di redazione [user #116] - pubblicato il 08 agosto 2016 ore 11:00
Il ricercato P90 con espansioni polari rettangolari che ha messo la firma sul sound Gibson negli anni '50 è stato studiato a fondo da Lollar e viene riproposto ora con lo Staple P90, un pickup da manico con il corpo dei P90 ma con la brillantezza e la definizione dei single coil suoi diretti concorrenti.
La Custom che le ha iniziate tutte, la single-cut nera nata per il lusso, la chitarra nota come Les Paul Black Beauty del 1954 popola ancora i sogni di molti amanti del suono Gibson d'altri tempi. Il suo P90 al manico con magneti rettangolari è oggi davvero ricercato, e ben poche riedizioni del leggendario strumento permettono ai chitarristi di mettere le mani su quel pickup, oggi conosciuto come Staple.
Jason Lollar ha avuto l'opportunità di maneggiarne uno per la prima volta negli anni '80, e da allora gli si dev'essere infilato nel cervello un tarlo, che piano piano lo ha portato a maturare l'idea di creare una versione tutta sua dell'iconico mono-bobina di casa Gibson.
Modificato nella sagoma per poter sostituire qualunque pickup tipo soapbar e P90, ma studiato per restituire lo stesso mordente e la medesima definizione del modello originale, il Lollar Staple P90 promette un timbro diverso da qualunque P90 in commercio e riconoscibile all'istante.
Com'era sulla vecchia Black Beauty, lo Staple P90 è studiato per essere montato al manico. La sua voce non è troppo potente, anzi è sensibilmente meno grossa dei soliti P90. Con un avvolgimento mediamente abbondante per un totale di 8,9K, il pickup strizza l'occhio al mondo della bobina singola più tradizionale unendo i pregi e la spinta di un P90 all'attacco deciso e alla brillantezza di un single coil in stile vintage.
Non sono ancora stati diffusi clip audio-video con cui farsi un'idea più pratica del suono scolpito da Lollar con il nuovo modello, ma il pickup è già acquistabile sul sito ufficiale a questo link al costo di 145 dollari, e siamo sicuri che qualcuno di voi ci starà già facendo seriamente un pensiero!