La Telecaster perde entrambe le spalle per una serie limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 luglio 2015 ore 12:00
Fender riprende i classici del disegno Telecaster, dal frassino al battipenna nero a singolo strato passando per il manico in acero, e dona alla sua prima solid body una seconda spalla mancante. La Telecaster American Standard Double-cut fa parte della linea celebrativa 10 for '15.
Una Telecaster è la quinta arrivata della serie 10 for '15, collezione di dieci chitarre in tiratura limitata introdotte all'ultimo Namm Show e seminate da Fender attraverso tutto il 2015. Tutte hanno dei tratti distintivi e vanno dai modelli ispirati a edizioni storiche a progetti del tutto nuovi. Nello specifico, la Telecaster Double-cut prende tutti i crismi del modello American Standard e aggiunge un curioso body a doppia spalla mancante insieme ad alcuni richiami di taglio vintage.
Per la cassa è stato scelto del frassino e, alla vista, il body risulta speculare. Le due spalle hanno forma identica e giunzione col manico alla stessa altezza. Il battipenna, leggermente modificato per adattarsi alle nuove curve, è nero a singolo strato, a spiccare sulla finitura Butterscotch Blonde richiamando il più classico degli abbinamenti per una Telecaster.
Il manico, avvitato, è interamente in acero con 22 fret medium jumbo su un radius da 9,5 pollici e un profilo Modern C. L'elettronica, quanto mai standard, si compone di due single coil, un selettore a tre posizioni, un volume e un tono. I magneti scelti sono un Custom Shop Vintage-style Tele per il ponte e un Custom Shop Twisted Single-coil Tele per il manico, gli stessi impiegati sulle American Standard attuali. Un ponte con sei sellette di taglio moderno e corde passanti attraverso il corpo assicura al contempo un'intonazione ottimale e un buon sustain.
https://www.youtube.com/watch?v=_3akoScKyJo
Decisamente curiosa per un appassionato del modello, la Telecaster American Standard Double-cut è una di quelle chitarre che si ama o si odia. Il video dimostrativo è stato preparato da Fender per la presentazione della nuova Double-cut, che toccherà i negozi prossimamente e sarà disponibile solamente per il 2015.