di redazione [user #116] - pubblicato il 03 settembre 2014 ore 10:00
Un gustoso fraseggio rock che strizza l'occhio al portamento ritmico funk.
Un ottimo studio per mescolare tra loro sonorità pentatoniche e modo dorico e mettere alla prova tocco e gestione ritmica del fraseggio. Il tutto in Em.
Un gustoso fraseggio rock che strizza l'occhio al portamento ritmico funk. Un ottimo studio per mescolare tra loro sonorità pentatoniche e modo dorico e mettere alla prova tocco e gestione ritmica del fraseggio.
Questo lick è costruito sulla scala di Em Dorico che, ricordiamolo, è una scala di Em con la sesta maggiore.
Em naturale: E, F#, G, A, B, C, D
Em Dorico: E, F#, G, A, B, C#, D.
Visualizziamo la scala proprio nella diteggiatura con cui viene impiegata in questo lick e viene snocciolata per intero, in maniera discendente alla fine del fraseggio.
Gran parte di questo passaggio però è costruito sullo scheletro della scala pentatonica minore di E, (E, G, A, B, D), perfettamente contenuta all’interno della Dorica: E, F#, G, A, B, C#, D.
Di volta in volta, la pentatonica viene arricchita con le due note omesse dalla scala Dorica, la sesta e la nona, C# e F# o, come nel caso dell’apertura del lick, anche la blue noteBb, la b5.
Vediamo, nel dettaglio, proprio l’inizio del fraseggio.
Al 12° tasto si sottintende questa frammento di pentatonica ritagliato all’interno del box principale. La diteggiatura viene integrata con Bb e C#, rispettivamente la b5 e la 6, nota caratteristica dorica.
Con queste integrazioni è possibile suonare lick come questo, che prevedono l’esecuzione di due corde assieme. Osserviamo, scritti uno a fianco a l’altro, prima un’esecuzione lineare quindi la stessa ma raggiunta con l’impiego di un piccolo bending di un semitono.
Su questa porzione di scala è costruita la cellula ritmico melodica che anima l’intero lick.
La stessa cellula è trasportata su tre differenti frammenti pentatonici: il primo prevede la sola pentatonica di Em, il secondo presenta l’aggiunta del C# e nell’ultimo compare la nona, il F#. Osserviamoli isolandoli sul pentagramma.
Ed ecco il lick completo. Enfatizzate la chiusura sulla scala Dorica con un leggero e deciso palm muting.
Guardare con attenzione il video aiuterà a suonare il fraseggio con il giusto piglio ritmico; servirà un’intenzione nervosa e sicura assieme. Il lick è proposto a tre diverse velocità che ne faciliteranno l'apprendimento.
Da non perdere, questo fine settimana, la possibilità di studiare dal vivo con Luca Colombo.