Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Per me questa musica è come la Kryptonite
di
Pearly Gates
[user #12346]
- pubblicato il
20 marzo 2015 ore 16:38:07.
A me sembrano tutte uguali le canzoni di questo genere.
Allora un po' di antidoto alla Kryptonite.
Dello stesso autore
Pearly Who's That Knocking At The Door
Pearly Gates: Pearly Granitic
PearlyGates: Pearly October Mood
Questo amplificatore è fantastico.
TUTTO quello di cui hai BISOGNO per MIXARE - VST GRATIS - e spiegato passo passo
Pearly Shimmering Reflections
PearlyGates: Pearly Chill out
PearlyGates: Pearly Rock Boogie
Loggati per commentare
Dipende dai gusti. Io a ...
di
Faus74
utente non più registrato
commento del
20/03/2015 ore 22:08:10
Dipende dai gusti.
Io a volte ascolto quella "roba", anche se sinceramente non riesco ad andare oltre i 3 brani uno dopo l'altro.
Beh, l'antidoto... (sospiro orgasmico)!
Rispondi
Io personalmente, digerisco poco quegli ...
di
Cordarotta
[user #21082]
commento del
20/03/2015 ore 22:23:50
Io personalmente, digerisco poco quegli sciami di note incomprensibili ed al limite dell'inascoltabile. Anche per me poi sembrano praticamente uguali tra loro. Come del resto , mi sembrano uguali tra loro rappers e free stylers...ma ammetto di avere "problemi" con certa musica.
Rispondi
eh cavolo se è kriptonite..ma ...
di
eugenio01
[user #39191]
commento del
20/03/2015 ore 23:04:04
eh cavolo se è kriptonite..ma di quella forte..la ragazzina suona a 16 anni come il
99% di noi non potrà suonare mai...
mai
mai
Rispondi
Re: eh cavolo se è kriptonite..ma ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
21/03/2015 ore 09:50:47
fortunatamente aggiungerei... altrimenti nella vita avrei fatto il tecnico di laboratorio e mi sarei dedicato a sterilizzare le cose! :D
Rispondi
non mi piace.. ma ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
21/03/2015 ore 01:15:10
non mi piace.. ma anche gli ZZtop li ascolto di rado ..
interessante, riguardo alla ragazzina, questa esecuzione energica e rocchettara, senza, apparentemente, alcuna partecipazione. Fa delle cose difficilissime (e a tempo!!), e intanto guarda in giro, forse pensa ad altro... forte! :-)
ovviamente posso sbagliarmi .. ;-)
Rispondi
Re: non mi piace.. ma ...
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
21/03/2015 ore 22:38:00
Avrei potuto mettere i Ramones come antidoto.
Rispondi
Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
21/03/2015 ore 10:12:51
Bravissima la ragazza, ma non c'è cuore, non c'è dolore. Quella poi non è una chitarra, è un synth: suono ultra compresso, gain a palla, corde .007, action a mezzo millimetro.. tutti abbiamo provato chitarre settate così: come le sfiori suonano. E sembriamo tutti bravi. Mi piacerebbe veder fare le stesse cose con una chitarra come la mia, o la tua, con corde .012, action a 2.5 mm abbondanti, manico ciccio, con solo un cavo e un ampli con gain sul 3 .
La pennata alternata così veloce e precisa però la apprezzo. Può tornare utile, per fare cose del genere, ad esempio..
vai al link
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
ciun
[user #15167]
commento del
21/03/2015 ore 21:49:52
E che discorso é mai questo?
Ognuno usa il mezzo più opportuno per fare quelli che deve fare in quella data situazione.
Magari se prende una chitarra come la mia, con action altissima, gain a 3 senza effetti é comunque più brava di me. Ci certo se IO metto corde 0,7, regolo l'action a mezzo mm, pompo il gain a manetta, non riesco a fare quelle cose comunque. Non me ne faccio un cruccio, ma non sostengo di poterlo fare. Prova a cambiare le tue corde e abbassare l'action, poi postaci un video, magari posso essere smentito.
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
22/03/2015 ore 08:48:12
1. dimmi dove ho scritto che "sostengo di poterlo fare", e soprattutto..
2. dove ho scritto che mi interessa farlo. Quello che ho detto è che non ci sento il cuore, e che con una chitarra settata a quel modo certe cose vengono di sicuro più facili.
"di certo se IO metto corde 0,7, regolo l'action a mezzo mm, pompo il gain a manetta, non riesco a fare quelle cose comunque - non me ne faccio un cruccio"
è evidente che invece si, te ne fai cruccio. Studia, esercitati, e quelle cose impari a farle, se ti interessano. La tua è la classica equazione veloce = bravo. E' una fase che, prima o dopo, abbiamo passato tutti, ma ad un certo punto bisognerebbe anche uscirne eh..
Questo perchè - ahinoi - tutto il resto (cosucce come gusto, creatività, musicalità, senso del ritmo ecc..) non lo impari nemmeno ammazzandoti studiando 8 ore al giorno. Se la tua unica aspirazione è invece quella di far correre le dita sulla tastiera (eq. veloce = bravo...) allora consolati, basta che ti eserciti.
Sul fatto di postare un video.. guarda, qualcosa di mio sul genere potrebbe anche esserci su yt, risalente a 4 anni fa circa, periodo in cui mi ero un po' fissato su certe cose, ma non son qui per dimostrare nulla, e ad ogni modo non mi sentirei disposto a farlo quando la richiesta arriva con toni simili, quasi di sfida. Cosa vuoi fare? contare i bpm con il metronomo? andiamo su.. è dai tempi delle scuole medie che non gioco a chi ce l'ha più lungo.. discutere in questi termini è davvero poco interessante..
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
ciun
[user #15167]
commento del
22/03/2015 ore 10:38:02
Ehi, il mio post non voleva essere intenzionalmente polemico, ne' essere una sfida a te, era una considerazione del tutto generale. Se leggo "tutti abbiamo provato chitarre settate così .... e sembriamo tutti bravi" scusa ma non sono d'accordo. Ciascuno ha dei limiti oggettivi, chi ci arriva ci arriva, chi no no. Io tranquillamente dico che non ci arrivo, non ci arriverei neanche con tutto l'esercizio che dici tu, te lo garantisco. Per questo motivo mi concentro di più su altri aspetti che possono rendere gradevole quello che faccio, a prescindere dalla tecnica che si può affinare, ma che comunque é un'asticella che ciascuno ha ad altezza diversa, ma ad un certo punto si ferma.
Io dico che ciascun genere ha i suoi clichè, questo tipo di tecnica è funzionale al risultato per quel genere, che poi a qualcuno susciti emozione e ad altri no è un discorso del tutto soggettivo.
Personalmente mi sarebbe forse anche piaciuto poter fare quelle cose, mi sarei comunque potuto dedicare alla ricerca della melodia, della varietá nell'esecuzione, a quello che con una parola imprecisa ma che rende l'idea è "il feeling" , cosa che faccio oggi anche con la mia modestissima manualitá, ma che non ritengo in antitesi con essa.
Con molto disincanto ritengo che oggi tutta la musica abbia perso un po' di spontaneitá, non ci sono più bluesman che intonano inni di dolore raccogliendo cotone, anche dove vogliamo vedere tanto sentimento ci sono clichè ben affermati che rispondono pure essi a una tecnica. Un po' romanticamente ciascuno di noi ignora questi cliché e li tramuta in emozione, ognuno in base ai propri gusti.
Per finire (ma prendi questa frase polemica con spirito, non voglio litigare con uno dei pochi isolani approdati su Accordo) ti garantisco che l'equazione di cui parli l'ho eviscerata e risolta da quando ho realizzato che non sarei diventato un guitar hero, dopo la fine delle medie, che potrei aver frequentato qualche tempo prima di te.
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
22/03/2015 ore 11:37:32
No vabbè, scusami anche te, in realtà nemmeno io volevo essere polemico, sorridevo quando scrivevo..
In fin dei conti non la pensiamo in modo troppo dissimile. Ti contesto solo quella parte dove parli di "limite oggettivo" riferito alla tecnica (intesa come velocità nella diteggiatura): in effetti sul piano complesso della preparazione di un musicista questo è proprio l'unico tassello non suscettibile di limiti, fatti salvi casi di gravi menomazioni fisiche (ma nemmeno: vedi Django Reinhardt cosa riusciva a fare.. con due sole dita..). La velocità è solo questione di applicazione, e di tempo - tanto tempo, di regola.. soprattutto se non sei più un pischello. Tornando sul merito, sono d'accordo quando dici che la tecnica dovrebbe essere funzionale al risultato, ma il punto è che secondo me in questo caso funzionale proprio non è, a meno che non decidiamo di sotterrare questo genere in un mare di note inutili, cosa che sarebbe molto sbagliata in assoluto perchè in questo genere (come in tutti i generi) di cose buone se ne trovano sapendo e volendo cercare: quello che fa la ragazza del video purtroppo sono solo esercizi ginnici. Un'esibizione in senso stretto, fine a se stessa. In sostanza non c'è nulla, e poco resta. Io poi non è che ho qualcosa contro la tecnica per partito preso, anzi, c'è anche chi mi piace e mi è sempre piaciuto molto. Eddie Van Halen, tanto per fare un nome, autentico genio ginnico e non meno genio musicale.
P.s.: qui su Acco mica siam pochi isolani eh.. tempo fa feci una specie di sondaggio, e registrai uno dei diari più clikkati di sempre.. ;-)
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
22/03/2015 ore 11:49:48
p.s.: anche Malmsteen mi piaceva, a suo tempo, ma ho sempre trovato VanHalen più ispirato, più musicale.
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
ciun
[user #15167]
commento del
22/03/2015 ore 12:20:20
Ecco, questa è un'ottima e azzeccata sintesi. Non per forza chi sfodera una tecnica stratosferica manca di quell'appeal che ti fa accapponare la pelle quando lo senti. Van Halen è proprio il sunto di questo, il gusto con cui suona ti porta a non pensare all'infinita tecnica che ci mette dietro.
Per quanto riguarda la tecnica rimango del parere che sicuramente si può sempre migliorare, d'altronde potendolo fare ci sarebbe sempre spazio per apprendere tecniche nuove, sperimentare e fare "esercizi ginnici" che magari non ci saremmo sognati di poter apprendere come autodidatta, ma il problema è che alla fine ci si ferma comunque, perchè anche la manualitá, se così vogliamo definirla, migliora con l'esercizio ma è comunque parte di una dote fisica, come chi nasce velocista e chi maratoneta, per intenderci.
Per assurdo io credo che con la volontá si può progredire tanto (o forse più) nell'espressivitá che nella tecnica. Almeno, questo mi piace credere.
A si biri!
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
22/03/2015 ore 12:43:0
"io credo che con la volontá si può progredire tanto (o forse più) nell'espressivitá che nella tecnica. Almeno, questo mi piace credere"
bè.. voglio sperare che sia così, diversamente saremmo fritti. Certe vette saranno sempre inaccessibili, per la maggior parte di noi, ma è chiaro che se uno ci mette passione (unita magari ad un po' di pazienza..) col tempo si migliora un po' in tutto.
(forza paris ;))
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
Sparklelight
[user #41788]
commento del
22/03/2015 ore 07:21:5
Sicuro di saper suonare come Lei? e che viceversa Lei non sappia suonare la tua chitarra (chissà poi cosa avrà di così speciale)?
;-)
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
22/03/2015 ore 08:58:50
Ahi ahi.. pure tu vuoi giocare a chi ce l'ha più lungo..
No, io non so suonare come lei, per fortuna.
La mia chitarra di "speciale" non ha nulla. Ho solo detto che con una chitarra settata a quel modo suonare certe cose è di sicuro più facile. Ti rigirerei la domanda, e ti chiederei piuttosto che cosa avrebbe di tanto speciale questa qui che suona, perchè a me non mi impressiona per nulla. Ti impressiona perchè fa andare veloci le dita? mah.. c'è gente che fa tanto di più, sforzandosi molto meno..
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
Sparklelight
[user #41788]
commento del
22/03/2015 ore 18:21:29
Se me lo vuoi misurare ...
Tu non sai suonare come lei e nemmeno come tanti altri, suoni per come sei capace ... evidentemente ti senti superiore, di certo fai andare le mani sulla tastiera più veloce di come pensi.
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
23/03/2015 ore 12:16:01
"suono per come son capace" dici.. e già. E' una mia singolarissima peculiarità. Mi congratulo per l'arguta constatazione.
Ti ho posto una semplicissima domanda, e non hai risposto. Sul resto, non so, o non hai letto quello che ho scritto o non lo hai capito. In un caso e nell'altro, il problema è tuo e non mio, quindi sarebbe bene fossi tu ad occupartene. Fatto sta che quello che scrivi non è pertinente, e per nulla utile a una discussione che (con altri) diventava anche interessante. Sposti l'attenzione dal merito al piano personale dell'interlocutore, atteggiamento questo (abbastanza tipico) di chi non sa o non vuole argomentare: desumi - non si capisce bene su quali basi - che mi sento superiore ("evidentemente") e che faccio andare le mani sulla tastiera più veloce di come penso, quindi sai già tutto, non c'è bisogno di aggiungere altro mi sembra.
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
Sparklelight
[user #41788]
commento del
23/03/2015 ore 14:30:59
Suoni per come sei capace ... esattamente come la ragazza, non per questo lei ci mette meno cuore, se non l'hai capito prima spero che ora ti sia più chiaro.
Alla domanda : non mi impressiona vederla fare "tante notine".
Il tuo commento non era per nulla pertinente, rileggilo, sei tu che vorresti sminuire il lavoro altrui.
>>Bravissima la ragazza, ma non c'è cuore, non c'è dolore. Quella poi non è una chitarra, è un synth: suono ultra compresso, gain a palla, corde .007, action a mezzo millimetro.. tutti abbiamo provato chitarre settate così: come le sfiori suonano. E sembriamo tutti bravi. Mi piacerebbe veder fare le stesse cose con una chitarra come la mia, o la tua, con corde .012, action a 2.5 mm abbondanti, manico ciccio, con solo un cavo e un ampli con gain sul 3 .
Rispondi
Loggati per commentare
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
23/03/2015 ore 19:55:33
Intanto il termine "notine" lo hai usato tu, non io. Poi, io ti parlo di "cuore", e tu mi rispondi parlando di "smorfie": io la musica la ascolto ad occhi chiusi, di regola, e di certo quando parlo di cuore non mi riferisco alle smorfie che uno fa mentre suona, quindi non so di che parli.
"con suoni che a te non piacciono"
Ancora. Proprio non ti riesce di stare nel merito. Io di suoni non ho parlato. Anzi, ti dirò, il suono mi piace pure. E' proprio lei che non mi piace.
"un pezzo di Gary Moore ti va bene? oppure dovrebbe esibirsi in un pezzo degli AC/DC?"
Aridanghete ;-))) - anche questo lo dici tu, non l'ho detto io. Di genere, io, non ho parlato. Ho anzi detto che mi piacciono cose tipo Malmsteen e Van Halen, non ho quindi nulla contro il genere.
Roger Roger.
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
23/03/2015 ore 20:34:04
Tra l'altro ha fatto anche una cover degli AC/DC:
vai al link
:-DDDD
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
23/03/2015 ore 21:12:45
Ecco.. appunto. Ascoltata. CVD. Mi astengo dal commentare.
;-DDD
Questo invece (che sembra un troll..) secondo me si che SUONA..
vai al link
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
dale
[user #2255]
commento del
23/03/2015 ore 20:50:04
Dai ragazzi ma perchè litigare per queste cose, capisco che l'argomento anche per come è posto, può portare a schierarsi ed affrontarsi in due fazioni, però davvero non ne vale la pena.
Veramente lasciamo perdere, non è meglio?
:-)))
Rispondi
Re: Bravissima la ragazza, ma non ...
di
pastrana
[user #34418]
commento del
23/03/2015 ore 21:09:10
Si si, d'accordo.. ma uno sarà pur libero di dire che una cosa non gli piace.. onò??
Ad ogni modo si, è chiusa qui. Credo sia chiusa anche per Sparkle, perchè mi ha scritto - passo e chiudo - io ho risposto - roger roger - sicchè..
:))
Rispondi
Cuore e dolore
di
Claes
[user #29011]
commento del
21/03/2015 ore 13:59:41
A 16 anni c'è tempo per questo! Mi ricorda Jennifer Batten :) Alla tivù danese:
C'è appena stato un acceso dibattito tra vari esperti... "com'è che vi siano pochissime DONNE IN MUSICA"? Iinsomma compositori e musiciste. Le belle cantanti ventenni vengono scartate quando perdono il look da supermodella!
Rispondi
Re: Cuore e dolore
di
pastrana
[user #34418]
commento del
22/03/2015 ore 09:00:52
"a 16 anni c'è tempo per questo!"
questo è vero. In effetti è l'unica scusante, a 16 anni un certo approccio ci sta.
Rispondi
bravissima la Tina ma ...
di
paserot
[user #21075]
commento del
21/03/2015 ore 15:52:10
bravissima la Tina
ma preferisco la ns Claudia :-)
Rispondi
boh, l'effeto kryptonite no, ma ...
di
giuseppe40
[user #18743]
commento del
21/03/2015 ore 16:10:37
boh, l'effeto kryptonite no, ma mi sembrano entrambe uguali a tanto altro. e lo stesso vale per molti dei testi dei generi in questione.
Rispondi
E comunque
di
ciun
[user #15167]
commento del
21/03/2015 ore 21:56:1
non é un genere fatto di canzoni tutte uguali più di quanto lo sia qualsiasi altro. Per me che non lo ascolto potrei dire che il blues è sempre la stessa minestra da due secoli, ma sono consapevole che per quelli ai quali suscita emozioni sia una novitá ogni volta. Quindi cerco di non far passare i giudizi derivanti dai miei gusti come valutazioni oggettive.
Rispondi
Re: E comunque
di
alfcos
[user #30701]
commento del
22/03/2015 ore 08:06:19
Ehi ma è una valutazione soggettiva, Pearly scrive " a me sembrano" ....
La canzone, più che una canzone, sembra un esercizio ma la ragazza è davvero brava, sicuramente più di quanti io diventerei mai in due vite.... Anche se, diamine, non fa una smorfia, un sorriso, un cenno di partecipazione...
Anche io voterei sicuramente per la nostra Claudia
Ovviamente è solo un parere soggettivo, anzi soggettivissimo (si potrà dire?)
Saluti e baci
Rispondi
Re: E comunque
di
ciun
[user #15167]
commento del
22/03/2015 ore 09:23:59
Inappuntabile! E infatti anch'io ho premesso "per me che non lo ascolto".
Che poi in questo caso specifico la freddezza dell'esecutrice lo faccia apparire più un esercizio ben fatto che un brano eseguito per il piacere di suonare mi sembra invece alquanto oggettivo, su questo concordo.
Rispondi
Re: E comunque
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
22/03/2015 ore 13:11:49
Bravo meno male che c'è ancora qualcuno come te che legge tutte le parole.
E pensare che ne ho scritte poche.
Una frase inizia con "per me" e un'altra con"a me sembrano".
Scrivo cose troppo complicate?
Io ad esempio chiederei alla ragazza di rallentare, di suonare, non so, un blues molto lento.
Secondo me si troverebbe spiazzata chi passa la vita alla ricerca della velocità estrema si trova male nei pezzi molto lenti.
Ognuno si specializza e cmq è una cosa innata se per natura non nasci con la velocità nelle dita meglio sviluppare altre caratteristiche.
C'è un video di Warren Haynes che fa vedere quanti modi ci sono per fare un vibrato e quante frasi e riff si possono fare usando poche note.
Rispondi
Concordo, mai piaciuto quel tipo ...
di
Jeffster
[user #28247]
commento del
22/03/2015 ore 14:41:13
Concordo, mai piaciuto quel tipo di musica...sempre trovato piatto (per non parlare dei testi, i quali mi suscitano un interesse che va dallo zero al -infinito). Lei bravissima, per carità...non credo basti, come ha scritto qualcuno più sopra, studiare ore e ore...occorrono anche doti naturali; io di certo rientro in quel 99% sopra citato che non ci arriverà mai ma d'altro canto, non essendo in grado di ascoltare per più di un minuto di fila un brano di questo tipo, avrebbe senso aspirare a tale livello di tecnica? Piuttosto mi rammarico, e non poco, del fatto che non raggiungerò mai questo livello "chitarristico" (ma soprattutto musicale), livello che - paradossalmente - da un punto di vista meramente "meccanico", sarebbe alla mia portata già da anni:
vai al link
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964