di redazione [user #116] - pubblicato il 12 marzo 2015 ore 08:00
Solo per il 2015, Fender reintroduce la Stratocaster a ponte fisso con specifiche anni '70. Un video dimostrativo permette di ascoltare in anteprima la chitarra, che fa parte di una serie di dieci modelli in edizione limitata in arrivo nel corso dell'anno.
Solo per il 2015, Fender reintroduce la Stratocaster a ponte fisso con specifiche anni '70. Un video dimostrativo permette di ascoltare in anteprima la chitarra, che fa parte di una serie di dieci modelli in edizione limitata in arrivo nel corso dell'anno.
Durante il 2015, Fender presenterà dieci chitarre in edizione limitata. La collezione parte da un tributo alla Stratocaster Hardtail degli anni '70. Come il nome stesso suggerisce, la Fender Stratocaster Limited Edition 70's Hardtail ha la particolarità di preferire un ponte fisso al classico Tremolo e si ispira a specifiche e scelte estetiche dell'epoca CBS. Nella metà degli anni '70, le Stratocaster con ponte fisso guadagnarono un certo seguito. I fan erano attirati dall'idea di una tenuta d'accordatura superiore e dal particolare sound conferito dalle corde passanti attraverso il corpo. Con un approccio timbrico più vicino a quello della Telecaster, le cosiddette Hardtail garantivano un suono più definito e compatto, ne risultavano migliorate in sustain e prive delle risonanze provocate dalle molle e dalle parti mobili del sistema vibrato.
Non sono pochi i chitarristi che hanno scoperto i piaceri delle Stratocaster con ponte fisso, tant'è che alcuni hanno pensato bene di convertire le proprie Strat tradizionali "bloccando" i ponti. Eric Clapton ne è forse l'esempio più celebre, ma chiunque può sperimentare i risultati seguendo le indicazioni in questo articolo.
Hardware a parte, la 70's Hardtail rispetta tutti i crismi di casa Fender. Il body è in ontano, rifinito nella colorazione sunburst a tre toni o in nero. Il manico è interamente in acero e avvitato mediante una placca a quattro viti di tipo moderno. Dagli anni '70, invece, arriva il voluminoso palettone con decal in evidenza e meccaniche interamente in metallo. Dai 22 jumbo fret al diapason di 25,5 pollici, passando per il manico a C e il raggio di curvatura da 9,5 pollici, la Limited Edition rispecchia tutti i canoni dell'ammiraglia californiana.
Neri come il battipenna e le manopole, i tre single coil montati sono degli American Vintage 70's abbinati a un selettore a cinque posizioni. Dei due controlli di tono, il secondo agisce sui pickup centrale e del ponte insieme.
Il ponte Hardtail non ha viti di fissaggio a vista e adopera sei sellette stile vintage. La scelta costruttiva altera in maniera sensibile il feel e la risposta della chitarra, che in attesa di arrivare nei negozi viene mostrata in un breve video introduttivo dal canale YouTube ufficiale Fender.