Su faccialibro sono iscritto ad al gruppo: "compravendita di strumenti musicali della provincia di Ragusa".In effetti potrei anche disiscrivermi visto che non sono più ivi residente da un po'.
Ad ogni modo, il regolamento del suddetto gruppo consente anche la pubblicazioni di annunci in cui si cercano musicisti.
Uno colpisce, ovviamente, la mia attenzione.
"CERCO SUBITO CANTANTE ZONA RAGUSA PER GRUPPO
CARTOON 70-80-90
CON 7 COMPONENTI !
PROGETTO PER SUONARE FUORI E NON MORIRE IN SALA PROVE.
MASSIMA SERIETA' E DISPONIBILITA',
cantante femmina
basso
chitarra 1
chitarra 2
tastiera
batteria
saxofonista"
Al tizio mi sono permesso di commentare così:
"Bravi, assecondate quest'andazzo. Scrivere musica vostra no, eh? Siccome non sono un rompicoglioni e basta, voglio dire una cosa costruttiva. Faccio un invito tutti i musicisti "in ascolto": Scrivete musica vostra. Abbiamo (sì, abbiamo...mi ci metto pure io in mezzo!) per troppo tempo inseguito la serata facile con il progetto ruffiano. Meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Ma è solo colpa nostra se abbiamo "abituato" i locali così...Siamo noi ad aver svalutato un'occasione di fare qualcosa di artistico quale può essere un concerto in un locale. E ora i locali, non ci chiedono altro che puro intrattenimento. La colpa è solo nostra se oggi si riesce ad fissare una serata solo ed esclusivamente con "progetti per suonare fuori", come sono stati definiti. A***, non me ne volere. Ho solo colto il tuo post quale occasione per dire la mia su questo tema. E, pur sapendo che sono ampiamente off-topic...me ne frego. Perché c'è un problema. Ed è giusto affrontarlo. Non mi giro dall'altra parte e far finta di non esista. Anzi. Faccio un'altra metafora. Vorrei, nel mio piccolo, contribuire a risolvere una situazione di merda anziché imparare a nuotarci, nella merda. Invito chiunque voglia discutere la cosa a farlo. Iniziare anche qui, se va bene agli amministratori. Del resto non facciamo niente di male."
Ecco. Mi sembrava giusto riportare anche qui questa riflessione.
Questo è sicuramente è un posto giusto per discuterne.
La colpa è solo nostra se oggi si riesce a suonare in giro solo se il tuo repertorio è Vasco e Ligabue.
Con tutto il rispetto per Vasco e Ligabue, artisti che non gradisco ma che rispetto tanto.
Se almeno la metà delle band in circolazione facesse musica propria...oggi la situazione sarebbe ben diversa...avete provato ad immaginare lo scenario?
Prima che qualcuno protesti faccio una precisazione.
Per carità, non me la prendo con chi fa musica da amatore. Non c'è nulla di male.
Però questo ha creato e continua a creare seri problemi a chi vuole fare qualcosa di diverso in modo diverso. Non sto dicendo niente di assurdo.