Ci vuoi parlare del perché hai voluto usare il nome Mezzabarba per l’estero e non il nome Masotti?Perché funziona meglio: è il mio nome!
Sentivo parlare di combo...In realtà ci stiamo lavorando da un bel po’ di tempo. Abbiamo portato avanti la progettazione assieme a Claudio Brasini dei Baustelle, straordinario per la scelta dei suoni, ma soprattutto perché lui, oltre ad avere idee straordinarie, reagisce come un microfono davanti al cono. Sa sempre cosa va e cosa non va. E se va, va davvero alla grande. Ho sempre avuto la fortuna di avere grandi "orecchie" accanto a me... non dimentichiamo l’enorme mano che mi danno costantemente David Pieralisi e Giacomo Castellano. Comunque a maggio abbiamo finito il prototipo del combo da 35W e tra cambi di trasformatori e rivoluzioni circuitali siamo arrivati a una configurazione abbastanza classica e semplice. Dallo Z35 è nato lo Z18, valvole 6V6 anziché KT66 o EL34, e un solo cono da 12 pollici. Infine, una 2x12 open back, derivata dallo Z35, che si chiama Zeta Cab.
Hanno misure da ampli classici. Per esempio lo Z35 ha le misure dell'AC30, per avere un flight case già pronto allo scopo. Ma pesano meno e sono super versatili. Fantastici con i pedali in front.
In definitiva, abbiamo fatto come si faceva una volta: l’ampli nasce direttamente per essere un combo, già perfettamente ottimizzato. Ho sempre pensato che gli ampli nati per essere combo non andassero bene come testa e cassa e viceversa. Noi rimaniamo in quella logica, semplice e naturale. Le cose o le fai per bene o non le fai per niente.
Ecco le caratteristiche di tutta la nuova linea combo:
Z18 - 20W di potenza massima.
Controlli: Volume, Bass, Middle, Treble, Presence.
Monocanale, no master volume, no loop.
3 x 12AX7, 2 x 6V6, 1x12 speaker (Standard: Celestion Greenback).
La struttura del mobile e la baffle board sono realizzati con multistrato di betulla baltica con un finger joint da 1/4″ di pollice.
Dimensioni (LxHxP mm.): 510 x 410 x 245.
Weight: 14 Kg.
Z35 - 40W di potenza massima.
Controlli: Volume, Bass, Middle, Treble, Presence.
Monocanale, no master volume, no loop.
3 x 12AX7, 2 x KT66 (or EL34), 2x12 speaker (Standard: Celestion Greenback).
La struttura del mobile e la baffle board sono realizzati con multistrato di betulla baltica con un finger joint da 1/4″ di pollice.
Dimensioni (LxHxP mm.): 690 x 510 x 260.
Peso: 25 Kg.
ZETA Cab, 2x12 speaker, open back.
La struttura del mobile e la baffle board sono realizzati con multistrato di betulla baltica con un finger joint da 1/4″ di pollice. Esattamente come i combo.
Dimensions (LxHxP mm.): 690 x 465 x 270.
Weight: 16,5 Kg.
Cosa ci dici di questo nuovo cavo Fantasma realizzato in collaborazione con Reference?Ho sempre avuto bisogno di un cavo di qualità che avesse più funzioni. È vero che può essere impiegato per il MIDI, ma la sua forza è il fatto che con un unico cavo possono essere cablati setup, anche molto complessi, che investono tutte le trasmissioni di servizio di una pedaliera, di un rack o di un ampli: MIDI, alimentazioni phantom, sistemi switching e molto altro.
La forza del Fantasma è quella di avere in un unico cavo tutto questo, per semplificare i cablaggi live e in studio di qualsiasi musicista, dal professionista all'aspirante tale, con la sicurezza e l'affidabilità di un prodotto Reference.
Hai anche una tua opinione per la qualità sonora?Nessuna qualità sonora individuabile, visto che lavora in applicazioni non puramente audio.
Ma il vantaggio di avere un cavo schermato in questo modo permette di non avere alcun rumore nel signal path. Cosa fondamentale per qualsiasi applicazione professionale.
Perché avete pensato al nome Fantasma?Perché questo cavo può racchiudere più funzioni e quindi si può sperare di cablare il proprio setup anche solo con questo cavo e un cavo audio. Basta matasse di cavi in giro per i palchi. Può inoltre permettere di usare in remoto, cioè lontano dalla pedaliera o dal setup principale, diversi prodotti quali alimentatori, switcher, MIDI buffer, MIDI merger e altro. È la soluzione ideale per qualsiasi cablaggio pro: efficiente ma di qualità.