VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Numeri & pause
Numeri & pause
di [user #35103] - pubblicato il

Una lezione di chitarra ritmica da provare con il pallottoliere. Giochiamo con i numeri e le diverse figure ritmiche. E quando tutto sembra iniziare a girare, rimandiamo tutto all'aria inserendo delle pause. Addentriamoci nel più moderno riffing metal.
Una lezione di chitarra ritmica da provare con il pallottoliere. Giochiamo con i numeri e le diverse figure ritmiche. E quando tutto sembra iniziare a girare, rimandiamo tutto all'aria inserendo delle pause. Addentriamoci nel più moderno riffing metal.

Oggi, mantenendo lo schema delle lezioni precedenti (Lezione-1, Lezione-2), analizzeremo le seguenti figure ritmiche: OTTAVI - TERZINE - SEDICESIMI - QUINTINE - SESTINE.
Per semplificarci la vita, lavoreremo ancora una volta unicamente sulla sesta corda della chitarra, il E. 
Il tipo di ritmiche che eseguiremo sono ispirate al lavoro ritmico dei chitarristi dei Meshuggah,  veri e propri maestri della chitarra ritmica metal e di un approccio alla scrittura dei riff, diciamo piuttosto matematico.
Tutti gli esercizi saranno svolti su un tempo di 4/4.
Il consiglio, come al solito, è o di studiare le figure ritmiche molto lentamente, partendo da 60 bpm.
Nel primo esempio ci concentriamo nello scandire correttamente, sul primo e terzo quarto, una coppia di ottavi; mentre sul secondo e sul quarto, una terzina di ottavi.
Ricorrendo al trucco delle sillabe, suggerisco di affiancare ai due ottavi la parola “to-po”, mentre alla terzina, la parola “na-po-li”.
In questo modo possiamo avere una visione ben precisa della figura ritmica che ci apprestiamo a eseguire.
Numeri & pause


Nel secondo esempio. sostituiremo gli ottavi con una quartina di sedicesimi:
Numeri & pause


Numeri & pause

A questo punto della lezione ci ritroviamo a vedere una figura che non avevamo mai affrontato in queste lezioni, la quintina.
Questa presenta una difficoltà molto simile alla terzina: ci ritroviamo nuovamente a dover eseguire all'interno di una suddivisione pari, una figura dispari. Ma non solo: il dover eseguire su un quarto una quartina e sul successivo una quintina, potrà portarci parecchie difficoltà.
Prima di iniziare a suonare consiglio anche questa volta di “sillabare” la ritmica.
Alla quartina sostituiremo la parola “to-po-li-no”, mentre alla quintina sostituiremo la parola “co-or-di-na-to” 
eseguendo l'esercizio quindi diremo a tempo: 
“To-po-li-no-Co-or-di-na-to-To-po-li-no-Co-or-di-na-to ” (le sillabe in grassetto dovranno cadere sul tempo forte del quarto).

Numeri & pause


Seguendo un andamento in crescendo della ritmica ci ritroveremo a eseguire una quintina seguita da una sestina di sedicesimi.
Se ci pensiamo la sestina di sedicesimi altro non è che l'unione di due terzine.
Ci ritroveremo quindi a sillabare: 
“Co-or-di-na-to-Na-po-li-U-di-ne- Co-or-di-na -to-Na-po-li-U-di-ne”

Numeri & pause


Numeri & pause

Iniziamo a inserire all'interno delle figure ritmiche appena studiate la pausa.
Noteremo che il tutto prenderà uno stile molto più elaborato. Crescerà il livello tecnico e affiorerà un’inattesa violenza nella pronuncia. 
In questo caso ho preso l'esempio n.1 e ho sostituito in maniera alternata una pausa della stessa durata della nota che andavo a sostituire.
Numeri & pause


La stessa procedura sarà applicata agli esempi successivi. Creeremo sempre uno scheletro composta da: NOTA/PAUSA della stessa lungezza - NOTA/Pausa della stessa lunghezza...

Numeri & pause

Numeri & pause

Numeri & pause

Noterete che l'aggiunta delle pause ha complicato notevolmente i già non semplici esercizi. Ma il grande impegno necessario contribuirà a solidificare la gestione e padronanza di queste figure ritmiche.
Bisogna armarsi di pazienza e buona volontà. E non correre troppo con il metronomo. Almeno inizialmente…

Numeri & pause
lezioni
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Articolo fichissimo e utilissimo! ...
di paoloantoz [user #34874]
commento del 21/07/2014 ore 19:59:16
Articolo fichissimo e utilissimo!
Rispondi
Mannaggia Bat!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 21/07/2014 ore 20:59:22
Non faccio altro che salvarle le tue lezioni....ma quando avro' un po di tempo??

Cmq le conservo gelosamente eh eh..le adoro...grazie!!! :)
Rispondi
Re: Mannaggia Bat!!
di daniele bat [user #35103]
commento del 22/07/2014 ore 16:10:12
:) caspita commenti del genere mi spingono a lavorare ancora di più!!!

Grazie mille, sono felicissimo che siano considerate lezioni utili!!! :D
Rispondi
Sento la otto corde di ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 21/07/2014 ore 21:44:43
Sento la otto corde di Thordendal rimbombarmi nelle orecchie! :)
Caro Daniele, qui c'è da studiare per un anno intero! Spero di trovare il tempo per farmi questi bellissimi esercizi...sei grande!
Rispondi
Re: Sento la otto corde di ...
di daniele bat [user #35103]
commento del 22/07/2014 ore 16:11:4
;) grazie mille SuperAdrian!!!questi commenti mi esaltano e quindi mi spaccherò ancora di più per fare altre lezioni! \,,/_
Rispondi
Interessante!!
di NITROKILL [user #11716]
commento del 22/07/2014 ore 14:16:34
Argomento molto interessante da studiare e soprattutto utile per iniziare a tirare giù (oltre che i muri :-))) anche qualche bel riff!!! \m/
Rispondi
Non solo per i metallari. ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 22/07/2014 ore 16:09:0
Non solo per i metallari.
Questi esercizi ritmici fanno bene a tutti.
Bella lezione.
Rispondi
curiosità ...
di jdessi [user #27382]
commento del 26/07/2014 ore 14:57:39
ma per lla quintina non bisogna sillabare por-ca-put-ta-na ? Così mi aveva insegnato il maestro di musica.
Poi mi pare di ricordare che la sestina di sedicesimi sia diversa da sue terzine di sedicesimi per l'accento della suddivisione: la sestina si suddivide per due Ta.ta-Ta.ta-Ta.ta e non Ta.ta.ta-Ta.ta.ta come le due terzine.
Rispondi
la scelta della parola da ...
di daniele bat [user #35103]
commento del 26/07/2014 ore 16:22:44
Buondì!
la scelta della parola da sillabare è soggettiva, l'importante è che contenga tante sillabe quante sono le figure che dobbiamo affrontare, anche io usavo "porcaputtana" ma per scrivere un articolo ho pensato fosse il caso di trovare un'altra parola. ;)

per quanto riguarda la sestina;
in questo caso dobbiamo suonare sei note della stessa durata all'interno di un unico quarto. L'accento andrà a posarsi sulla prima delle 6 note, non andrò ad accentuare la quarta nota della sestina. Nella spiegazione dico che è l'unione di due terzine per aiutare chi non fosse pratico di lettura ritmica, ho pensato che così avrebbe trovato meno difficoltà a suonare questa figura.

spero di aver compreso e di aver dato una risposta soddisfacente alle tue domande! :)

Rispondi
Altro da leggere
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964