di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 21 agosto 2015 ore 07:30
Agosto, tempo di vacanze ed ecco che nei negozi spuntano le chitarre da viaggio. Non abbiamo perso l’occasione di mettere le mani sulla AG-105, modello entry level della Traveler Guitar, marchio leader nel settore.
La AG-105, a dispetto delle dimensioni, è una acustica full scale. Il manico ha un diapason da 25 pollici e mezzo, ma grazie al sistema Traveler Guitar Streamline è privato della paletta. In questa maniera le dimensioni totali dello strumento diminuiscono di un bel pezzo. Nella custodia morbida in dotazione la AG sembra quasi un fucile da quanto è piccola. Il body, però, anche se ridotto, è realizzato proprio come quella di un’acustica tradizionale.
Il top è un pezzo di abete massello, incollato saldamente a delle fasce e fondo in mogano, laminato questa volta. Anche il manico è dello stesso legno, con una tastiera a 20 tasti in palissandro ebanizzato. Il tutto, assieme al fodero in cordura non raggiunge i tre chili di peso, caratteristica fondamentale per una chitarra da viaggio.
Un’occhiata più da vicino al sistema di fissaggio delle corde ci mostra quanto questo sia solido. Realizzato in metallo consiste di due parti, il blocca corde, in fondo al manico e il ponte. Questa è la vera novità di casa Traveler. Questo congegno, infatti, permette di utilizzare corde standard e di accordare alla perfezione e stabilmente lo strumento. Non abbiamo avuto modo di cambiare le corde, ma a detta del sito ufficiale delle casa, questa ora è un’operazione semplice e veloce.
Quello che abbiamo potuto fare è suonarla, quindi l’abbiamo messa in mano a Paolo Antoniazzi, nella Acoustic Room di Lucky Music per qualche minuto. Da una chitarra da viaggio non ci aspettiamo chissà quale sound. Le caratteristiche principali per questo tipo di strumenti sono la compattezza e, se avanza, la comodità. Sulle dimensioni la AG-105 vince a mani basse. La cassa ridotta e la mancanza della paletta la rendono equilibrata e leggerissima. Il manico è sottile come la cassa, ma è full size, quindi con delle geometrie corrette per ospitare la mano, con la giusta spaziatura tra le corde.
La voce che scaturisce dalla buca non è enorme, ma ha un volume che ci stupisce. Manca, per forza di cose, di basse. La forma è quella di una dreadnought, ma le dimensioni sono da chitarra a metà quindi il sound rimane caratterizzato da mede e alte. Tutto sommato però, per essere una chitarra da viaggio non se la cava male.
La AG-105 è una travel guitar costruita per essere simile in tutto e per tutto a una chitarra full size. È comoda, trasportabile e suona in maniera discreta, tre caratteristiche fondamentali per uno strumento da viaggio. Il prezzo, compreso di custodia, si aggira intorno ai 300 euro, non certo contenuto ma in linea con quanto offerto. Sul mercato è disponibile anche la versione con sistema di amplificazione, uno strumento decisamente più completo.