di edgardo [user #40935] - pubblicato il 19 giugno 2015 ore 11:00
Le idee dei fanatici delle customizzazioni sono illimitate e quasi tutte le più comuni sono ampiamente spiegate sul web nel dettaglio. Ecco alcune modifiche semplici ed efficaci per trasformare una comune Strat di livello entry level in uno strumento custom divertente e stimolante da suonare.
Le idee dei fanatici delle customizzazioni sono illimitate e quasi tutte le più comuni sono ampiamente spiegate sul web nel dettaglio. Ecco alcune modifiche semplici ed efficaci per trasformare una comune Strat di livello entry level in uno strumento custom divertente e stimolante da suonare.
Possiedo una vecchia Squier Stratocaster Affinity che uso come muletto o chitarra di emergenza nei live. Complici il tempo libero, l'estate e tutto il resto ho pensato bene di smontarla e apportare delle piccole modifiche (lavori tutt'ora in corso) che secondo me possono renderla una chitarra quasi appetibile, o quantomeno versatile. Secondo me sono lavori che chiunque abbia un minimo grado di manualità è in grado di svolgere, quindi vi presento un po' il mio piano lavori.
Smontate corde e battipenna, schermare il fondo e il battipenna con l'alluminio e Vinavil (questa è veramente facile). Occhio a smontare tutto con calma, le manopole vengono via tirando un po' o facendo leva con un cacciavite, idem il tappo dello switch. Per i pickup, smontateli piano e non perdete le molle che li tengono in posizione!
Sostituire i potenziometri (i miei frusciano un po'). Li trovate in qualche negozio di elettronica e assicuratevi di prenderli della stessa misura: i miei sono da 500K. Potete scegliere tra logaritmici o lineari.
Installare il killswitch alla Tom Morello: il circuito da realizzare è semplice, serve un pulsante "normally close" (quindi quando premete il circuito si apre e il suono si muta). Potete scegliere se installarlo su un solo pickup o a valle di tutto e quindi renderlo efficace su tutti i pickup. Nel mio caso lo voglio installare vicino al cornetto inferiore del battipenna e dovrò fare un piccolo incavo nel legno.
Installare lo switch per i selettori "alla Gilmour". Forse questo è un po' più complicato ma in pratica, aggiungendo uno switch on/off, si può passare dalla normale modalità di switch tra i pickup a una seconda modalità che prevede anche che tutti e tre suonino insieme. Sia per questa modifica sia per il killswitch è necessario forare il battipenna e fare bene attenzione allo spazio disponibile nell'incavo. Documentatevi online (ci sono pure i video su YouTube) per i collegamenti: ce ne sono diversi, dovete trovare quello che va meglio per voi. Ovviamente è richiesto saper usare lo stagnatore.
Rimontato il tutto, approfittare per oliare a dovere la tastiera se in palissandro ed eventualmente valutare il passaggio a un diverso numero di molle per il ponte (inizialmente sono tre, io voglio passare a cinque) e regolare il ponte e le sellette, regolare il truss rod e quindi ottenere un'action decente (prima era alta da far paura).
Ci sono delle botte e delle ammaccature? Tanto vale relicare! Un po' di cartavetrata e un po' di coprente dovrebbero fare il loro sporco lavoro.
Ecco qua, un minimo di modifiche base base che però la renderanno almeno divertente da suonare. Non sto a spiegarvi come fare tutte queste cosette dato che qui su Accordo e sul web è pieno di tutorial fatti ad hoc. Se avete altre modifiche che avete apportato alle vostre chitarre, mettetele nei commenti (per esempio leggevo che si può escludere un controllo del tono in modo da avere un solo tono che agisce su tutti tre i pickup). Buone suonate!