Come ti monto l'esafonico senza intaccare la chitarra
di Ghira [user #19856] - pubblicato il 09 dicembre 2015 ore 08:00
Le potenzialità di un pickup esafonico come il Roland GK fanno gola a molti chitarristi, ma non tutti sono disposti a rovinare il top del proprio strumento con fori per viti o materiali adesivi. Ecco un'idea rapida ed efficace per una modifica del tutto reversibile.
Sono il felice possessore di una Ibanez AK95 presa per sfizio ma che sto cominciando a usare con regolarità. Dato che in alcuni progetti musicali ho l'esigenza di usare un Roland GR 33 e un VG 88, è nata la necessità di montare su di essa un pickup esafonico. I requisiti erano economicità e conservazione della chitarra, ovvero evitare di effettuare fori, scassi o quant'altro.
Acquistato un pickup Roland GK 2 usato, bisognava escogitare un modo per fissarlo senza intaccare la chitarra. Ispirandomi ad alcune soluzioni trovate su internet, ho pensato di realizzare un supporto da fissare alla mascherina del humbucker al ponte verso quest'ultimo. In pratica ho realizzato una U che si ancorasse alle viti della mascherina del pickup usando del lamierino metallico.
Ora si trattava di fissare il pickup a esso. Ho deciso di usare del velcro perché mi avrebbe permesso di regolare la posizione del pickup per allinearlo alle corde in modo esatto. Ho quindi ricoperto la lamina a U di velcro fissando il corrispettivo sul lato posteriore del GK 2. Alla fine ho provveduto a fissare il tutto.
Anche la parte di controllo del pickup è stata fissata all'attaccacorde con velcro in modo che nulla fosse avvitato o incollato alla chitarra permettendo una eventuale rimozione in modo rapido e indolore.