La vita dei chitarristi mancini è dura, ma con alcuni accorgimenti è possibile adattare qualunque strumento (o quasi) per l'uso "lefty". Ecco a cosa fare attenzione quando si vuole convertire una chitarra acustica standard per usarla da mancino.
Volevo togliermi uno sfizio e sono rimasto folgorato da una Gretsch Jim Dandy.
Il problema che mi pongo, essendo mancino, è questo.
Il ponticello è dritto ma sul Si presenta una variante. Se dovessi girare le corde per farla diventare mancina, posso cambiare le corde e al massimo limare il capotasto per far entrare meglio le corde basse o devo intervenire sul ponte?
Risponde Pietro Paolo Falco: il ponte della Jim Dandy è dritto, sì, ma se guardi più da vicino l'osso (o sella, saddle, ponticello o come preferisci) è sagomato in modo leggermente diverso in corrispondenza di ogni corda. Dalle foto online forse noti solo la variazione sul Si perché spesso è quella più evidente, simile a un vero e proprio scalino. L'operazione di sagomatura viene definita compensazione del ponte ed è fondamentale per un'intonazione adeguata.
Se ti limitassi a ruotare di 180 gradi la sella, ti ritroveresti con degli equilibri alterati. Di solito, la porzione di materiale su cui poggia il Mi basso è più spessa rispetto a quella destinata al cantino, e invertendo il ponticello ti ritroveresti la situazione opposta. Inoltre, specificatamente alla foto in alto, puoi notare che le corde del Re e del Sol sono più avanzate verso il manico, e girando il tutto te le ritroveresti più vicine all'attacco delle corde al ponte, quindi con un'intonazione differente.
La scelta migliore è acquistare una sella apposita per mancini, facendo attenzione alle misure richieste per larghezza e curvatura in relazione a dimensioni e radius della tastiera. In alcuni casi potrebbe essere necessario il piccolo intervento di un liutaio per adattare l'alloggio nel ponte.
Non sottovalutare, poi, la situazione che ti ritroveresti al capotasto: le corde sarebbero al contrario, quindi le più sottili potrebbero "ballare" in solchi più grossi e quelle avvolte potrebbero ritrovarsi troppo strette nelle nuove posizioni. Per i bassi risolveresti limando un po' il solco ma, anche qui, l'acquisto di un nuovo capotasto potrebbe essere la scelta migliore.
La spesa finale è contenuta e con una ventina di euro puoi portarti a casa selletta e capotasto in Tusq o materiali simili, forse risultando così anche in un upgrade apprezzabile rispetto ai componenti adottati da chitarre di fascia media e bassa.
Il consiglio definitivo, comunque, è di preventivare anche l'intervento di un liutaio qualora lo smontaggio e il riassemblaggio di capotasto e sella dovessero rivelarsi problematici.
In ultimo, ricordati di pensare anche al bracing della chitarra: sotto la tavola armonica, l'acustica ha dei listelli di legno che contribuiscono alla stabilità dello strumento quanto alla sua sonorità. Alcuni bracing sono speculari tra la porzione sinistra e quella destra, altri no, e trovare una trazione delle corde opposta potrebbe non solo alterare leggermente la sonorità, ma anche compromettere la stabilità della struttura.