VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna la Strat Hardtail in edizione limitata
Torna la Strat Hardtail in edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

Solo per il 2015, Fender reintroduce la Stratocaster a ponte fisso con specifiche anni '70. Un video dimostrativo permette di ascoltare in anteprima la chitarra, che fa parte di una serie di dieci modelli in edizione limitata in arrivo nel corso dell'anno.
Solo per il 2015, Fender reintroduce la Stratocaster a ponte fisso con specifiche anni '70. Un video dimostrativo permette di ascoltare in anteprima la chitarra, che fa parte di una serie di dieci modelli in edizione limitata in arrivo nel corso dell'anno.

Durante il 2015, Fender presenterà dieci chitarre in edizione limitata. La collezione parte da un tributo alla Stratocaster Hardtail degli anni '70.
Come il nome stesso suggerisce, la Fender Stratocaster Limited Edition 70's Hardtail ha la particolarità di preferire un ponte fisso al classico Tremolo e si ispira a specifiche e scelte estetiche dell'epoca CBS.
Nella metà degli anni '70, le Stratocaster con ponte fisso guadagnarono un certo seguito. I fan erano attirati dall'idea di una tenuta d'accordatura superiore e dal particolare sound conferito dalle corde passanti attraverso il corpo. Con un approccio timbrico più vicino a quello della Telecaster, le cosiddette Hardtail garantivano un suono più definito e compatto, ne risultavano migliorate in sustain e prive delle risonanze provocate dalle molle e dalle parti mobili del sistema vibrato.

Non sono pochi i chitarristi che hanno scoperto i piaceri delle Stratocaster con ponte fisso, tant'è che alcuni hanno pensato bene di convertire le proprie Strat tradizionali "bloccando" i ponti. Eric Clapton ne è forse l'esempio più celebre, ma chiunque può sperimentare i risultati seguendo le indicazioni in questo articolo.

Torna la Strat Hardtail in edizione limitata

Hardware a parte, la 70's Hardtail rispetta tutti i crismi di casa Fender.
Il body è in ontano, rifinito nella colorazione sunburst a tre toni o in nero. Il manico è interamente in acero e avvitato mediante una placca a quattro viti di tipo moderno. Dagli anni '70, invece, arriva il voluminoso palettone con decal in evidenza e meccaniche interamente in metallo.
Dai 22 jumbo fret al diapason di 25,5 pollici, passando per il manico a C e il raggio di curvatura da 9,5 pollici, la Limited Edition rispecchia tutti i canoni dell'ammiraglia californiana.

Neri come il battipenna e le manopole, i tre single coil montati sono degli American Vintage 70's abbinati a un selettore a cinque posizioni. Dei due controlli di tono, il secondo agisce sui pickup centrale e del ponte insieme.

Il ponte Hardtail non ha viti di fissaggio a vista e adopera sei sellette stile vintage. La scelta costruttiva altera in maniera sensibile il feel e la risposta della chitarra, che in attesa di arrivare nei negozi viene mostrata in un breve video introduttivo dal canale YouTube ufficiale Fender.


70s hardtail chitarre elettriche fender stratocaster
Link utili
Bloccare il ponte della Stratocaster
Fender Stratocaster 70's Hardtail
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

oh che bello... ora anche ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 08:55:27
AMERICAN VINTAGE? oh che bello... ora anche la fender ha iniziato a fare i sunburst solo davanti. Tanto per... questa è una hardtail del 1975 vera...

vai al link
vai al link

Qui ne potete vedere un'altra... stupenda tra l'altro...

vai al link
Rispondi
Re: oh che bello... ora anche ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 12/03/2015 ore 13:56:21
Il sunburst è anche dietro.

La foto dell'articolo è presa dalla versione nera, disponibile anche essa.
Rispondi
Re: oh che bello... ora anche ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 14:33:32
devi ammettere che è un'evenienza più unica che rara questa... :D anche perchè nell'articolo se non sbaglio c'è scritto che c'è solo sunburst :D
Rispondi
Rispetto alle forme sinuose e ...
di esseneto [user #12492]
commento del 12/03/2015 ore 09:34:5
Rispetto alle forme sinuose e futuristiche con colori bellissimi delle Fender anni 50 e 60 le Fender degli anni 70 le trovo proprio brutte,i body erano tagliati,sagomati e verniciati in modo molto grossolano e decisamente sgraziato per non parlare del palettone con il bullet truss rod, la scritta Fender enorme e del peso quasi da Les Paul a fronte di un suono piccolo e abbastanza stridulo.Le riedizioni mi sembrano più curate e rifinite rispetto alle originali a cui secondo me si ispirano più che ricalcarne le caratteristiche costruttive originali.
Rispondi
Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/03/2015 ore 10:09:16
Corde passanti e ponte fisso...Io continuo a preferire la Tele.
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 10:20:19
Beh qui hai tre pickups,un paio di opzioni in più,ed un body molto più confortevole.
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di kaio [user #2024]
commento del 12/03/2015 ore 10:29:44
Assolutamente si!...l'unico limite di una buona Strat, sta nella fantasia di chi la suona! ;)
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/03/2015 ore 10:44:26
Non lo metto in dubbio, ma avendo provato una Tele a 3 pu, che ergonomia e ponte a parte credo dovesse suonare più o meno come questa, trovo che per i miei gusti la Telecaster in configurazione classica abbia due marce in più. Solo gusti eh! :)
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 11:00:41
Eh beh certo che sono gusti personali,altrimenti il mondo sarebbe tutto uguale ;-)
Guarda delle tele che ho avuto,quella che mi piaceva di più era la '75 con i due humbucker,aveva il body smussato dietro,un gran manico ed un bel suono...la Tele a 3 pickup è sempre una Tele.
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/03/2015 ore 15:08:04
Ah certo, sempre Tele rimane, però confrontandola ad un'altra identica con gli stessi pu nelle posizioni classiche, non so, aveva un suono che non mi piaceva. Poi vabbé, una Tele con due humbucker è l'unica chitarra che mi farebbe posare la Les Paul. Mi piace molto, parlando di economiche, la Deluxe della serie Tribute della G&L.
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 15:23:06
G&L,anche Triburte,e vai sul sicuro concordo! Ho provato un bel pò una Bluesboy e c'è mancato un pelo..... :-)
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/03/2015 ore 16:41:26
Quattro anni fa quando presi la Strat Am Std ero indeciso tra quella e la Tele. In un negozio c'erano le G&L e per ignoranza le scartai, anche se oggettivamente, nonostante la differenza di prezzo, suonassero benissimo. Oggi non commetterei lo stesso sbaglio, sono chitarre fatte come si deve ed il rapporto qualità prezzo è decisamente più alto rispetto alle Fender.
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 19:13:51
Concordo al 100%
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di kaio [user #2024]
commento del 12/03/2015 ore 10:27:41
...quando si parla di Fender sei pregato di non commentare! :DDDDDDDD
Rispondi
Re: Corde passanti e ponte fisso...Io ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/03/2015 ore 11:02:07
Hai ragione...Torno alle G.
Rispondi
Suono Stratocaster hardtail(ponte bloccato con ...
di kaio [user #2024]
commento del 12/03/2015 ore 10:39:57
Suono Stratocaster hardtail(ponte bloccato con tassello di legno) da sempre ma di recente, dopo aver acquistato un ponte degno di questo nome, sto sperimentando il tremolo. Beh, il contributo della leva in termini espressivi è fuori discussione e già ho capito che difficilmente potrò più farne a meno, ma il "suono" col ponte bloccato guadagna sotto tutti i punti di vista, ampiezza, attacco, sustain!...a mio avviso è decisamente migliore, e soprattutto non mi faceva sentir troppo la mancanza della Telecaster! ;)
Rispondi
Re: Suono Stratocaster hardtail(ponte bloccato con ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/03/2015 ore 11:03:10
Guarda la mia Strato ha circa 30 anni adesso,credo di aver bloccato il ponte da subito ( io non sono capace con la leva) :-)
Rispondi
Uuuu ma che belle!! ...
di febiozelo [user #27524]
commento del 12/03/2015 ore 12:09:14
Uuuu ma che belle!!
Beh per quanto riguarda la somiglianza alla tele (frassino) è secondo me fuori discussione .. A meno che tu non abbia la tele in ontano, che però, di per se è più simil-strato che tele.
La tele x me ha decisamente un attacco più potente e più sustain.

Riguardo ai ponti bloccati, giusto per condividere la mia esperienza, devo dire che non tutte le strato suonano bene , con il ponte bloccato, ho una Am .special e una Am.standard 2000.
La special con ponte bloccato e pickup vintage suona da dio mentre prima della modifica era un po spompa.
Ma quando ho provato a farlo sulla standard il suono che usciva era sbilanciato e aveva perso la "frizzantezza" tipica della strato e sono tornato alla leva ,quindi si , puoi riscoprire il tuo strumento ma non è sempre una garanzia.
Ciaoo
Rispondi
Re: Uuuu ma che belle!! ...
di kaio [user #2024]
commento del 12/03/2015 ore 14:34:21
Se stavi rispondendo a me:

Che Iddio mi fulmini se dico che la Strato e la Tele suonano uguali, ho soltanto detto che ne sentivo meno la mancanza, stessa scala, ponte bloccato, simile risposta delle corde. riguardo all'attacco non dimentichiamo che a Telecaster ha "quel pick up lì!



Ps: ce l'ho avuta anch'io una AM Standard del 2000, secondo me il problema di quella chitarra sono le sellette, le avessero fatte di gomma sarebbe stato o stesso!

Saluti
Rispondi
Scusate ma una cosa è ...
di esseneto [user #12492]
commento del 12/03/2015 ore 13:27:12
Scusate ma una cosa è bloccare il ponte della strato con un pezzo di legno e un'altra cosa è una strato hardtail cioè con le corde che non passano attraverso un blocco di metallo collegato a delle molle ma direttamente attraverso il corpo....da possessore sia di una Strato Eric Clapton che di una tele posso affermare che le differenze a livello timbrico sono parecchie(anche a causa dei diversi pick up),nella Clapton nonostante il ponte bloccato si avverte il leggero effetto tipo reverbero delle molle che vuoi o non vuoi risuonano mentre la tele è molto più acustica come risposta.Trovandomi benissimo sia con la Clapton che con la tele penso che una strato hardtail sia un ottimo compromesso tra le due chitarre avendo il sustain di uno strumento con ponte fisso e una timbrica bella presente e rotonda tipica della Telecaster.
Rispondi
se ne sentiva proprio il ...
di paserot [user #21075]
commento del 12/03/2015 ore 16:18:40
se ne sentiva proprio il bisogno?
se uno non vuole usarlo o lo blocca o toglie solo la leva
e se in un domani gli viene o torna la voglia.....
Rispondi
Sono sempre stato affascinato dalle ...
di poseidon [user #30697]
commento del 12/03/2015 ore 17:06:39
Sono sempre stato affascinato dalle Stratocaster hardtail, hanno un suono tutto loro, per certi versi una via di mezzo fra una strato e una tele, ma anche no, cioè è proprio un suono a parte.
Queste con palettone e placca di attacco a 4 viti sembrano avere tutte le carte in regola per garantire grande sustain.
Rispondi
Considerando che il chitarrista medio ...
di Skin_n_Bones [user #18074]
commento del 13/03/2015 ore 17:34:22
Considerando che il chitarrista medio la leva del ponte mobile manco la porta in sala prove, non posso che plaudire a quest'idea di una strato a ponte fisso (che diciamocelo non è proprio una novità). D'altronde come dice il saggio ciò che non c'è non può rompersi e il ponte fisso rende operazioni come cambio corde, settaggio action e truss rod molto più agevoli.

Ma che mi si venga a dire che, a parte le pippe mentali comuni ai chitarristi, esiste qualcuno che riconoscerebbe in un blind test questa strato da una qualunque american standard, mi dispiace, ma non ci credo.
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964