VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Telecaster Blacktop: che magia
Fender Telecaster Blacktop: che magia
di [user #42202] - pubblicato il

Per chi ama le linee della Telecaster ma storce il naso quando sente quel twang caratteristico, la Blacktop rappresenta un'opzione che strizza l'occhio alla concorrenza. Se poi il suono è troppo spinto e qualche particolare non convince, bastano alcune modifiche ai punti cruciali.
Per chi ama le linee della Telecaster ma storce il naso quando sente quel twang caratteristico, la Blacktop rappresenta un'opzione che strizza l'occhio alla concorrenza. Se poi il suono è troppo spinto e qualche particolare non convince, bastano alcune modifiche ai punti cruciali.

Vi presento la mia Fender Telecaster Blacktop. Premetto di aver sempre amato il design della Telecaster, ma ne ho sempre odiato il suono. Quello che molti chitarristi chiamano "twang" è un suono che non mi è mai piaciuto e forse dopo questa frase molti puristi mi sbraneranno, ma è una questione puramente soggettiva. Mi hanno sempre affascinato i suoni potenti e cupi tipici delle Gibson.

Nel 2012, appena ho visto che Fender aveva cominciato a produrre questa chitarra, me ne sono innamorato subito. Guardando su YouTube, l'unica pecca sembrava stare nel suono eccessivamente spinto: colpa dei suoi humbucker Hot Vintage alnico 5, tra l'altro rivelati essere cinesi quando li ho rimossi dalla chitarra.
Ho acquistato la mia usata per 400 euro. Per un tipo come me, che non si fida delle società di spedizioni e corrieri, è stato meglio averla presa di persona direttamente a Salerno da un bravissimo ragazzo che l'ha tenuta in perfetto stato (neanche un graffio), l'aveva acquistata da un anno e ne era rimasto deluso poiché lui era un amante del suono twangoso tipico delle Telecaster. In effetti questa chitarra non twanga per niente.

Fender Telecaster Blacktop: che magia

Ritornato nella mia città a Bari (o come diciamo noi baresi "a Beeeri"), l'ho provata subito al mio box dove suono col mio gruppo. Effettivamente il suono non mi soddisfaceva per niente, me lo aspettavo dopo tutti i video che ho visto in rete, troppo aggressivi quei pickup e la chitarra non suonava bensì "urlava". Però che manico! La prima cosa che si fa sentire subito al tatto è quella favolosa tastiera in acero, una scorrevolezza unica. Abituato al radius più alto della mia semiacustica Ibanez, i bending sulla Telecaster sono un po' più faticosi, ma ci ho messo poco ad abituarmi.

Stranamente, su questo modello Fender ha montato i controlli al contrario mettendo degli odiosi pomelli dei potenziometri con dei numeretti. Ho quindi cominciato a ricercare i vari pezzi da Internet prendendo tutto rigorosamente usato. Ho subito ordinato delle sellette nere e dei pomelli di tipo classico stile Telecaster, però neri. Ho poi invertito la placca dei controlli come sulle Telecaster americane (questa Fender è messicana) e poi ho ordinato i pickup. Ebbene sì, qui ho dovuto davvero dannarmi su quale pickup montare. L'indecisione era tanta, troppa.
All'inizio ero indeciso tra i Gibson Burstbucker Pro oppure l'accoppiata geniale 1 e 2. Poi pensavo di mettere la coppia di Gibson Classic '57, ma io comunque cercavo qualcosa in perfetto stile PAF Gibson. Mi era stato parlato molto bene degli ottimi I-Spira, ma poi alla fine la mia scelta è stata su due Seymour Duncan Seth Lover SH55 (anche questi rigorosamente usati). Direi che è stata una scelta azzeccatissima. Il montaggio mi ha fatto penare, ho dovuto aumentare la profondità degli scassi nel body per poter far alloggiare perfettamente i nuovi pickup.
Appena saldati, montati e richiusa la baracca, ho provato subito la chitarra al box. Finalmente, la chitarra suona come si deve! Un tono medioso e mai troppo zanzaroso come le classiche Telecaster, sembra di suonare una Gibson SG ma con il corpo della Telecaster e la tastiera in acero che rende tutto più strepitoso che mai.
I pickup rispondono molto bene. Essendo alnico 2, finalmente la chitarra è meno aggressiva (io suono rock, non metal) anche se stranamente ho notato che il suono presenta un po' di twang che non notavo con i vecchi pickup, sicuramente è dovuto ai due Seymour Duncan. La cosa assurda è che, nonostante sia una Messicana, non ho notato molta differenza di suono e di rifiniture con le normali Americane provate in vari negozi.

Fender Telecaster Blacktop: che magia

Montate le corde nuove, il setup l'ho fatto io riuscendo a ottenere un'action estremamente bassa.
Comunque le modifiche non sono finite, in futuro prevedo di montargli sellette e capotasto in grafite e poi delle meccaniche Schaller autobloccanti nere (questa modifica è incerta, sia perché la chitarra mantiene perfettamente l'accordatura e sia perché mi è stato riferito che le meccaniche autobloccanti influiscono sul sustain, devo verificare).
Voi forse mi direte "rimane pur sempre una Messicana", ma vi assicuro che suonarla è un qualcosa di favoloso e quei pickup hanno reso il suono molto più docile pur rimanendo presente, d'impatto e con parecchio sustain. La chitarra si sposa perfettamente con il mio Tubescreamer TS9 e il mio Chorus Ensemble. Alla fine ho deciso di chiamare la chitarra "Desirèe", facendomi stampare un adesivo con questo nome che ho applicato dietro alla paletta. Ho scelto questo nome poiché dal francese significa "desiderata". Non potevo scegliere un nome migliore... o forse sì?
blacktop chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori telecaster
Nascondi commenti     27
Loggati per commentare

Auguri e complimenti per la ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 09/01/2015 ore 17:36:50
Auguri e complimenti per la chitarra. Detto ciò consentimi solo di dissentire su una cosa: il suono dei PAF non è per niente cupo, un po' intubate lo Gibson lo sono state per molto tempo, ma era colpa dell'elettronica montata di serie, sbagliata, almeno rispetto ai riferimenti storici. Un vero suono PAF è invece brillante ed equilibrato ed infatti le varie reissue del Custom Shop, di qualunque annata, è difficile che suonino intubate.
Rispondi
Re: Auguri e complimenti per la ...
di liviobellini [user #42202]
commento del 09/01/2015 ore 20:13:28
Forse la brillantezza di cui parli è la causa di un pò di twang che prima non aveva (soprattutto sul pickup al ponte). In ogni caso i PAF saranno sempre un pò più cupi rispetto ai classici single coil..
Rispondi
Loggati per commentare

Auguri.........
di espadarossa [user #36162]
commento del 09/01/2015 ore 19:11:52
......per la nuova bimba! anche io ho una Blacktop, anche se Jaguar, ed anche io mi accingo a cambiare pick up ( e mi spaventa un po il tuo commento sulla modifica al body ) che dopo sbattimenti vari saranno due seymour, classico Jb/59 di coppia, e se ne andrà via il capotasto ( ancora indeciso tra grafite o "metallo", ma ho tempo prima che arrivino i P.U.) e tutta l'elettronica . Concordo con te per quanto riguarda il manico, il mio è acero/palissandro ed è di una comodità assurda. Stavo per venderla per bisogno, ma sono riuscito a tenerla ( oltretutto io l'ho presa ad un prezzo da rapina, 220€ usata ed in buone condizioni) e mi sa che rimarrà con me per sempre. Curiosità anche io ho dato il nome alla mia.....mah! =)
Rispondi
Re: Auguri.........
di liviobellini [user #42202]
commento del 09/01/2015 ore 20:10:04
Si purtroppo i pickup che monta di serie hanno gli agganci delle viti più corti rispetto ai seymour duncan che hanno gli agganci più lunghi, quindi per necessità ho dovuto creare degli scassi più profondi con uno scalpello e arrivare fino alla profondità giusta..poi ho dovuto verniciare di nero il legno scoperto all'interno degli scassi con due mani di vernice nera. In teoria dovrei cambiare pure il condensatore del tono al suo interno. Non ricordo se la tua Jaguar monta humbucker o p90..comunque ora ho visto sul sito Fender che hanno messo in commercio la Telecaster con due humbucker made in america. Da qesto posso constatare che evidentemente Fender ha voluto prima lanciarla in commercio made in messico poi avranno visto che quel brand ha venduto e ora la stanno vendendo americana..anche se continuo a pensare che le differenze sul suono America-Messico sono proprio minime.
Rispondi
Re: Auguri.........
di espadarossa [user #36162]
commento del 10/01/2015 ore 10:28:34
Monta Humbucker, non sapevo fossero alnico V, l'unica informazione reperita è sulla dc resistance : Neck 12.38 Bridge 12.72. Onestamente non l'ho smontata da sotto, quindi non so se il mio body è un po più permissivo come alloggio per i p.u. ma non saprei mettere mano allo scalpello....e questo è un bel guaio
Rispondi
Complimenti per la nuova bimba! ...
di mickdemaria [user #22120]
commento del 09/01/2015 ore 20:58:25
Complimenti
per la nuova bimba!
Anche io volevo una tele con un suono piú caldo, alla fine me la sono costruita :)
Ho optato per una thinline con pu splittabili, nera come la tua, ed ovviamente anche io le ho dato un nome ;)
Devo dire che mi sta dando delle soddisfazioni!


vai al link

Rispondi
Re: Complimenti per la nuova bimba! ...
di liviobellini [user #42202]
commento del 09/01/2015 ore 21:29:2
La tua è davvero bella, il binding bianco smorza il top nero del body. ;-) Comunque sia la forma della Telecaster è troppo bella. Ho come l'impressione che la tua ha un diapason più corto rispetto la Telecaster standard. Visto che la l'hai costruita tu, che legno hai usato per il body? La mia chiaramente è in classico ontano. :-)
Rispondi
Re: Complimenti per la nuova bimba! ...
di mickdemaria [user #22120]
commento del 10/01/2015 ore 01:07:3
Grazie dell'apprezzamento :-)
Anche la mia è in ontano con top in acero, manico in acero con tastiera in bubinga.
Il diapason è il classico 25.5 pollici della tele (648 mm).
Una particolarità che ho voluto provare è la paletta reverse.
Il nome scelto, dato il colore, è Blackbird.
vai al link

Rispondi
Re: Complimenti per la nuova bimba! ...
di liviobellini [user #42202]
commento del 10/01/2015 ore 01:40:22
Quindi mi ingannano le cornici bianche dei pickup che fanno sembrare il diapason più corto. Comunque bella la paletta al contrario, se ricordo bene alcune Ibanez e Jackson montano la paletta in quel modo. Comunque son belle le meccaniche in oro. :-) Ho visto Telecaster di liuteria col body in mogano, quelle sicuro ruggiscono come le Les Paul ma humbucker PAF e body Telecaster in ontano si è rivelata essere una scelta azzeccatissima. ;-)
Rispondi
Complimenti!
di mdg [user #41663]
commento del 09/01/2015 ore 22:15:14
Proprio bella la tua tele nera.

Però attento, non si scrive "Desirèe" ma "Désirée"; dovrai far correggere l'adesivo...
Rispondi
Re: Complimenti!
di liviobellini [user #42202]
commento del 09/01/2015 ore 23:17:
Ahahhaha vabbè tanto non è un dettaglio rilevante basta che suona come dico io ahahah
Rispondi
Complimenti bella chitarrina!
di Benedetto utente non più registrato
commento del 09/01/2015 ore 22:31:56
Io suono sia telecaster che les paul quindi capisco di cosa parli, hai mischiato un po' le carte ed è venuto fuori un modello originale e classico allo stesso tempo.
Ci vedrei bene uno split coil sul tono push pull....
Rispondi
Re: Complimenti bella chitarrina!
di liviobellini [user #42202]
commento del 09/01/2015 ore 23:10:58
L'ho pensato pure io lo split ma Seymour Duncan sconsiglia di splittare l'SH55 poichè non è un pickup resinato e senza la controfase dell'altro singlecoil fischierebbe tutto. Poi comunqe non essendo un amante del twang lo splitcoil non mi attira per nulla.
Rispondi
La Bari e il twang
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 10/01/2015 ore 09:57:21
Rispondi
Super tele
di esseneto [user #12492]
commento del 10/01/2015 ore 15:38:25
Molto strano che tu abbia dovuto effettuare degli scassi x montare i seymour duncan, io sulla mia tele blacktop ho messo un 59 e un JB di Duncan e ho semplicemente accorciato le viti che ne regolano l'altezza.Nella mia ho dovuto fare il collegamento a massa che stranamente di fabbrica non era stato fatto ed ho totalmente rimosso l'elettronica mettendo ricambi di qualità.Inoltre i pick up sono splittabili ed ho montato le sellette graphtech.Ho varie chitarre sia Fender (tutte USA) che Gibson ma la mia tele Blacktop è la mia chitarra N1 x i live, semplicemente perfetta.
Rispondi
Re: Super tele
di liviobellini [user #42202]
commento del 10/01/2015 ore 17:01:35
buh, non so che dirti. Evidentemente i pickup Seth Lover hanno le sedi viti più lunghe rispetto agli altri Seymour Duncan.
Rispondi
Re: Super tele
di liviobellini [user #42202]
commento del 10/01/2015 ore 21:31:37
ho verificato su internet, quei tipacci della Seymour Duncan sul modello Seth Lover SH55 hanno messo i mozzi con le sedi delle viti più profondi rispetto al JB e 59 che hanno i mozzi più corti, in questo modo la vite incontra prima la filettatura. (vai a capire perchè..)
Rispondi
Re: Super tele
di espadarossa [user #36162]
commento del 11/01/2015 ore 12:35:24
Ecco spiegato l' arcano.... in settimana spero di ordinarli anche se sono indeciso tra il 59 ed il jazz al manico..... epoi non riesco a trovarli "zebra" =) dico, li compro nuovi,li voglio del colore che piace ame XD
Rispondi
Re: Super tele
di esseneto [user #12492]
commento del 11/01/2015 ore 19:08:38
Non si finisce mai di imparare!Comunque i pick up di serie non erano x niente malvagi anzi ti diro' che non ho notato stravolgimenti eclatanti dopo la sostituzione,probabilmente se avessi sostituito soltanto i potenziometri,selettore e condensatore lasciando i pick up cinesi originali avrei ugualmente ottenuto dei buoni risultati ma io prima ancora di prendere la tele nuova avevo gia' preso tutti i ricambi(pots CTS,condensatore di qualita',selettore Fender,sellette graphtech,manopole pots Fender).L'ho presa non appena e'stata disponibile in Italia ed stata la prima Fender Messicana che ho comprato,mi e' arrivata perfettamente settata e rifinita e non immaginavo che avrebbe soppiantato tutte le altre mie chitarre x i concerti.E' talmente versatile ed ha una incredibile capacita' di imporsi nel mix del gruppo che non posso piu' farne a meno x non parlare della straordinaria comodita' del manico con uno shape che trovo ottimale superiore a tutte le altre Fender USA che possiedo.La mia e' nera con la tastiera in palissandro e monta corde 010-046,con il 59 e JB splittati ha il tipico timbro telecaster usati come humbucker ruggiscono parecchio ma il suono tele c'e' sempre solo piu' potente.Io ci suono Rock,Hard Rock e Blues non disdegnando qualche digressione pop,insomma il massimo della versatilita!
Rispondi
Re: Super tele
di liviobellini [user #42202]
commento del 11/01/2015 ore 22:05:41
Si infatti nell'articolo l'ho scritto, è messicana ma è comunque una chitarra ben fatta anzi, ho visto un sacco di gente nella rete lamentarsi delle americane. Ora che ci penso dovrei cambiare pure il selettore ma il suono single coil non mi attira per niente. Comunque rimane una bellissima chitarra..non a caso ora Fender l' ha introdotta sul mercato nella variante Made in USA...
Rispondi
di Jack89 [user #32355]
commento del 21/09/2015 ore 08:58:14
Scusate la mia ignoranza, ma sono curioso, anch'io ho una chitarra uguale, non ho fatto nessuna modifica e mi trovo piuttosto bene...Volevo chiedere, ma davvero i potenziometri, il selettore,etc influiscono sul suono? In che modo? Quanto costa in media cambiarli?
Rispondi
strato blacktop
di deviha [user #15757]
commento del 11/01/2015 ore 12:24:35
anch'io ho una blacktop ma stratocaster nera con manico in acero, bella liuteria ma il resto lascia proprio a desiderare, soprattutto i pickup.
nella mia ho eseguito le seguenti modifiche:
- sostituiti pickup con EMG 89 splittabili in modo da mantenere le posizioni 2 e 4 con i single ed il suono "strato"
- meccaniche autobloccanti shaller nere
- rollernut cromato
- abbassacorde con cuscinetto in modo da diminuire gli attriti con l'uso della leva
- ponte babicz full contact hardware che ha dato una marcia in più sia come sustain che come tenuta dell'accordatura
- placchetta aggancio jack nera

la batteria sta sotto il pickup, c'è abbastanza spazio senza dover intervenire sulla liuteria
Rispondi
rollernut e meccaniche schaller
di liviobellini [user #42202]
commento del 11/01/2015 ore 15:12:24
mmmmmm rollernut e autobloccanti Schaller..praticamente l'hai fatta diventare la Stratocaster stile Jeff Beck. :D
Rispondi
Io ormai ho la tele ...
di Ale77 [user #25900]
commento del 12/01/2015 ore 08:36:17
Io ormai ho la tele blacktop da ... boh, tre anni, piu' o meno.
Ci suonavo prima cover Guns e Queen e andava bene con una distorsione media. Ora che facciamo Grunge, e' una favola. Non ho cambiato nulla e con il gain a 10 e' una belva.
Rispondi
concordo..bella bestia!
di fender64 [user #14522]
commento del 12/01/2015 ore 09:48:
Anch'io ho una messicana come te ma al posto dei tuoi pick ho montato dei seymour soapbar e mi sono fatto fare lo splittaggio in modo da usarli in parallelo... provare per credere!!
Rispondi
di Jack89 [user #32355]
commento del 21/09/2015 ore 08:51:34
Non so a me i pick-up di serie non dispiacciono...Certo suono quasi sempre con il tono rollato indietro a 7 o meno, perchè hanno troppi acuti a volte veramente fastidiosi. Ma per me è quasi come avere dei pick-up attivi! Quando voglio più "spinta" negli assoli rimetto il tono a 10 e diventa graffiante!
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 21/09/2015 ore 12:15:03
Come avevo gia' scritto sopra i pick up di serie sono molto validi, io li ho sostituiti ma non ho notato grossi cambiamenti, il timbro di base è rimasto uguale e questo prova che alla fine oltre ai pick up anche manico , corpo e se up hanno un importanza fondamentale nel risultato finale.
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964