Quanto segue non è per tutti gli stomaci ma, se ve la sentite, uno youtuber ha messo insieme in un video alcuni tra gli strumenti più gravemente deturpati del web. Da chitarre di medio valore fino a vere rarità e pezzi d'epoca, il clip vede chitarre vintage e di fascia alta date in pasto a seghe e trapani per "migliorarne" l'ergonomia, o sforacchiate all'inverosimile per alloggiare nuove elettroniche, pickup in posizioni assurde e controlli di cui mai avreste pensato di aver bisogno, e forse non ne avete davvero.
Il video non è una novità dell'ultimo minuto, ma merita uno sguardo. A vostro rischio, s'intende.
Va detto che non tutto quanto mostrato è così cattivo.
A parte il danno per il valore storico dello strumento, la Jazzmaster così conciata per esempio non mi sembra affatto male, ed è pure rifinita a sufficienza da non apparire come la vittima di un falegname fuori controllo, come invece accade per la povera PRS con cui si apre il video.
La Washburn mostrata verso fine video, per quanto sia incasinata e sporca a vedersi, sembra un attrezzo potenzialmente di grande ispirazione nelle mani giuste, magari per chi è attratto dalle possibilità delle harp guitar e per qualche rumorista fuori di testa.
Sono da pelle d'oca invece i tentativi di riparare manici spezzati e palette saltate, tra bulloni e piastre metalliche che davvero poco devono aver conservato della stabilità e scorrevolezza originale.
Forse non sapremo mai quali menti contorte hanno partorito certe "soluzioni", ma probabilmente, se state leggendo questo articolo e avete il tarlo della personalizzazione, qualche scheletro nell'armadio ce l'avete anche voi. Io di sicuro sì. |