di ilDade [user #39544] - pubblicato il 10 ottobre 2016 ore 14:30
Vorrei condividere con voi una mia grande passione, i videogiochi. No, non avete sbagliato sito, sto parlando proprio di videogiochi e, per essere più preciso, delle loro soundtrack. Molte di queste colonne sonore, come "Super Mario" o "Tetris" sono entrate nella cultura popolare e sono caratterizzate da composizioni piuttosto articolate. Vi presento un arrangiamento, riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria, della Fighting (o Battle) Theme, la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie di Final Fantasy VII, gioco uscito nel 1997 sulla prima Play Station.
Una delle saghe video-ludiche con le colonne sonore più riconosciute ed amate dagli appassionati è la lunghissima serie di Final Fantasy nata nel 1986 (con il suo primo episodio pubblicato nel 1987 per NES) dalla geniale mente di Hironobu Sakaguchi. Chi conosce i videogiochi, ricorda molto bene questa saga, giunta oramai al suo quindicesimo capitoli e sa che uno dei suoi punti forti di Final Fantasy sono proprio le colonne sonore. Dal primo Final Fantasy fino al decimo capitolo (con una collaborazione finale nel dodicesimo) il compositore di tutte le musiche è stato Nobuo Uematsu, che riusciva a creare composizioni ad hoc per le varie situazioni che si susseguivano nel gioco (molto lungo e complesso) passando da composizioni orchestrali, a giri funky blues, a pezzi molto legati a sonorità progressive rock (strizzando più volte l’occhio anche al prog nostrano) a tracce metal neoclassico e moderno, fino a parti in solo piano strappalacrime. E il tutto riusciva a emozionare, fino al decimo capitolo non compreso, con il classico suono “8bit”.
Il pezzo che vi descrivo è tratto da Final Fantasy VII, uscito nel 1997 sulla prima Play Station. Si tratta della Fighting (o Battle) Theme (la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie del gioco), riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria.
Analizzeremo le parti delle due chitarre soliste che si armonizzano e intrecciano fra loro. Il brano viaggia a 185 bpm, ma non vi sono parti particolarmente veloci.
Il primo pezzo è un pattern in ottavi che vede le due chitarre armonizzate tra di loro per ottave. I piccoli stacchi si differenziano leggermente, come potete vedere nella tablatura sottostante.
Il secondo giro invece si sviluppa su un lick (che possiamo vedere come pentatonica minore con l’aggiunta della seconda) in Fm, armonizzato dalla seconda chitarra di una quinta bassa (Cm).
Nella parte seguente troviamo uno scambio di accenti in battere e levare scambiati tra le due chitarre che introducono il secondo giro.
Una volta ripetuti sia il secondo che il terzo giro si va in un lick con partenza in levare, con le due chitarre armonizzate tra loro di ottava, che portano all’ultima sequenza.
L’ultima sequenza parte in levare con una scala che porta ad un lungo pattern in ottave con infine un’ultima scala di A#m7 all’inizio del pezzo (proseguibile all’infinito fino alla vittoria della battaglia!).
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.