VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido
Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido
di [user #32525] - pubblicato il

"Ormai il materiale a nostra disposizione sui modi derivanti dalla scala maggiore è veramente tantissimo. Tuttavia, saper comporre e improvvisare materiale interessante utilizzando i modi rimane ancora un compito arduo." Il nostro lettore Beppi93 ci suggerisce qualche spunto di lavoro, spezzettando una scala di Sol misolidio.

Una breve introduzione al modo Misolidio per quelli che non sono ancora forti sul “modale” o che magari incontrano per la prima volta questo modo. Il modo Misolidio è il modo che si viene a creare prendendo come nota fondamentale il quinto grado di una scala diatonica maggiore. Prendendo in esame la nostra amata tonalità di Do maggiore, il modo Misolidio lo otteniamo prendendo come nota fondamentale la nota Sol, quinto grado di Do. La scala che otteniamo è la seguente:

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido

La sequenza intervallare sarà: 1, 2, 3, 4, 5, 6, b7. La nota caratteristica è il settimo grado minore e l'accordo modale che viene a crearsi è di settima. G7 (G, B, D, F = 1, 3, 5, b7). Un piccolo appunto riguardo alla terminologia: quando si parla di modi ci si riferisce a “nota fondamentale”; quando ci si riferisce a scala maggiore, generatrice dei modi, ci si riferisce a “nota tonica”. 

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido


Il Do rimane tonica anche in un brano Misolidio, tuttavia la nota fondamentale del modo sarà il Sol). Vediamo ora il lick in G Misolidio. (La segnalazione dei BPM è indicativa)

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido

Il lick non è estremamente lungo e mette in gioco due tecniche in particolare: legato e tapping. Ritmicamente non varia molto, tuttavia bisogna scandire bene gli accenti sulle note plettrate. L'idea di base del lick è molto semplice: disegnare una forma suonando la scala con alcuni salti di corda (in inglese string-skipping). Importante mantenere una certa fluidità nel suonare le note legate, senza sbalzi di tempo accelerando o diminuendo la velocità. Nella prima battuta l'effetto sonoro che si ottiene è quello di un arpeggio di 13ma in quanto, oltre alle note dell'arpeggio di settima, vengono aggiunte 9a (La) e 13a (Mi), entrambe ovviamente maggiori. La secondo parte del lick mette in gioco, oltre al legato, anche la tecnica del tapping. Anche in questo caso particolare attenzione alla scansione ritmica e alla precisione. Il lick si conclude con un bending di un tono sulla nota Do, arrivando così alla nota Re, quinto grado di Sol . Tale bending viene effettuato non dalla mano sinistra, bensì dalla mano destra, la quale suona la nota in tapping. L'idea che vi propongo è di spostare la “forma” di questo lick sui vari gradi della scala maggiore, creando così le altre forme modali. Per esempio: volendo creare lo stesso lick in Re Dorico, otterrò un arpeggio min13. Insomma, è proprio il caso di dirlo in questo periodo: più tredicesime per tutti!   

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di ch174rr4 [user #27449]
commento del 27/11/2015 ore 10:40:53
Una precisazione: ma il modo misolidio della scala di Do non lo si ottiene alterando il 7mo grado, ossia il SI, che diverrebbe SIb?
La scala che hai proposto, quella che inizia col SOL, sarebbe la scala modale misolidia del sol, infatti, in tale caso, il 7mo grado risulta essere il FA (che nella scala maggiore è invece FA#).
In definitiva, la scala misolidia di una tonalità la si otterrebbe alterando il suo settimo grado, ponendolo mezzo tono sotto rispetto alla scala maggiore (ionica).
Sbaglio?
Rispondi
di beppi93 [user #32525]
commento del 27/11/2015 ore 14:57:46
Ciao!
Cerco di farti un po' di chiarezza. Ci sono due approcci efficaci per prendere confidenza e capire il mondo modale (forse lo sai già).
- METODO DERIVATIVO: prendo una scala maggiore diatonica e costruisco i sette modi con solamente le note di quella scala, cioè derivo i modi dalla scala generatrice. Es: considero Do maggiore e ottengo
Do IONICO (1-2-3-4-5-6-7)
Re DORICO (1-2-3m-4-5-6-7m)
Mi Frigio (1-2m-3m-4-5-6m-7m)
Fa LIDIO (1-2-3-4aug-5-6-7)
Sol MISOLIDIO (1-2-3-4-5-6-7m)
La EOLIO (1-2-3m-4-5-6m-7m)
Si LOCRIO (1-2m-3m-4-5dim-6m-7m)
Da qui posso ricavare le sequenze intervallari in toni e semitoni delle varie scale modali.

- METODO PARALLELO: prendo in considerazione una nota FONDAMENTALE (non ho scritto TONICA bada a ciò) e con le sequenze intervallari delle varie scale creo i vari modi senza badare a quale sia la scala generatrice da cui derivano. Es: prendo in considerazione la nota DO e creo tutti i modi partendo dalla nota DO (quello che hai fatto tu). Ottengo:
Do IONICO (do, re, mi, fa, sol, la, si)
Do DORICO (do, re, mib, fa, sol, la, sib)
Do FRIGIO (do, reb, mib, fa, sol, lab, sib)
Do LIDIO (do, re, mi, fa#, sol, la, si)
Do MISOLIDIO (do, re, mi, fa, sol, la, sib)
Do EOLIO (do, re, mib, fa, sol, lab, sib)
Do LOCRIO (do, reb, mib, fa, solb, lab, sib)

Spero di aver risposto in maniera chiara ed esaustiva.
Rispondi
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964