di redazione [user #116] - pubblicato il 26 luglio 2014 ore 12:00
In collaborazione con il guitar tech degli U2, Korg aggiorna e migliora il rack SDD-3000, ora in formato pedale. Tra gli aggiornamenti si annoverano la compatibilità MIDI, otto modalità, modulazioni personalizzabili, banchi di memoria e ritardo fino a 4mila millisecondi.
In collaborazione con il guitar tech degli U2, Korg aggiorna e migliora il rack SDD-3000, ora in formato pedale. Tra gli aggiornamenti si annoverano la compatibilità MIDI, otto modalità, modulazioni personalizzabili, banchi di memoria e ritardo fino a 4mila millisecondi.
Il Korg SDD-3000 è apparso la prima volta sul mercato nel 1982 in formato rack, diventando in fretta uno standard per i delay digitali di fascia alta. L'avanzamento tecnologico permette oggi di riproporre le stesse qualità e il timbro caratteristico dell'SDD originale in un più comodo formato stompbox, ampliato con nuove funzioni e un'interfaccia più vicina all'utente finale.
Il nuovo Korg SDD-3000 Delay Pedal è stato sviluppato in collaborazione con Dallas Schoo, da diversi anni al fianco degli U2 in qualità di tecnico per ciò che riguarda le chitarre. Lo scopo è stato quello di replicare il suono dell'unità originale con l'aggiunta di alcune caratteristiche che avrebbero fatto comodo nell'uso sul palco.
Il pedale è provvisto di sei modalità differenti di delay: SDD-3000, Analog, Tape, Modern, Kosmic, Reverse, Pitch e Panning. Il range di ritardo coperto dai vari preset va da un millisecondo fino a quattro secondi. I controlli includono tap tempo, un selettore per la forma d'onda delle modulazioni, dei filtri selezionabili per le ripetizioni e una connessione per un pedale esterno con cui controllare in tempo reale i parametri. Due jack d'ingresso e altrettanti d'uscita permettono collegamenti in pura configurazione stereofonica e la compatibilità con il protocollo MIDI rende il tutto programmabile con facilità e sincronizzabile mediante MIDI-clock. Ottanta slot di memoria rendono possibile salvare altrettanti preset da richiamare con gli switch principali, navigando tra i banchi disponibili.
Il pedale funziona sia in modalità true bypass sia in analog bypass. Quest'ultima modalità porta il segnale sempre attraverso un preamplificatore interno con gain regolabile e conferisce al suono una rotondità caratteristica che Dallas ha espressamente chiesto di conservare nella nuova versione.
Attenuatori d'ingresso e di uscita, insieme a un indicatore di headroom, rendono possibile il monitoraggio dei livelli in ogni stadio, evitando saturazioni indesiderate e clipping.
La pagina del sito ufficiale Korg dedicata all'SDD-3000 Delay Pedal contiene schede tecniche dettagliate e un'intervista a Dallas Schoo sulla sua collaborazione con l'azienda per la creazione del pedale. Di seguito sono riportati dei clip audio diffusi dai produttori.
Il Korg SDD-3000 sarà sul mercato nelle prossime settimane. Il prezzo dovrebbe essere in linea con quello di un buon pedale boutique.