di redazione [user #116] - pubblicato il 17 febbraio 2015 ore 11:00
Assente dal catalogo per lungo tempo, la Dave Murray signature ritorna in una versione pesantemente aggiornata e stravolta in ogni parte. Per la California Series, la Stratocaster acquista un compund radius, Floyd Rose e tre humbucker.
Assente dal catalogo per lungo tempo, la Dave Murray signature ritorna in una versione pesantemente aggiornata e stravolta in ogni parte. Per la California Series, la Stratocaster acquista un compund radius, Floyd Rose e tre humbucker.
Fender aveva già prodotto una signature di Dave Murray tempo addietro. La chitarra si rifaceva al modello utilizzato con i Maiden fino a buona parte degli anni '80. Nera con battipenna bianco, aveva un ponte Tremolo tradizionale a sei viti, tastiera in acero e una configurazione di pickup HSH. Negli anni, Dave ha cambiato più volte la sua strumentazione preferita, dotandosi dapprima di un Floyd Rose e poi facendosi passare tra le mani numerose varianti di Stratocaster sempre pesantemente modificate fino ad assestarsi su uno strumento aggressivo e dalla suonabilità moderna, ora proposto su larga scala da Fender nella serie California. Attualmente, la Strat principale di Murray è una sunburst a due toni con tre humbucker in formato single coil, Floyd Rose e compound radius, tutte caratteristiche riscontrabili nella nuova Fender Stratocaster Dave Murray.
La base costruttiva è comune alle Stratocaster più tradizionali, con un body in ontano e un manico avvitato in acero coperto da una tastiera in palissandro che conta 21 fret medium jumbo. Cambia, invece, tutto il resto.
A partire dalla suonabilità, colpisce la presenza di una tastiera a raggio di curvatura variabile da 9,5 a 14 pollici. Il profilo del manico è invece un normale C, già presente su buona parte della produzione Fender.
Il ponte è un Floyd Rose Double Locking cromato con abbinato un bloccacorde R3. È adagiato accanto a un battipenna madreperlato a quattro strati in cui prendono posto i tre humbucker scelti da Dave. Si tratta di due Seymour Duncan Hot Rails al ponte e al manico con un JB Jr. al centro. I controlli si suddividono in volume master, tono per il pickup al manico e tono per il pickup centrale, più un selettore a cinque posizioni. Di serie, nessuno dei pickup è reso splittabile, nello spirito violento e diretto che caratterizza il sound dei Maiden ormai da quasi mezzo secolo.