Una Sciàtt speciale in foglia di rame al Custom Shop
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 marzo 2016 ore 13:50
Solid body dalle forme singolari e riconoscibili, le Sciàtt di Giacomo Salmoiraghi vedono la propria genesi in Accordo, e proprio ad Accordo si torna per una chitarra tutta in foglia di rame, con pickup avvolti a mano da un amico e collega, e dedicata a un altro nome storico di Accordo.
Giacomo Edoardo Salmoiraghi, alias Jackdynamite su Accordo, si è lanciato nel mondo della liuteria elettrica già da alcuni anni insieme al socio Giorgio De Lucchi, e la loro presenza al primo Custom Shop Milano del 2015 con uno stand condiviso con altri marchi già noti a chi segue le vicissitudini dei lettori di Accordo più affezionati ne ha rappresentato il battesimo del fuoco. Ora i due sono tornati per l'edizione 2016 e hanno portato una selezione di chitarre davvero singolari, tutte accomunate da uno stile a metà tra il retrò e il futuristico e con la forma originale della Sciàtt. È il nome dei modelli ma anche la sua firma sulla paletta e, quando abbiamo visto quella completamente rivestita in qualche strato irregolare rossiccio con su una firma che ci sembrava familiare, non abbiamo potuto esimerci dal chiedere a Giacomo di cosa si trattasse.
La Sciàtt che vedete è ricoperta quasi del tutto da foglie di rame. La configurazione dei pickup volge al vintage come molte delle sue colleghe di marchio: al manico c'è un pickup stile Filter'Tron, mentre al ponte c'è un P90 avvolto da Paolo Lardera, alias Mehari su Accordo, alias Blackbeard Guitars per chi gli ha fatto visita a Custom Shop.
Giacomo ha deciso di non usare segnatasti, la tastiera è pulita e uniforme, ma una firma al 12esimo tasto spezza la continuità. È quella di un utente storico di Accordo, a cui i suoi figli hanno voluto fare una sorpresa speciale con la complicità di Giacomo e delle sue Sciàtt. E noi ci aspettiamo che ce la mostri su queste pagine non appena gli arriverà tra le mani!