di redazione [user #116] - pubblicato il 20 settembre 2014 ore 12:00
Il caratteristico single coil inclinato a tre viti è l'elemento fondamentale di ogni Telecaster che si rispetti e Fender rincara la dose piazzandone tre su un solo body. Ideata dal Custom Shop, la Fender Triple Tele è l'ultima aggiunta alla serie Classic Player.
Il caratteristico single coil inclinato a tre viti è l'elemento fondamentale di ogni Telecaster che si rispetti e Fender rincara la dose piazzandone tre su un solo body. Ideata dal Custom Shop, la Fender Triple Tele è l'ultima aggiunta alla serie Classic Player.
Il suono di una Telecaster al ponte è inconfondibile, e il merito è senza dubbio della particolare configurazione di hardware ed elettronica. Le sellette tradizionalmente in ottone, la piastra di metallo e il pickup inclinato che vi trova posto contribuiscono a buona parte del twang più famoso di sempre. Quasi per pura sperimentazione sonora, immaginando come avrebbe potuto agire un maniaco delle personalizzazioni alle prese con una Telecaster d'epoca e con la necessità di ottenere i suoni delle chitarre più moderne, Fender ha modellato una chitarra che triplica letteralmente quel particolare sound.
Disegnata dal Master Builder Todd Krause, la Triple Tele è una Telecaster delle più classiche, ma connotata dalla presenza di ben tre pickup Custom Shop Nocaster da ponte. Inclinati da un lato, con tre viti di fissaggio e regolazione, i tre single coil fanno l'occhiolino alla versatilità di una Stratocaster ma tenendosi stretto il carattere della Telecaster, dando così vita a qualcosa di inedito.
La Triple Tele entra a far parte della serie Classic Player e coniuga innovazione con costi contenuti, che la collocano esattamente sulla fascia di mercato a cui appartiene il resto della serie, euro più, euro meno. La costruzione rispetta alla perfezione i canoni delle Telecaster originali, con body in ontano e un manico avvitato in un solo pezzo di acero. I tasti sono 21, con gli immancabili dot neri, e il profilo del manico è a C, generoso: la cosiddetta "mazza da baseball". Sebbene non si tratti di quello che si dice un manico veloce, questo garantisce vibrazioni vigorose, un tono pieno e un sustain niente male.
Meccaniche in stile vintage e ponte con tre sellette lisce in ottone a corde passanti attraverso il body attribuiscono un fascino vintage allo strumento, che come tale suona. Il timbro è esattamente quello che ci si aspetta da una Telecaster, aggressivo quanto basta, con bassi secchi e acuti squillanti. La scelta di proporre altri due pickup inclinati sembra conservare la particolare caratteristica sonora anche nelle altre posizioni. Tutta da scoprire è la sonorità prodotta dal pickup al manico, qui disassato rispetto al 24esimo fret virtuale come invece accadrebbe su una Strat o una Tele tradizionale.
Nel video, Todd Krause spiega com'è nata l'idea per la Triple Tele. È possibile ascoltare la chitarra in sottofondo, una piccola anticipazione in attesa di vederla nelle nostre vetrine.