Ciao a tutti, (mi scuso già se sarà un post lungo, ma più informazioni si hanno meglio è)
Tempo fa ho scritto un articolo riguardo un fischio che sentivo quando in sala prove (quindi ad alti volumi) aggiungevo al big muff un chorus. Dopo averlo descritto mi è stato detto che il pickup era microfonico ed andava paraffinato. Essendo ignorante in materia ho deciso di scrivere al mio liutaio, da cui ho portato la chitarra una setimana prima per far sostituire il pickup di fabbrica con quello incriminato di essere microfonico, rispondendomi che non può essere possibile perché quando lo aveva montato era a posto e poi essendo un pickup della Seymour Duncan, difficilmente escono di fabbrica microfonici.
Quindi ancora più dubbioso ho cercato su internet quale fosse il suono di un pickup microfonico e trovandoo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Q5pAn055Ezs
Ho notato che il fischio del video(molto acuto) non è quello che sento io in sala prove (che è molto più grave).
Quindi ho deciso di provare a casa mia mettendo al massimo il volume del mio "Marshallino" e con gli stesis pedali accesi ho provato ad avvicinare la chitarra ed in effetti la chitarra fischiava, ma provando con gli altri pickup facevano lo stesso.
Prova numero 2: Con un suono pulito e volume alto per sentire meglio, picchietto sul body provando con tutti e 3 i pickup, ma niente. Provo a fare lo stesso ma con tanta quantità di distorsione, ed effettivamente il picchiettio si sentiva, ma si sentiva anche sugli altri 2 pickup, anche se in modo minore perché meno potenti di quello al ponte.
Saranno tutti e 3 microfonici? Prima di portarli a paraffinare meglio esserne più sicuri visto che per trovare un feedback con pickup paraffinati ce ne vuole...
Così cerco in rete e trovo un video in inglese in cui una persona spiega quando dei pickup sono microfonici e quando non lo sono, facendo notare che i test che ho fatto percuotendo il body non servano a molto, poiché su chitarre tipo strato il pickup al ponte è separato dalle molle del ponte da un sottilissimo strato di legno e che quindi la percussione che si sente in alcuni casi sono le molle che vibrando mandano segnale al pickup. Ciò spiegherebbe perchè la percussione sul pickup al ponte faccia più rumore rispetto agli altri, ovvero a causa della sua maggiore uscita che crea maggiore campo magnetico che raggiunge di più le molle.
Visto ciò ho deciso di fare un test con un equalizzatore e ho notato che abbassando la leva dei 400 hz, il fischio che il chorus produceva se n'era andato via.
Visto ciò a mio parere dovrebbe trattarsi di feedback creatosi con la bassa frequenza di 400hz e non di pickup microfonici, voi che ne pensate? |