Dopo quasi un decennio ho ripreso a studiare un pò di jazz e quindi inevitabilmente mi è venuta voglia di spendere, volendo arricchire il mio "arsenale" con una bella chitarrona da jazz.Non voglio spendere un patrimonio, diciamo max 600 euroni.
Partiamo però da il problema principale.
Sono mancino.
Una hollow body decente mancina, l'ho anche avuto e, da stupido, l'ho pure venduta perchè all'epoca pensavo non mi servisse e quindi la sacrificai per la tiny terror+cassa ed alcuni pedali.
Era una splendida Epiphone Joe pass Natural presa usata in un noto negozio Trevigiano per € 350.
Oggi, ovviamente, la Epiphone di hollow-body fa solo la Casino, che a me non piace.
Le mancine da jazz di fascia economica e sopratutto decenti sono poche.
Ma tale problema l'ho risolto velocemente decidendo di prenderne una destra e adattarla (ponte, capotasto e spostamento pot se necessario).
A questo punto la scelta diventa difficile perchè di "destre" ne sono pieni i negozi.
Ora il punto è capire cosa prendere.
Oltre ai vs illustri consigli cercherò di provarne il più possibile, avendo programmato prima di Natale una gita nel Veneto in un noto negozio (come sopra). Seppur contrarie noi mancini(parlo al plurale perchè è un aspetto che ci accomuna tutti noi "contrari") con gli anni abbiamo imparato qualche fraseggio anche con le corde a rovescio.
Detto ciò, navigando nei vari siti e guardando youtube, la scelta verte su queste chitarre:
- Epiphone Broadway
- Epiphone Regent
- Ibanez PM35 o PM2 (l'economica di Pat)
- Ibanez Af 81
Queste le destre (la Joe pass nn la prendo in considerazione perchè la ferita si è riaperta e non voglio soffrire comprando una chitarra destra che un tempo avevo mancina :-) salvo trovarla usato e left-handed).
Di mancine (poche) comprerei subito la Hagstrom HJ550, ma in Italia non sono importate e comprare a scatola chiusa mi secca un pò (opzione solo se privo di alternative).
Volendo spendere tanto, la Peerless produce, su richiesta, tutto il catalogo per mancini, idem Gibson parlando con il custom shop potrei anche portare a casa una es-175 ma non voglio spendere, un domani magari.....ma forse avendo oltre 2k da spendere parlerei con il mio liutaio di fiducia.
Dunque, chiedo consigli sulle chitarre sopra elencate, ...rimanendo propenso anche ad altre opzioni che magari mi sono sfuggite.
Essere mancini è molto dura....
Grazie in anticipo