VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il JamStik arriva in porto
Il JamStik arriva in porto
di [user #116] - pubblicato il

Nato un anno fa come proposta di crowdfunding, il controller chitarristico per Mac, iPhone e iPad disegnato da Zivix è ora una realtà e sarà presto negli Apple Store. Nell'attesa, i produttori hanno diffuso una serie di video per vederlo all'opera.
Nato un anno fa come proposta di crowdfunding, il controller chitarristico per Mac, iPhone e iPad disegnato da Zivix è ora una realtà e sarà presto negli Apple Store. Nell'attesa, i produttori hanno diffuso una serie di video per vederlo all'opera.

Il JamStik non è una novità per le orecchie degli appassionati di chitarra e computer-music. L'idea di un controller MIDI compatto che unisse il feel della chitarra con la precisione di un rilevamento incentrato sulla luce era stata proposta già nel 2013, quando Zivix presentò il progetto sul sito di crowdfunding Indiegogo.
Non ci è voluto molto perché il JamStik ricevesse i finanziamenti necessari e ora il modello definitivo è pronto per arrivare nei negozi.

Il JamStik arriva in porto

Diversamente da buona parte dei controller chitarristici in commercio, il JamStik non lavora con l'intonazione delle corde né con bottoni fisici: il rilevamento delle note si basa sulla luce.
Il controller è provvisto di corde e di fret, esattamente come una piccola chitarra, ma sotto la "tastiera" sono posizionati dei trasmettitori all'infrarosso che permettono di rilevare la posizione della mano sinistra, leggendo i tasti schiacciati, le corde plettrate e interpretando variazioni come bending, vibrato e slide.

Il JamStik è disegnato per interagire con la vasta gamma di applicazioni compatibili con il protocollo MIDI disponibili sull'App Store. Può quindi suonare gli strumenti virtuali di Garageband o fungere da pad per una drum machine, o ancora adattarsi ai numerosi VST, piano e synth diffusi anche gratuitamente su iPhone e iPad.

Le applicazioni si estendono anche al campo didattico, dove la capacità di "vedere" come sono posizionate le dita sul manico permette ai software di correggere il musicista prima ancora che emetta una nota sbagliata.


Altri video con demo, approfondimenti e cover di brani eseguite interamente con dispositivi iOS e JamStik sono disponibili sul canale YouTube ufficiale.

L'arrivo del controller negli Apple Store statunitensi è imminente e quelli italiani dovrebbero seguire a ruota. Anche Amazon si dice interessata alla vendita del JamStik, che dovrebbe comparire sullo store online per settembre.

Il JamStik arriva in porto
controller jamstik zivix
Link utili
Canale YouTube ufficiale
Nascondi commenti     35
Loggati per commentare

molto bello ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/08/2014 ore 14:55:30
molto bello
Rispondi
Figo! ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 24/08/2014 ore 17:58:27
Figo!
Rispondi
regalo di natale trovato :D ...
di Keldar [user #30052]
commento del 24/08/2014 ore 18:10:
regalo di natale trovato :D
Rispondi
Sicuramente mi sfugge qualcosa...
di Repsol [user #30201]
commento del 24/08/2014 ore 23:01:08
...come faccio a suonare con solo 5 tasti?
Accompagnamenti boy scout e poco altro mi vien da pensare.
È vero che gli accordi ci sono tutti...ma suonare è un'altra cosa.
Rispondi
In spiaggia ci vuole la ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 25/08/2014 ore 03:00:18
In spiaggia ci vuole la chitarra acustica tradizionale ! Ma stiamo a scherza' !?
Rispondi
concordo
di fender64 [user #14522]
commento del 25/08/2014 ore 07:52:47
5 capotasti sono un pò pochini....
Rispondi
Re: concordo
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 25/08/2014 ore 08:23:5
ci sarà certamente la possibilità di spostare quei cinque tasti lungo le ottave. Come le tastiere in poche parole.
Rispondi
Re: concordo
di Repsol [user #30201]
commento del 25/08/2014 ore 18:34:15
In ogni caso bisognerebbe staccare le mani x spostare l'ottava o comunque fare qualcosa...immagina di farlo durante Little Wing (presa la prima canzone che mi è venuta in mente)...
Rispondi
Re: concordo
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 25/08/2014 ore 18:46:06
beh... non credi si presupponga di poterla suonare LIVE. Sembra più un controller per fare registrazioni dove puoi fermare e registrare pezzo per pezzo. Non lo condivido in ogni caso.
Rispondi
Meglio un ukulele
di accio7 [user #17961]
commento del 25/08/2014 ore 09:33:58
Il tutto per sentire la musica dall'altoparlante dell'IPhone?!??
Meglio un ukulele.
Rispondi
Il costo fa la differenza
di Lespo [user #18097]
commento del 25/08/2014 ore 09:51:10
Se costa 49,90 è un bel giocattolo divertente, se lo ammantano di fascino Apple, un bello spot con un po di fuori fuoco, campo e controcampo, una bella scatola bianca liscia e costa 149,90.........è un furto
Rispondi
Sono andati oltre
di Lespo [user #18097]
commento del 25/08/2014 ore 09:56:18
Ho visto ora che lo vendono a 299 dollari, se fanno come per gli altri prodotti Apple costerà 299 euro.......
Rispondi
Re: Sono andati oltre
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 25/08/2014 ore 10:20:20
Che c'entra Apple? Mica è un loro prodotto...
Rispondi
299 dollari anzi li spendo ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 25/08/2014 ore 10:48:23
299 dollari anzi li spendo per una prostituta vietnamita vecchia, zoppa e sdentata...
Rispondi
Ormai qualsiasai cagata basta attaccarla ...
di Puma [user #5525]
commento del 25/08/2014 ore 13:48:17
Ormai qualsiasai cagata basta attaccarla ad un iQualcosa che diventa supercool..
Se poi, come si vede alla fine del video, la porti addiruttura su un palco attaccata ad un mac (nonostante non ci sia necessita' alcuna) diventi immediatamente il capo di quelli trendy.
Bha'...che mondo... ;)
Rispondi
spudoratamente copiato dalla 'you rock ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 25/08/2014 ore 16:13:26
spudoratamente copiato dalla 'you rock guitar',che però è molto meglio,ha tutti i tasti,funziona con Windows e con tutti i VST che volete.
Rispondi
Perplesso
di Keldar [user #30052]
commento del 26/08/2014 ore 09:09:43
Nn capisco questi commenti di accanimento contro un oggetto del genere: qui su accordo vengono presentati davvero tanti innovativi controller midi alcuni dei quali molto lontani dalle necessità effettive di un musicista (ad esempio la tastiera circolare) ma nessuno che commenta sdegnato al pari di questo controller per prodotti Apple.

Tutto ciò mi lascia perplesso e in ogni caso si vede bene che è un controller midi e nn pretende di essere una chitarra, basta premere sul link al canale di youtube e guardare gli altri video; io lo prenderò e lo userò felicemente per registrare basso e tastiera sulle canzoni che elaborerò sull'ipad!
Rispondi
Re: Perplesso
di Puma [user #5525]
commento del 26/08/2014 ore 15:13:48
"ma nessuno che commenta sdegnato al pari di questo controller per prodotti Apple"

Ti posso spiegare il mio punto di vista: perche' i prodotti apple creano necessita' che nessuno avrebbe mai avuto, e poi sforna prodotti, accessori, e app costosissime per soddisfarle. E' l'esperimento piu risucito del consumismo sfrenato e per questo genera in me sentimenti di sdegno.

La teconologia alla base di questo "accessorio" e' carina, ma gli utilizzi reali per il quale lo propongono nel video? Come chitarra da viaggio ci sono allo stesso prezzo strumenti veri che suonano veramente e che puoi attaccare ad amplificatori e DAW, se vuoi comporre midi con anche meno soldi ti prendi un pickup esafonico e lo attacchi in 5 minuti alla chitarra preferita e hai addirittura tutta la tastiera a disposizione.

Anche l'utilizzo di un ipad per la composizione in generale mi sfugge, a meno di avere un'attacco irrefrenabile d'ispirazione artistica mentre aspetti l'autobus, abbiamo tutti a casa un computer di sicuro piu performante, con uno schermo piu grande dove e' piu comodo fare qualsiasi cosa.

Poi ognuno spende i soldi come vuole chiaramente e i gusti nella tecnologia non si discutono..per uno che in effetti ha necessita' di scrivere parti di tastiera in metropolitana JamStik e Ipad sono una spesa obbligata...
Rispondi
Re: Perplesso
di Keldar [user #30052]
commento del 26/08/2014 ore 15:45:51
Apprezzo il tuo commento e ora capisco un punto di vista :)

Sul fatto del controller midi, ho una tastiera akai a 25 tasti con cui non mi sono trovato bene quindi un prodotto del genere lo preferisco anche ad un pickup esafonico che poi non andrei praticamente mai ad utilizzare live.

Riguardo all'ipad io l'ho preso per le app musicali quindi personalmente lo uso davvero per comporre in giro, per usare i simulatori quando non posso portarmi l'amplificatore (usato per prove live e registrazioni) e per evitare di comprare altre cose "superflue" ad esempio una loop station a più vie oppure un sintetizzatore perciò ne sono un felice possessore :)

Tutte opinioni personalissime ma ci tenevo a dire la mia,
saluti e buona musica!
Rispondi
Re: Perplesso
di yasodanandana [user #699]
commento del 26/08/2014 ore 16:34:58
ovviamente, a fini pubblicitari, questi fanno vedere applicazioni improbabili che pero', all'utente, dovrebbero indurre l'idea per la quale con questo aggeggio si fa musica ovunque e facilissimamente.. ma, riguardo alla composizione "midi", i vantaggi rispetto al pick up esafonico sono eclatanti..
Rispondi
Re: Perplesso
di Puma [user #5525]
commento del 27/08/2014 ore 10:04:28
"i vantaggi rispetto al pick up esafonico sono eclatanti.. "
Perdona l'ignoranza, ma mi spieghi quali sarebbero? Una volta che arriva un segnale midi che pilota un software non e' la stessa cosa?
Rispondi
Re: Perplesso
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 27/08/2014 ore 10:57:03
Se il segnale MIDI arriva qualche millisecondo dopo che hai colpito la corda, hai un problema...
Rispondi
Re: Perplesso
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/08/2014 ore 11:19:38
col pick up esafonico hai un ritardo considerevole che con l'oggettino e' inesistente..
certamente ci si puo' fare l'abitudine, come moltissimi hanno fatto, pero'...
Rispondi
Re: Perplesso
di Puma [user #5525]
commento del 27/08/2014 ore 11:32:25
Grazie, questo mi conferma che la tecnologia di base sia piu valida. A mio aparere e' solo rovinata e sacrificata al mito della portabilita' a tutti i costi. Ossia qualche cm in piu e la compatibilita' con qualsiasi software e sarebbe stato uno strumento valido..
Rispondi
Re: Perplesso
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/08/2014 ore 12:35:31
beh.. la portabilita' e' una bella cosa, basta che non sia l'unica opzione, ovvero che quelli che non "portano", abbiano oggetti full scale sui quali lavorare a loro maggior piacimento...
Rispondi
Re: Perplesso
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 26/08/2014 ore 20:58:11
"Ti posso spiegare il mio punto di vista: perche' i prodotti apple creano necessita' che nessuno avrebbe mai avuto, e poi sforna prodotti, accessori, e app costosissime per soddisfarle. E' l'esperimento piu risucito del consumismo sfrenato e per questo genera in me sentimenti di sdegno"

Eh? Se qualcuno non sente di avere "necessità", semplicemente non compra prodotti. Se li compra - e magari li compra anche di marche concorrenti con Apple - significa che quelle necessità ci sono e vivaiddio che qualcuno inventa qualcosa per soddisfarle!
Gli iDevices ormai sono veri e propri accessori per fare musica. Non indispensabili certamente ma come dimostrano anche gruppi quale i Gorillaz degni del massimo rispetto. D'altronde, nessuno negli anni '60 si sarebbe mai immaginato che qualche lustro più tardi avremmo fatto musica prevalentemente con registrazioni di strumenti reali(campioni).
Rispondi
Re: Perplesso
di Puma [user #5525]
commento del 27/08/2014 ore 10:30:55
Aspe', non prendermi per il classico testa di legno che fa la solita crociata alla tecnologia. Come dicevo anche sopra la base teconologica di questo strumento e' interessante, ma e' tutto il resto che mi fa ridere, dalla realizzazione al marketing al target di clientela. Come diceva qualcuno sopra la "yourockguitar" ha lo stesso identico funzionamento, con dei controlli in piu, con tutti i tasti ai quali siamo abituati...e costa pure meno!

Mentre l'esigenza di questo coso qual'e'? Perche' avere solo 5 tasti che limitano incredibilmente le possibilita' "live" dello strumento? Ma chiaro, per poterlo tirare fuori dal taschino in spiaggia, scegliere la simulazione dell'amply sulliphone e suonare la canzone del sole (perche' con 5 tasti poco altro ci fai)...Fa molto cool...ma la reale necessita di questo utilizzo prima che ne venisse poposta la soluzione era, a mio parere, inesistente.

E' di questo che parlo io, tu dici che se qualcuno compra qualcosa e' perche' ne ha la necessita'. Secondo me invece e'' perche', spesso, dopo aver visto una pubblicita' convincente crede di averla. Succede a tutti ma, a mio parere, riguardo ai prodotti apple succede piu frequentemente.

Secondo me uno che ha la necessita' reale di comporre midi, si prende uno strumento completo che attacca a qualisiasi computer in grado di processare il segnale (evitando tutti i problemi legati a software propietari) e non un costosissimo giocattolo da attaccare all iphone...
Rispondi
Re: Perplesso
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 27/08/2014 ore 10:56:13
Ti è sfuggito qualche particolare:

- Il JamStik è wireless, mentre la YouRock non lo è. Le tecnologie che trasportino il MIDI-over-Bluetooth costano, ecco perché non è che si vedono così tanti controller MIDI wireless in giro.

- L'oggetto usa una tecnologia proprietaria ottica per il note detection. L'azienda promette precisione e latenza incredibili. La YRG usa convenzionali sistemi a pressione. Quanto sia migliore o peggiore la soluzione implementata da Zivix è da dimostrare.

- Non è un prodotto Apple: Zivix tra le sue FAQ annuncia il supporto Android/Windows, quando questi ecosistemi saranno raffinati dal punto di vista della prioritizzazione Audio/MIDI.

Infine

- Non è una chitarra MIDI. Viene annunciato come un semplice controller che permette un approccio simil-chitarristico, ma non vuole rimpiazzare un vero strumento midizzato.
Rispondi
Re: Perplesso
di Puma [user #5525]
commento del 27/08/2014 ore 11:25:12
Embe'? questi particolari cosa cambiano al mio discorso generale?

- Wireless? grande! cosi posso lasciare l'iphone nella giacca e correre come Angus su una passerela di 15 metri! Posso addiritura rotolarmi a terra senza farmi su come un salame! Era proprio quello di cui avevo bisogno!

- La tecnologia alla base ho detto piu volte che e' interessante

- Non e' un prodotto apple, ma e' studiato per apple, come e' chiaramente specificato negli ultimi secondi di video.

Rispondi
Re: Perplesso
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 27/08/2014 ore 11:50:42
- Il fatto che tu possa o non possa averne bisogno è abbastanza irrilevante: l'unica evoluzione avvenuta nel mondo dei trasduttori esafonici MIDI negli ultimi dieci anni - ovvero il Fishman Triple Play - è wireless. Solo un caso?

- E' stato progettato per essere cross-platform. E' stato pubblicizzato "per Apple" soltanto perché allo stato attuale solo l'architettura iOS/MacOS X garantisce che funzioni. Quando Android/Windows gestiranno MIDI/Audio in maniera differente funzionerà anche per essi:

vai al link
Rispondi
Re: Perplesso
di Puma [user #5525]
commento del 27/08/2014 ore 12:14:30
"Il fatto che tu possa o non possa averne bisogno è abbastanza irrilevante" Bella li!
"Solo un caso?" bo...siamo su Voyager?
Rispondi
Re: Perplesso
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/08/2014 ore 11:27:03
le tue considerazioni sono tutte condivisibili, anche io li spenderei piu' volentieri nella "YouRockGuitar", pero' il fatto che sia molto piccolo e' molto interessante, molto funzionale: uno se lo puo' portare dietro nella borsa del portatile o tenerlo sempre connesso nella sua postazione di lavoro senza prendere tanto spazio .. a parte tutto ha un suo perche'. Certo, ne aveva di piu', di "perche'", se fosse costato, che so, 40 euro ..
Rispondi
Volevo capire...
di Repsol [user #30201]
commento del 26/08/2014 ore 19:17:34
...in quale parte del video viene sottolineata l'utilità compositiva Midi.
Perchè io vedo solo gente che suona come fosse una chitarra...
Grazie
Rispondi
Re: Volevo capire...
di Keldar [user #30052]
commento del 26/08/2014 ore 21:40:04
È presente un comodissimo link al canale di youtube in cui si può vedere esattamente quello che dici.
È scritto proprio nelle ultime righe ed è cliccabile
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Volevo capire...
di Repsol [user #30201]
commento del 27/08/2014 ore 00:09:25
Grazie mille, avevo guardato solo il video principale.
In effetti con i vari video si capisce un po' di più il motivo principale per cui è stato costruito questo oggetto e si ha la conferma che non è nato per fare la chitarra.
Guardandola in questo modo, cioè come "non-chitarra", effettivamente può avere il suo perchè.
Si va ad aggiungere alle già tante applicazioni che servono per creare midi, con la comodità di poterlo fare ovunque. Oggetto interessante, da scegliere tra i tanti, per chi ha questa necessità.
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964