di redazione [user #116] - pubblicato il 18 giugno 2016 ore 11:30
Cambiare legni e pickup di una chitarra in un batter d'occhio è il sogno di ogni seguace della versatilità a tutti i costi che non vogliono portare più strumenti con sé. Per loro, Evolution Guitars ha messo a punto una modulare capace di sostituire tutto il top e tornare a suonare in un attimo.
Due anni di ricerche e test sul campo hanno dato i loro frutti quando Evolution Guitars ha svelato per la prima volta al pubblico la sua nuova chitarra modulare. Costruita a mano nei canoni più stretti della liuteria elettrica, consiste in un body universale a cui avvitare un manico e su cui montare uno a scelta tra i numerosi top prodotti dal laboratorio. Come dei veri e propri moduli, permetteranno di cambiare profondamente il carattere di uno strumento rimpiazzando tutto il top con essenze diverse e l'elettronica con nuovi pickup e wiring adatti al caso.
La sostituzione di un modulo è rapida e indolore. Dopo aver rimosso il ponte a mani nude, si svita il top per intero, completo di elettronica e jack, e se ne riavvita un un altro con la stessa velocità.
Le configurazioni disponibili al momento del lancio saranno Metal, Rock/Blues, Jazz e Hip Hop, e differiranno sia per legni sia per pickup e controlli. Nel tempo saranno resi disponibili numerosi top, tutti intercambiabili e sagomati a mano.
Una volta avvitato un nuovo top, basta riposizionare il ponte e cominciare a suonare con uno strumento dal tono totalmente diverso, ma con un feel immutato grazie al medesimo manico e al proprio shape preferito.
Il sito ufficiale Evolution Guitars è prossimo ad aggiornare tutti i contenuti e in un primo momento offrirà la chitarra modulare solo nella forma di super-Strat accompagnata da quattro configurazioni per i top, tutti con buca (la chiameremmo a effe, ma a effe non è) su un lato. Altri shape e ricambi seguiranno a ruota.
Il sistema modulare è pensato per i chitarristi che sentono il bisogno di portare più strumenti con sé ma non ne accettano l'ingombro. La sostituzione di un top richiede qualche minuto e può essere interessante in fase di registrazione, ma l'idea di farlo dal vivo tra un brano e l'altro potrebbe non essere la più brillante. Tuttavia, con un set di meccaniche autobloccanti ad assicurare un recupero più rapido dell'accordatura dopo lo smontaggio, la pausa a metà concerto potrebbe essere il momento giusto per il cambio di sound senza rovinare lo spettacolo e salvando un po' di spazio nel portabagagli.