Salve a tutti,
di recente, per il mio compleanno (sfioro pericolosamente i 50), mi è stata regalata una Mexican Tele tenuta come un neonato. Il regalo non era del tutto casuale: ho iniziato a suonare da piccolo, alla fine dei '70, e ho più o meno continuato fino a una decina di anni fa, poi ho venduto tutto e lasciato perdere. Non mi divertivo più, non riuscivo a fare quello che volevo e ho mollato. Per chiarezza, e anche per inquadrare meglio la situazione, preciso che il mondo non ha perso niente: al mio massimo sono stato un buon ritmico e niente più, quello che metti in un angolo a fare bordello sotto mentre "quello bravo" fa il suo show.
Adesso che quei bastardi (detto con enorme affetto) dei miei amici mi hanno fatto questo regaletto, mi trovo costretto a rientrare dalla porta di servizio e suonicchiare di quando in quando in un garage con la vaghissima prospettiva di qualche esibizione live in circoli bocciofili o giù di lì.
Sono giorni che spulcio internet e ne ho ricavato una certezza vera, una presunta e molti dubbi. Quella vera è che ho pochi soldi (e per quello non c'era bisogno di internet, direte voi), quella presunta è che non voglio mai più possedere un cassone con uno, due o quattro coni da 12 ai suoni del quale restare legato mani e piedi finché morte non ci separi e magari doverselo pure trascinare in giro. Non valgo abbastanza da avere uno stile/suono personale da difendere e sono molto volubile, nel senso che un giorno mi va di suonare gli ACDC, quello dopo i Police e quello dopo ancora gli Eagles (in realtà la gamma è parecchio più ampia, ma ci siamo capiti). In sostanza l'idea che mi sono fatto è di attaccare la Tele a una macchinetta tipo Pod HD500X o Boss GT100 o simili e buttare il tutto in un amplificatorino stra-neutro tipo quelli per tastiera in modo da disporre di una gamma il più vasta possibile di opzioni. Questa, almeno, è l'idea che mi sono fatto spulciando internet ma ovviamente qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.
E veniamo ai dubbi. Col quadretto che ho dipinto si capisce al volo che non alcuna ambizione di tipo specialistico o "professionale": se parlassimo di calcio il contesto in cui andrò a inserirmi sarebbe l'equivalente della partitella scapoli-ammogliati ma vorrei sapere se vale la pena di mettere le mani sulla chitarra. A me la Tele piace da morire ma a volte la vorrei un po' più "grassoccia": montare il famoso switch a 4 vie potrebbe essere sufficiente o dovrei mettere mano al portafogli e cambiare i pick up? E in questo secondo caso, basterebbero dei Texas Special (che so un po' più cicciotti e mediosi) o dovrei svenarmi con Seymour Duncan, Lollar e simili? Il tutto sempre tenedo presente che per me resterebbe fondamentale un certo grado di versatilità.
Grazie.