di redazione [user #116] - pubblicato il 18 agosto 2015 ore 08:00
In un blues il turnaround sono le due misure che precedono un nuovo chorus e rappresentano un momento risolutivo importantissimo nell’esecuzione. Per un chitarrista blues è importante averne un vocabolario ben fornito. Eccone uno nello stile di Jimmie Vaughan!
Enrico Crivellaro ci insegna questo turneround che è costruito sfruttando la diteggiatura della scala pentatonica blues di Em suonata con le corde a vuoto in prima posizione.
Questa scala è formata dalle note di E, G, A, Bb, B, D. Il Bb che crea il piccolo cromatismo tra la corda di A a vuoto, il primo e il secondo tasto è la b5, la nota blues che ne caratterizza la sonorità e va intesa come nota di passaggio.
Per suonare con la giusta consapevolezza questo lick concentriamoci sulla diteggiatura isolata nell’esempio. Stiamo attenti al glissato che apre la diteggiatura del box. Osserviamo anche come la prima volta la nota di B si ottenga facendo risuonare la corda a vuoto, la seconda pigiando il quarto sulla corda di G. Estraneo alle note di questa scala c’è il G# preso al primo tasto sulla corda di B. Anche questa è una nota Blues, la 3 maggiore, che rimarca il carattere maggiore dell’accordo di E7 sopra al quale stiamo suonando. Evidenziamo questo passaggio nell’esempio successivo dove isoliamo anche il conclusivo accordo di B7 che sfrutta la diteggiatura per far risuonare la corda di B a vuoto
Ecco la trascrizione completa del turnaround.
Serviamoci dell'esecuzione in video per essere certi della giusta attitudine ritmica e delle diteggiature del fraseggio.