VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Non va più in tour": Eric Clapton mette in vendita 29 chitarre
di [user #116] - pubblicato il

La notizia della messa in vendita presso Gruhn Guitars di una larga selezione di strumenti appartenuti a Eric Clapton ha scosso il web. Si discute del valore delle chitarre, delle motivazioni che lo hanno spinto a separarsene, e noi l'abbiamo chiesto al negozio che le ha in custodia.
Eric Clapton è sempre stato un gran patito dello strumento. Le chitarre ama suonarle, adora pasticciarci (basti pensare all'iconica Blackie) e gli piace anche collezionarle, ma anche per lui arriva un momento in cui gli armadi - o sarebbe meglio dire le sale - sono troppo pieni di manici e bisogna fare un po' di pulizia. Non è la prima volta che il bluesman mette in vendita piccole collezioni di elettriche e acustiche, e di solito capita di vederne spuntare tra i lotti di famose case d'asta internazionali e toccare cifre astronomiche, spesso anche con cause umanitarie alla base. A fare rumore, questa volta, è stata la scelta di rivolgersi a un negozio tradizionale che facesse da tramite per delle trattative convenzionali di compra-vendita tra privati. Clapton si separa dalla bellezza di 29 strumenti e li affida a Gruhn Guitars, di cui è amico e cliente da decenni, per trovar loro un nuovo padrone.
La notizia arriva poco dopo l'annuncio di Eric circa la sua volontà di ritirarsi dalle scene, e il web già chiacchiera sulle reali motivazioni che potrebbero averlo spinto a separarsi dalle sue chitarre.

La collezione da sogno è tutta mostrata nel dettaglio sul sito dello store a questo link e comprende preziose D'Angelico, archtop e solid body Gibson, una vasta selezione di Fender Custom Shop, una manciata di acustiche e nylon-string, una Epiphone Les Paul e persino un basso Music Man. Incuriositi dal perché God voglia dar via tante bellezze in un colpo solo e con alcune domande in testa riguardo le dinamiche che ci sono dietro certe operazioni, abbiamo contattato George Gruhn in persona.

"Non va più in tour": Eric Clapton mette in vendita 29 chitarre

Hai idea della base sulla quale Clapton ha scelto gli strumenti da mettere in vendita? C'è un comune denominatore?
Faccio affari con Eric fin da quando l'ho incontrato la prima volta, quando suonava con i Derek And The Dominoes per la trasmissione televisiva di Johnny Cash nel 1970. All'epoca aveva comprato quattro Stratocaster da me e varie parti come manici, body ed elettroniche da Sho-Bud. Blackie era il prodotto dell'assemblaggio delle parti di Sho-Bud e probabilmente di alcune componenti delle chitarre che comprò da me per farne uno strumento composito.
I 29 strumenti in vendita ora ne includono tre che ho ricevuto da Eric in cambio per due delle mie chitarre, mentre il resto sono chitarre che ci ha chiesto di vendere per lui. È la prima volta che vendiamo chitarre con lui. Ha comprato più di cinquanta strumenti da noi dal 1970 a oggi, ma non ce ne ha mai dato uno né ne ha scambiati finora. Eric non affronterà più lunghi tour, non si è completamente ritirato in quanto fa ancora qualche concerto e dei dischi, ma sta ridimensionando la sua collezione e ci ha chiesto di assisterlo nell'operazione.

Abbiamo notato che alcuni strumenti dal gran valore storico come le D'Angelico sono offerti a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a delle Stratocaster contemporanee. Capiamo che si tratti di Strat costruite dal Custom Shop Fender espressamente per Clapton, quindi hanno un valore da memorabilia, ma come si spiega una tale differenza?
I prezzi che io ed Eric abbiamo deciso per queste chitarre riflettono il fatto che alcune di esse sono state utilizzate con più frequenza da lui nei concerti e sui dischi rispetto ad altre, quindi hanno un gran valore da memorabilia. In un certo senso è ironico il fatto che stiamo vendendo chitarre D'Angelico a prezzi più bassi di certe Stratocaster masterbuilt recenti, ma Eric è molto più conosciuto per le Stratocaster, e le usa più spesso sul palco. Il fatto che ci abbia mandato sei D'Angelico, comunque, indica chiaramente che gli piacciono abbastanza da averne comprate tante. Sono chitarre davvero di alta qualità e, secondo me, hanno un valore intrinseco molto più alto di qualunque nuova Fender, ma i collezionisti di memorabilia si preoccupano molto meno del valore intrinseco della chitarra come strumento musicale rispetto a quanto ne abbia in qualità di memorabilia legato all'artista che ne fa uso.

"Non va più in tour": Eric Clapton mette in vendita 29 chitarre

Secondo te, chi comprerebbe una Stratocaster Daphne Blue fatta per Eric Clapton nel 2009 a 42mila dollari invece di comprare un paio di chitarre altrettanto iconiche, per esempio una Strat maple-neck più una Telecaster maple-neck fatte negli anni '50, entrambe presenti nel vostro catalogo?
Io sono un collezionista di chitarre vintage e di altri strumenti a corda piuttosto che di memorabilia. Considero il mercato dei memorabilia separato da quello del vintage. Molta gente che colleziona memorabilia ha davvero poco interesse nello strumento al di là della sua appartenenza e all'uso da parte di un artista. Non gli interessa chi ha fatto la chitarra e la sua originalità. Sono felicissimi con una chitarra che è stata pesantemente modificata finché il lavoro è stato effettuato mentre l'artista la possedeva. Se è stata graffiata, le sono stati cambiati i pickup, ha una decorazione che non proviene dalla fabbrica o altre modifiche, ai collezionisti di memorabilia va benissimo finché è esattamente nello stato in cui era quando l'artista la possedeva. Per esempio, la SG dipinta usata da Eric con i Cream sarebbe un pezzo molto desiderabile, ma non stuzzicherebbe un collezionista di vintage, che si preoccupa dell'originalità.
I collezionisti di memorabilia pagherebbero oro per una ciocca di capelli di Abramo Lincoln o di Napoleone, che non hanno utilità né valore intrinseco. Pagherebbero grossi prezzi per una pelle di batteria usata dei Beatles all'Ed Sullivan Show, com'è stato chiaramente provato dal fatto che una ne è stata venduta di recente a un'asta per oltre due milioni di dollari senza neanche essere attaccata a una batteria.
chitarre acustiche chitarre elettriche curiosità eric clapton gruhn guitars
Link utili
Eric Clapton prossimo al ritiro
Le chitarre di Eric Clapton in vendita da Gruhn
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di ADayDrive [user #12502]
commento del 02/12/2016 ore 12:58:42
Scusate l'intrusione, ma i due link presenti sull'articolo reindirizzano alla stessa pagina.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 02/12/2016 ore 13:12:58
Ops, grazie per la segnalazione!
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 02/12/2016 ore 13:24:02
sono state quasi tutte già vendute.
Anche un Epi Les Paul con Bigsby, penso Indonesia
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 02/12/2016 ore 14:21:23
Il feticismo è una brutta malattia...
Rispondi
di mdg [user #41663]
commento del 02/12/2016 ore 14:49:57
Beh, non è poi tanto strano, né la prima volta che Eric venda sue chitarre. Rammento che lo fece, in maniera molto più eclatante, per finanziare il centro di riabilitazione che lui stesso realizzò.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 02/12/2016 ore 18:34:40
È roba da cassaforte... A quei prezzi nessuno se ne porta in giro. Com'è quel boost su certe sue Strat?
Rispondi
di Kit Harra [user #45703]
commento del 09/12/2016 ore 10:58:29
finalmente in pensione...meglio tardi che mai
Rispondi
di GURU1979 [user #6405]
commento del 19/12/2016 ore 10:07:20
oi mi spiegherai l'utilità di questo commento..sembri uno dei tanti commentatori che scrive su "Il Giornale"...mah..
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 13/01/2017 ore 20:26:26
più chiaro di così...se non lo capisci c'è da preoccuparsi
Rispondi
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/01/2017 ore 12:14:06
Beh diciamo che mi sfugge così tanta gioia per il fatto che Eric Clapton voglia smettere di fare tour..hai avuto un qualche diverbio personale?
Ti urtano le persone di una certa età?
Vuoi prendere il suo posto?
No spiega pure eh..
Rispondi
di GURU1979 [user #6405]
commento del 14/01/2017 ore 16:37:58
Beh diciamo che mi sfugge così tanta gioia per il fatto che Eric Clapton voglia smettere di fare tour..hai avuto un qualche diverbio personale?
Ti urtano le persone di una certa età?
Vuoi prendere il suo posto?
No spiega pure eh..
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 16/01/2017 ore 16:49:17
mah, partendo dal presupposto che a te non devo spiegare un bel niente, visto che me lo chiedi e oggi mi sento buono, comunque ti rispondo con un paio di domande. sei l'avvocato di clapton? ti è apparso la notte in sogno dandoti i numeri, oppure i numeri li stai dando tu? ti urtano le persone più giovani? no, spiega pure eh...
Rispondi
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/01/2017 ore 17:02:58
Meno male ti senti buono..e meno male che siete tutti così come dire "sfacciati" dietro la tastiera..la mia era una semplice domanda ad una affermazione alquanto strana..ripeto non mi stupirei tu fossi un commentatore de Il Giornale..siete molto simili.
Aggiungo che domandare è lecito, rispondere è cortesia..e si vede che stavolta la cortesia non l'ho trovata.
Riguardo alle tue domande: 1 no; 2 no; 3 no.
Diciamo che se mi dicessero "tizio smette di fare il tot lavoro" o mi sta altamente sulle scatole (x essere educato eh) altrimenti non capisco perché ne dovrei essere felice.
A parti invertite ti avrei risposto..ma io sono io e te sei te..per cui a ognuno il suo e continua pure a gioire per il "pensionamento" di Clapton
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 16/01/2017 ore 17:07:56
già, meno male che "tu sei tu e io sono io", eh eh eh...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Eric Clapton e gli anni '80: come Slowhand è sopravvissuto al decennio dell'hair metal
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964