di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 17 agosto 2014 ore 07:00
Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una app capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.
Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una App capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.
Andiamo per piccoli passi. Per chi non lo sapesse, la realtà aumentata è una tecnica attraverso la quale si estende la percezione sensoriale dell'utente aggiungendo informazioni altrimenti percepibili dai cinque sensi. In buona sostanza l'immagine catturata dalla videocamera, viene arricchita di ulteriori informazioni.
Nel caso di Arapolarmic, le informazioni aggiuntive riguardano i microfoni. A un primo impatto, può sembrare una delle cavolate più atroci mai realizzate. Soffermandosi però sulle funzionalità e - soprattutto - sull'uso che se ne può fare, si cambia istantaneamente parere.
Il suo utilizzo è estremamente semplice. E' sufficiente selezionare marca e nome del microfono per il quale si vogliono ottenere informazioni, far corrispondere la sagoma del microfono virtuale mostrato in trasparenza sullo schermo del tablet con quella del proprio microfono catturato dalla telecamera e mostrato a video, attendere qualche secondo e godere delle tantissime informazioni racchiuse nel copioso database dell'applicazione che per ora include i modelli dei marchi: AEA, Audio-Technica, Audix, Beyerdynamic, Electro-Voice, Lewitt, Mojave Audio, Oktava, Royer Labs, Schoeps, Telefunken-Elektroakustik e Violet Design.
In prima battuta l'App propone (teniamo a mente che siamo in realtà aumentata) l'esatto diagramma poare del microfono mostrato dalla videocamera del tablet tenendolo incollato sulla capsula e in asse. Questo a che serve? Ecco, supponete di dover microfonare una batteria (o di averlo già fatto) e voler evitare quanto più possibile i rientri degli altri elementi del set nel microfono in oggetto (hi-hat e rullante sono maestri in questo). Allo stesso, posizionare il microfono del cantante in modo tale che l'audio diffuso dalle casse spia non rientri innescando spiacevoli inconvenienti. In condizioni normali questa operazione richiederebbe una serie più o meno lunga di posizionamenti e conseguenti ascolti. Con Arapolarmic è sufficiente tenere inquadrato il microfono e spostarlo di conseguenza. Il diagramma polare virtuale seguirà in tempo reale il microfono inquadrato. Accompagnato al diagramma polare del microfono, tutti i dati tecnici utili.
Il programma è estremamente interessante e utile. Tutto considerato si può anche digerire il prezzo di € 99,99 anche se non è poco. Un po' meno digeribile il fatto che non sia disponibile una versione per Android, per cui è necessario disporre di un iPad.