirazione e infine approdai alla soluzione definitiva.

Innanzitutto sostituii le meccaniche autobloccanti con le Grover Rotomatics 106.
Non contento, me la presi col ponte Tune-o-Matic. Le sellette in particolare non permettevano un corretto scorrimento delle corde che spesse volte si deterioravano fino a rompersi.
A risolvere il problema venne in soccorso il ponte Schaller STM, che invece di sellette monta dei piccoli dischi su cui scorrono le corde. I dischetti sono regolabili sia longitudinalmente come le vecchie sellette sia orizzontalmente per gestire al meglio la spaziature fra le corde. Potete visionarlo qui.

Ho raggiunto così la pace interiore e sono libero di suonare senza l'angoscia di dover accordare la chitarra alla fine di ogni brano.

Gibson SG e Bigsby: La mia soluzione

Ultima nota: il tremolo Bigsby è di stampo blues, non fa le veci di un tremolo Fender, quindi consiglio di montarlo avendo ben presente il tipo di risposta che esso fornisce.

Vi lascio con un video, di recente pubblicato anche nella sezione People.


Utilizzo la mia Gibson SG Special Faded con pickup I-Spira Mito e Intenso.
Il resto della strumentazione utilizzata è citato nella descrizione del video.

Gibson SG e Bigsby: La mia soluzione
bigsby chitarre elettriche gibson gli articoli dei lettori grover hardware schaller sg
Link utili
Grover Rotomatics 106
Schaller STM
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Beh...con il Bigsby il ponte ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 15/06/2014 ore 14:20:07
Beh...con il Bigsby il ponte con le sellette roller è obbligatorio.
Rispondi
Re: Beh...con il Bigsby il ponte ...
di Tosky [user #23855]
commento del 16/06/2014 ore 01:15:39
hai ragione! Ma ho visto tanta gente che ha lasciato il TuneOMatic !
Rispondi
Anche io ne installai uno ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 15/06/2014 ore 17:16:42
Anche io ne installai uno su una SG Special...ma le maledizioni per accordare e riaccordare si sprecavano...chitarra venduta.
La chitarra è comunque davvero figa!
Rispondi
Re: Anche io ne installai uno ...
di Tosky [user #23855]
commento del 16/06/2014 ore 01:16:05
eheh bisogna prendere qualche precauzione !
Grazie per il complimento
Rispondi
Dalle foto sembra che ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 15/06/2014 ore 18:46:40
Dalle foto sembra che tu abbia fatto chiudere i fori dello stop tail e fatto nuovi fori sul top. Hai pensato di montare la piastra vibramate e non modificare irreversibilmente la chitarra?
Rispondi
Re: Dalle foto sembra che ...
di Tosky [user #23855]
commento del 16/06/2014 ore 01:21:05
Ciao, sì ho fatto chiudere i fori e ne ho fatti di nuovi per il Bigsby. Quando feci la modifica il Vibramate non c'era ancora. E' senza dubbio una soluzione interessante, ma sarà stabile?
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Dalle foto sembra che ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 16/06/2014 ore 02:01:02
Suppongo di si, il suo maggio pregio resta comunque la reversibilitá dato che non é necessario praticare nuovi fori.
Rispondi
Re: Dalle foto sembra che ...
di Tosky [user #23855]
commento del 17/06/2014 ore 13:31:12
Può essere sicuramente una soluzione per gli indecisi! A presto Ciao!
Rispondi
Re: Dalle foto sembra che ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 17/06/2014 ore 18:32:54
Sì, il vibramate funziona benissimo e non lascia segni sullo strumento, in più basta pochissimo e si ritorna alla configurazione originale senza lasciare tracce! Attualmente la Gibson ha intenzione di lanciare una serie di Traditional con P90 e bigsby w/vibramate, per consentire il cambio di ponti in maniera rapida e indolore, di cui però per adesso vi sono ben poche prove, giusto un paio di video del NAMM dov'è stata presentata. Probabilmente sarà solo per il mercato interno USA.
Rispondi
Complimenti!
di LOU66 [user #31196]
commento del 16/06/2014 ore 13:27:45
Bellissima la tua faded.Modello denigrato da molti cosiddetti puristi per l'eccessiva semplificazione delle finiture applicata da Gibson per contenere i costi.Invece secondo me è una delle più aggressive SG di sempre,con quelle tavole di mogano a vista che trasudano voglia di essere maltrattate su di un palco.E poi si presta benissimo ad essere modificata ed ottenere così una chitarra personale e fantastica come la tua.Ciao e goditela!
Rispondi
Re: Complimenti!
di Tosky [user #23855]
commento del 17/06/2014 ore 13:25:31
Grazie Lou ! Le chitarre troppo sfarzose non mi sono mai piaciute, ed in ogni caso non avrei avuto i soldi all'epoca per potermene prendere una. Così son partito dal modello base e piano piano l'ho customizzato apportando le modifiche citate nel post, il midboost ed il pattipenna.
Hai ragione anche sul mogano, è un bellissimo legno e merita di mostrare le proprie venature, non potrei proprio sopportare di suonare con una chitarra laccata. Grazie ancora a presto ciao!
Rispondi
BATTIPENNA..
di johnlennon [user #37543]
commento del 17/06/2014 ore 12:12:51
Ciao Tosky, posso chiederti come hai realizzato quel fighissimo battipenna?
Rispondi
Re: BATTIPENNA..
di Tosky [user #23855]
commento del 17/06/2014 ore 13:30:1
Ciao! E' uno specchio sagomato come il battipenna di default. Si può provare a fare in casa avendo i giust attrezzi e molta pazienza oppure comprare già fatto. Non è comune ma qualche negoziante in internet sicuro ce l'ha . Mi ero stancato del battipenna plasticoso e non sapevo cosa metterci. Lo montai 3 o 4 anni fa e devo dire che è perfetto, si è rovinato davvero molto poco rispetto all'originale che già dopo un anno era un graffio unico

a presto ciao!

PS ne ho trovato uno vai al link
Rispondi
Re: BATTIPENNA..
di johnlennon [user #37543]
commento del 17/06/2014 ore 15:05:5
Grazie Tosky, non posso pensare che uno specchio possa resistere come battipenna, comunque è davvero bellissima cosi'.

Ne ho vista una nera con il battipena a specchio, e solo quella è piu' bella della tua eh eh eh..

Grazie per la segnalazione, non so se potrei comprare quel battipenna, perchè quello esistente sulla mia è un po' piu' piccolo, e si colloca nella parte bassa della chitarra..

Pero' potrei adattarlo alla mia forse...

Ciao!
Rispondi
Re: BATTIPENNA..
di Tosky [user #23855]
commento del 17/06/2014 ore 16:46:34
ehehe allora prendilo!
Avrai bisogno dei pickguard stile Standard allora vai al link
Rispondi
Re: BATTIPENNA..
di johnlennon [user #37543]
commento del 18/06/2014 ore 09:59:21
Grazie Tosky, è che purtroppo mi sono reso conto che c'è da spendere abbastanza per un abbellimento solo estetico; sto cercando di capire se possa valutarsi una soluzione artigianale, naturalmente nel rispetto dell'estetica compessiva di una GIBSON...
Rispondi
Ne avevo una del 1973....
di FBASS [user #22255]
commento del 17/06/2014 ore 13:44:20
Che montava già di serie il Bigsby ( però marcato Gibson ), l'ho permutata con una Les Paul Special TV della metà anni 90 poichè mi ero ormai convinto che portasse "Iella", l'avevo comperata usata ad Alessandria nel 1979 a lire 350 mila, è stata con me per 28 anni ma aveva un ponte che non era il Tune-O-Matic bensì uno più largo in lamierino piegato con 6 sellette in materiale platico trasparente, il battipenna piccolo, manopole anch'esse trasparenti ed era di color mogano e solo sul retro cherry, non suonava male comunque, anzi...; ma adesso ho una SG 400 Vintage WC della Epiphone che mi ha fatto un'ottima riuscita, la Les Paul con i P 100 me la sono tenuta ed ho solo cambiato le sue meccaniche Grover con le Kluson a tulipano classiche, uso prevalentemente però una Gibson ES 335 Studio del 1989, senza buche ad EFFE, color Black e pickups scoperti senza cover, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: Ne avevo una del 1973....
di Tosky [user #23855]
commento del 17/06/2014 ore 16:48:12
Molto bella la G-400 ed anche la Es!
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964