VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dove posizionare il fuzz in pedaliera
Dove posizionare il fuzz in pedaliera
di [user #17844] - pubblicato il

Non è raro inserire un fuzz in pedaliera e notare che il suono non è quello che si ricordava dal collegamento diretto con l'amplificatore. Spesso il motivo è da ricercare nell'ordine degli effetti e in un circuito con cui il fuzz fa a cazzotti ma che non tutti sanno di avere nei propri stompbox.
L'ordine dei pedali è spesso oggetto di discussione tra musicisti, e il più delle volte si finisce per convenire che molte scelte si riducono a una questione di gusti. Ci sono invece dei casi in cui un pedale ha un suo specifico posto in pedaliera e, se messo in un altro punto della catena, semplicemente non funziona come dovrebbe.
Per esempio il fuzz, per sua natura e almeno per ciò che riguarda i modelli più tradizionali, non lavora bene quando posizionato dopo un buffer. Qui occorre fare un passo indietro.

Dove posizionare il fuzz in pedaliera

Il buffer è noto ai chitarristi come stompbox a sé, un dispositivo "stand alone" che promette di preservare il tono della chitarra anche attraverso lunghi cavi e percorsi intricati. Di fatto, il circuito di buffer è un amplificatore unitario, cioè un oggetto che "tratta" il segnale restituendo in uscita un segnale di ampiezza (e quindi di volume) identica, cercando di conservarne il più possibile contenuto armonico e nuance. Con questa operazione, alcune caratteristiche elettriche del segnale cambiano, come l'impedenza che si abbassa notevolmente, ed è questo che permette al suono di percorrere strade più lunghe senza soffrire perdite notevoli.
Se un buffer non è altro che un circuito attivo che elabora il segnale senza neanche amplificarlo, a ben vedere, praticamente qualunque effetto mettiamo in catena è in un certo senso un buffer. Senza dimenticare che anche i pedali non true-bypass, quando non attivi, fanno appunto passare il segnale attraverso un circuito di buffer.

Dove posizionare il fuzz in pedaliera

Dagli overdrive ai distorsori passando anche per le modulazioni e gli effetti di ritardo, tutto in un certo senso è un buffer e, con quel circuitino a bassa impedenza, il fuzz ci fa letteralmente a botte.

Un fuzz vecchio stampo è un circuito molto semplice e altrettanto delicato. Fornirgli un segnale diverso da quello per cui è stato studiato ne altera gli equilibri e potrebbe comprometterne la buona resa. Ecco mostrato cosa succede quando si posiziona un fuzz prima o dopo un qualunque altro pedale, anche uno che apparentemente non cambia il suono che gli si dà in pasto.


Quando il fuzz (nel caso specifico un Fuzz Machine gentilmente messo a disposizione da Formula B) è posizionato come primo elemento in pedaliera, il funzionamento dei pedali che seguono non è compromesso. Non si avverte rumore all'attivazione di un altro stompbox e i suoni restano immutati, come se fossero da soli.
Se invece si piazza tra la chitarra e il fuzz un buffer, un pedale attivo o uno non true-bypass, pure se spento, il risultato è disastroso. Ad alcuni potrà piacere quel suono meno gonfio, più improntato sulle medie e schiacciato in dinamica che può a tratti ricordare l'effetto cocked wah, ma quel rumore di fondo che subentra appena viene attivato il buffer farà da dissuasore per qualunque sperimentazione scellerata.

Di solito, l'invito è a sperimentare per trovare nuove soluzioni più adatte ai gusti di ognuno. In questo caso no, non fatelo, per favore.
effetti e processori formula b fuzz machine
Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 07/04/2016 ore 13:47:26
Grazie, bell'articolo: utile, sintetico e demo appropriata e chiarissima. Sempre bravo questo Falco. Tra l'altro dopo anni di distorsori sto entrando ora nella fase fuzz, ma non è facile scegliere. Aspetto una comparativa.
ciao
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/04/2016 ore 15:30:48
Troppo buono :D
Arriverà anche quella, ci stiamo lavorando!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/04/2016 ore 15:30:44
Il buffer non è un circuito attivo che non amplifica il segnale? E allora cos'è? E la legge di Ohm ?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/04/2016 ore 15:37:23
Credo di non aver capito la domanda e il riferimento alla legge di ohm... comunque sì, il buffer in soldoni è un amplificatore a guadagno unitario, cioè Vin è uguale a Vout.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/04/2016 ore 15:50:31
Mea culpa. Certo che è un circuito attivo, pensavo ad una svista, ma l'unica svista è la mia nel leggere.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 07/04/2016 ore 15:52:04
Forse sono un po’ OT, però visto che l’argomento è relativo alla posizione del fuzz, ne approfitto per chiedere una spiegazione relativa ad un inconveniente che riscontro quando accendo il fuzz.
La mia pedaliera è così composta: wha – fuzz – accordatore – overdrive – overdrive – eco – phaser – vibe – tremolo – rotary tutto dritto nel amplificatore (niente in send-return).
Con tutti i pedali spenti, quando accendo il fuzz dal amplificatore esce anche il tremolo (che ripeto è spento); modificando i parametri (velocità e profondità) del tremolo (spento) si sentono queste variazioni.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché?
Questo inconveniente lo riscontro accendendo anche il Carl Martin Plexi, mentre con il Carl Martin AC si sente appena.
Con tutti gli altri pedali non succede niente.
Grazie anticipatamente.
Ciao
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 07/04/2016 ore 21:53:35
Ciao!
Credo che il tuo tremolo non sia truebypass senno non trovo altre spiegazioni.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 08/04/2016 ore 13:33:51
Ciao e grazie per la risposta.
Allora, il tremolo è il Diamond tremolo che stando al sito del produttore è true bypass.
Il fuzz in questione monta i BC107 (credo siano al silicio).
PS: bello il Fuzz Machine, ma molto bello anche il Maestro!
Ciao
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 08/04/2016 ore 13:45:26
Non conosco questo Diamond comunque se lo puoi aprire e mandarmi una foto si capisce subito. Quando si usa il fuzz specialmente con bc108 o simili questi hanno un altissimo gain rispetto al germanio quindi amplificano e se il pedale non è true bypass "un mix di Chitarra ed effetto spento " rientra in catena
L'ho sperimentato con un vecchio VOX TONE BENDER non truebypass praticamente questo fuzz suonava anche da spento
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 07/04/2016 ore 17:12:51
Non è che usando un fuzz al silicio anziché al germanio il problema scompare?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/04/2016 ore 17:21:35
Purtroppo è una caratteristica comune a molti fuzz, anche al silicio, e in generale a tutti quelli di stampo vintage in cui non siano stati effettuati particolari accorgimenti. Anche se, sì, in linea di massima il germanio sembra essere più sensibile sotto questo punto di vista.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 07/04/2016 ore 20:24:57
Non c'entra: ho vari fuzz al silicio che se messi dopo pedali bufferizzati hanno un suono che si sgretola letteralmente. E' il resto del circuito che determina questo comportamento.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 08/04/2016 ore 13:36:45
Ciao e grazie per il commento.
Il fuzz in questione monta transistors BC107, che dovrebbero essere al silicio.
Detto ciò, il punto è che questo inconveniente lo riscontro anche con il Carl Martin Plexi.
Ho provato anche un fuzz con transistor al germanio (Fulltone 69 prima serie - NKT275) e questo difetto lo si sente ma molto meno.
Ciao
Rispondi
di maxpis [user #44938]
commento del 07/04/2016 ore 17:22:46
Una domanda: nel caso (credo abbastanza diffuso) di un overdrive che "boosta" un fuzz come si può fare per ridurre il rumore di fondo (a parte il noise gate)?

Ciao e complimenti per il bell'articolo.
M.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/04/2016 ore 17:38:14
Di solito, un fuzz in stile vintage ha saturazione e volume da vendere, ma se proprio si sente il bisogno di una spinta extra credo che l'unica soluzione sia posizionare l'overdrive dopo e fare in modo che boosti il suono già "fuzzoso".

ps: grazie :D
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 07/04/2016 ore 20:26:02
il problema non è solo il rumore, ma che le frequenze passanti sono filtrate pesantemente. Cambia la timbrica, insomma.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 08/04/2016 ore 15:21:10
Devo provare a sistemare ad inizio catena il mio BOSS FZ-2 che ho sempre usato in modalità booster e quindi a fine catena e le poche volte che l'ho messo in modalità FUZZ mi ha sempre fatto un po' di ribrezzo, a questo punto mi viene il dubbio che potrebbe comportarsi diversamente se spostato a monte...ma essendo un BOSS non so se sarà così perché appunto sono i pedali bufferizzati per eccellenza e quindi magari anche lui è pensato per accettare in ingresso segnali bufferizzati. Domani provo e vi dico.
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 08/04/2016 ore 21:34:20
Quello che non è venuto fuori da questo articolo è che stiamo parlando di fuzz autentici al germanio analogigi.
Fuzz boss dove il suono del fuzz è registrato su in integrato oppure il big muff che è invece basato su 4 stadi e ci stanno pure due clipping a diodi non hanno nessun problema se inseriti prima o dopo un altro pedale! Si sentiranno solamente delle diverse sfumature nulla di piu!
Ciaoooo
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 09/04/2016 ore 22:02:08
Infatti ho fatto la prova col BOSS FZ-2 e non ho riscontrato differenze. Però non ho capito cosa intendi con "suono del fuzz registrato su un integrato" mi risulta che anche il suddetto FZ-2 sia analogico.
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 10/04/2016 ore 20:07:26
Sicuramente è piú analogico del fz-5 che ho provato ma comunque come tutti i boss ha sempre il buffer attivo sia ad effetto inserito che disinserito e inoltre ho dato una occhiata al circuito e anche se è "analogico" non è al germanio
Rispondi
di sidale [user #29948]
commento del 07/04/2016 ore 17:25:3
Il big muff non credo che risenta di questi problemi, anche se è un fuzz non proprio classico.
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 07/04/2016 ore 21:00:21
E' vero, confermo!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 07/04/2016 ore 18:37:58
Per esperienza devo dire che tutti i fuzz che ho provato peggiorano molto il loro suono se c'è qualcosa di attivo tra il loro ingresso e la chitarra, anche se fosse solo un buffer.
Unica eccezione i Muff.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 07/04/2016 ore 20:26:54
Per la precisione: i BIG muff. il Muff semplice, o il gemello double, è pesantemente affetto da questa sindrome!
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 07/04/2016 ore 19:47:5
ottimo articolo, Pietro ;)
devo dire che quando mi immersi nel mondo del fuzz ero all'oscuro di tutto ciò, infatti credetti che il mio 69 fosse difettoso e che si potesse usare soltanto da solo, non essendo a conoscenza di tutto ciò.
molti vendono bellissimi fuzz non sapendo quanto viene spiegato in questo articolo.

un abbraccio, Direttore
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 08/04/2016 ore 09:47:20
E ora tutti gli speculatori di mercatino mi linceranno :D

A proposito, domani suonano degli amici comuni ad Aversa, ti ci trovo?
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 08/04/2016 ore 12:50:59
eh ora devo capire chi sono gli amici comuni, visto che ne sono tanti xD
.... soprattutto a che parte di aversa suonano.
sentiamoci sul faccia-libro :P
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 07/04/2016 ore 20:59:10
Sono impazzito per un secolo dietro ad un fuzz Face prima di ricordare che l'accordatore va considerato comunque come pedale "rompiballe" e risolvere il problema :-D

Le basi sono SEMPRE fondamentali, e ripeterle non guasta mai...
Rispondi
di nicolaluciano [user #36731]
commento del 08/04/2016 ore 03:25:58
e tra fuzz, wah , buffer , vibe e compressore ? chi va prima chi ?
Rispondi
di FlavioGUIR [user #29097]
commento del 08/04/2016 ore 09:41:08
e con un looper o switcher? in teoria dovrebbe creare problemi, giusto? A meno che non si inserisca in testa allo switcher...giusto?
Rispondi
di giurmax [user #44058]
commento del 08/04/2016 ore 10:59:10
Anche io ce l'ho all'interno di un looper, Ma non credevo fosse un problema. Sono interessato a sapere se è così e nel caso, dovrò rivedere la catena.
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 08/04/2016 ore 16:53:16
Io ho un germanium big muff a due pulsanti (overdrive + fuzz)... In catena viene dopo il crybaby e un ts808 keeley... Nessun particolare problema... P.S.: prima c'è anche un accordatore Korg pitchblack...
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 09/04/2016 ore 14:23:11
Ciao! Volevo chiederti se un'elettronica attiva della chitarra (tipo Seymour Duncan Liberator o un qualunque sistema con pick-up attivi) può essere considerata un buffer.
Volevo fare questo esperimento per aumentare l'output della chitarra eliminando un po' di rumori di fondo. La perplessità mi viene per l'MXR Distortion+ che uso praticamente come fuzz a inizio catena (prima ancora del wah).
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 10/04/2016 ore 20:05:0
i pick up attivi non vanno daccordo con il fuzz io ho una blckie con circuito TBX.....
Invece con il distortion+ non avrai alcun problema perché non è un fuzz anche se lo usi come tale
Rispondi
di SGiorgio utente non più registrato
commento del 24/10/2016 ore 23:42:35
salve io ho un big muff germanium 4 volevo sapere se metto davanti un pedale volume attivo puo influire?
Rispondi
di SGiorgio utente non più registrato
commento del 24/10/2016 ore 23:42:55
salve io ho un big muff germanium 4 volevo sapere se metto davanti un pedale volume attivo puo influire?
Rispondi
di Comendale84 [user #46347]
commento del 11/02/2017 ore 10:16:09
Io ho un fuzzface mini (hendrix) dovevlo metto in catena? Per primo?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 11/02/2017 ore 10:58:37
In linea di massima sì, è consigliabile, ma potresti fare tu stesso una prova per vedere come si comporta in diversi punti, se per qualche ragione preferisci metterlo altrove.
Rispondi
di Comendale84 [user #46347]
commento del 11/02/2017 ore 11:00:17
Piu che altro sto assemblando ora la pedaliera ed ho molti pedali quindi cercavo gia una posizione dove andare sul sicuro...
Rispondi
Loggati per commentare

di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 11/02/2017 ore 11:06:25
In questo caso direi decisamente per primo allora, buon assemblaggio!
Rispondi
di Comendale84 [user #46347]
commento del 11/02/2017 ore 11:19:50
Grazie mille
Rispondi
di James85 [user #29783]
commento del 03/09/2017 ore 13:25:
Secondo me invece (sarò l'unico) il Fuzz suona bene solo se ha un pedale bufferizzato posizionato prima. Ovviamente se si inserisce un pedale bufferizzato prima del Fuzz cambiano tutti i settaggi del Fuzz (questa cosa non viene mai spiegata), Il volume va messo a 10 e il Fuzz a 0 o al massimo a metà. In questo modo il Fuzz è molto più versatile e migliora molto sulle frequenze basse che non si slabbrano quando si alza il volume.
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 26/08/2021 ore 15:24:4
Siamo in 2
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Formula B: pedali di alta qualità Made In Italy
A SHG, Formula B costruisce uno stompbox davanti ai tuoi occhi
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964