Backbone restituisce le vibrazioni perse dal bolt on?
di redazione [user #116] - pubblicato il 17 maggio 2015 ore 08:00
Il Backbone Tone Plate promette di preservare le vibrazioni che inevitabilmente si disperdono tra il tacco del manico, il body e le componenti del ponte, guadagnando in sustain e tono. Un video mostra e fa ascoltare le differenze di resa con una chitarra prima e dopo il montaggio di un Tone Plate.
Il Backbone Tone Plate promette di preservare le vibrazioni che inevitabilmente si disperdono tra il tacco del manico, il body e le componenti del ponte, guadagnando in sustain e tono. Un video mostra e fa ascoltare le differenze di resa con una chitarra prima e dopo il montaggio di un Tone Plate.
La conduzione ottimale delle vibrazioni attraverso tutto il diapason di una chitarra è il segreto per un buon sustain e per un suono ricco di armoniche. La discontinuità dovuta a un manico avvitato, legni differenti e molteplici componenti fissati tra loro, però, può compromettere la trasmissione delle onde. Se da una parte certi aspetti costruttivi sono caratterizzanti per molti strumenti storici, alcuni chitarristi potrebbero sentire la mancanza di un segnale più consistente e pieno. Per recuperarle, il laboratorio statunitense Backbone ha messo a punto il Tone Plate Resonance Expander, una placca in metallo sagomata mediante CNC che promette di salvare buona parte dell'energia dispersa nella porzione tacco-body-ponte.
Compatibile con chitarre modello Stratocaster e Telecaster con corde passanti attraverso il corpo, il Tone Plate consiste in una lingua di alluminio che attraversa il retro del body mettendo in comunicazione l'attacco del manico con il ponte della chitarra. L'installazione è rapida e alla portata di tutti, a patto di essere in grado di smontare e rimontare un manico correttamente. Si tratta di una una modifica reversibile e non richiede alcun lavoro invasivo sulla chitarra. Su chitarre in stile Telecaster, basta smontare il neck plate originale, applicare in posizione il Backbone modello T-Bone e allineare i suoi fori per le corde con quelli del ponte. Su Stratocaster e simili con ponte mobile, invece, bisogna svitare anche la placca delle molle (dopo aver preso nota della sua posizione), piazzare il Tone Plate modello Stratobone in modo che venga fissato contro lo scasso del Tremolo e regolare il tutto.
Un video diffuso dal canale YouTube Backbone permette di ascoltare un confronto diretto tra una Fender in assetto di fabbrica e una modificata con un Tone Plate. Per quanto si parli di sfumature e per quanto sia possibile trarre conclusioni senza metterci sopra le mani, è innegabile che qualcosa sembra cambiare nell'operazione.
Il catalogo Backbone, attualmente, si compone di quattro modelli differenti per misure e con varianti relative ai materiali utilizzati in corrispondenza dei fori delle corde, con prezzi che oscillano tra i 49,99 e i 69,99 dollari. Non ci risulta che il Backbone sia attualmente distribuito in Italia, ma è possibile reperire maggiori informazioni e ordinarne uno direttamente dal sito ufficiale a questo link.