VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata
Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata
di [user #16140] - pubblicato il

Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una app capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.
Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una App capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.

Andiamo per piccoli passi. Per chi non lo sapesse, la realtà aumentata è una tecnica attraverso la quale si estende la percezione sensoriale dell'utente aggiungendo informazioni altrimenti percepibili dai cinque sensi. In buona sostanza l'immagine catturata dalla videocamera, viene arricchita di ulteriori informazioni.

Nel caso di Arapolarmic, le informazioni aggiuntive riguardano i microfoni. A un primo impatto, può sembrare una delle cavolate più atroci mai realizzate. Soffermandosi però sulle funzionalità e - soprattutto - sull'uso che se ne può fare, si cambia istantaneamente parere.

Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata

Il suo utilizzo è estremamente semplice. E' sufficiente selezionare marca e nome del microfono per il quale si vogliono ottenere informazioni, far corrispondere la sagoma del microfono virtuale mostrato in trasparenza sullo schermo del tablet con quella del proprio microfono catturato dalla telecamera e mostrato a video, attendere qualche secondo e godere delle tantissime informazioni racchiuse nel copioso database dell'applicazione che per ora include i modelli dei marchi: AEA, Audio-Technica, Audix, Beyerdynamic, Electro-Voice, Lewitt, Mojave Audio, Oktava, Royer Labs, Schoeps, Telefunken-Elektroakustik e Violet Design.

Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata

In prima battuta l'App propone (teniamo a mente che siamo in realtà aumentata) l'esatto diagramma poare del microfono mostrato dalla videocamera del tablet tenendolo incollato sulla capsula e in asse. Questo a che serve? Ecco, supponete di dover microfonare una batteria (o di averlo già fatto) e voler evitare quanto più possibile i rientri degli altri elementi del set nel microfono in oggetto (hi-hat e rullante sono maestri in questo). Allo stesso, posizionare il microfono del cantante in modo tale che l'audio diffuso dalle casse spia non rientri innescando spiacevoli inconvenienti.
In condizioni normali questa operazione richiederebbe una serie più o meno lunga di posizionamenti e conseguenti ascolti. Con Arapolarmic è sufficiente tenere inquadrato il microfono e spostarlo di conseguenza. Il diagramma polare virtuale seguirà in tempo reale il microfono inquadrato.  Accompagnato al diagramma polare del microfono, tutti i dati tecnici utili.



Il programma è estremamente interessante e utile. Tutto considerato si può anche digerire il prezzo di € 99,99 anche se non è poco. Un po' meno digeribile il fatto che non sia disponibile una versione per Android, per cui è necessario disporre di un iPad.
arapolarmic aratechlabs software
Link utili
Arapolarmix su iTunes
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

C' hanno ragione, serve una ...
di coltrane [user #15328]
commento del 17/08/2014 ore 14:32:49
C' hanno ragione, serve una app e un ipad per capire che se giri il microfono becchi meno la cassa che sta di fianco...
Rispondi
..diciamo che è tecnologicamente molto ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 17/08/2014 ore 17:00:30
..diciamo che è tecnologicamente molto interessante, tuttavia.....

nella pratica di tutti i giorni questi ausili tecnologici non possono neanche lontanamente competere con la buona preparazione, l'esperienza e l'efficienza di un bravo tecnico.

Da quello che si vede nella demo, utilizzando l'applicaizone si impiega circa un minuto in più per posizionare bene un microfono, rispetto a quello che farebbe un normale tecnico professionista con un po' di esperienza alle spalle.

Questo vale soprattuto in ambito live, dove non c'è tutto questo tempo a disposizione per fare i precisini con schede tecniche e diagrammi polari. Inoltre le condizioni ambientali di una qualunque "venue" vanno spesso ad annullare i piccoli vantaggi che si possono ottenere con un piazzamento maniacale dei microfoni... quindi.. tempo buttato.

Piuttosto potrebbe essere un buon "tutor" per studiare un nuovo microfono appena acquistato, nella tranquillità del proprio studio, con del tempo a disposizione per sperimentare, acquisire dimestichezza col microfono e le sue caratteristiche, ed arrivare poi già pronti sul campo per applicare "ad occhio" e "ad orecchio" in maniera veloce quello che si è sperimentato.

Ripeto, è sicuramente un ottimo lavoro dal punto di vista tecnologico e per questo va rispettato, e lo ammiro anche. Ma rimane poco utile sul campo.


Rispondi
Re: ..diciamo che è tecnologicamente molto ...
di ch174rr4 [user #27449]
commento del 22/08/2014 ore 08:30:04
Concordo pienamente
Rispondi
Si, anch'io credo che in ...
di sdl [user #5004]
commento del 18/08/2014 ore 09:23:03
Si, anch'io credo che in barricata sia poco funzionale. Ma in studio/sala prove (magari nel caso di registrazioni di più strumenti contemporaneamente e nello stesso ambiente) o, come detto, quando si usano microfoni nuovi, può essere un'idea interessante.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Potenza Line 6 programmabile in uno stompbox: fuori il POD Express Edit
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964