Accordiani! Torno a chiedere la vostra preziosa consulenza.
L'antefatto è che dopo un periodo poco convinto di Big Muff sono passato da poco al fuzz face (nello specifico FFM2, quindi germanio) alla ricerca di un suono cremoso e caldo ma più gestibile e meno invasivo del gigantesco Muff.
Attacco il FF nel canale clean dell'ampli valvolare (50W tenuto ahimè a volumi casalinghi, 1.5 su 10) e mi ritrovo con un suono zanzaroso e un po' vuoto. Ma nessuna paura, mi ero già preparato: ovunque su internet si parla di far entrare il FF dentro il canale crunch di un amplificatore possibilmente valvolare, o si consiglia (per i volumi da appartamento) di passare quantomeno da un overdrive, con tanto di video demo che lo dimostrano.
Detto fatto, provo a passare sia dal canale overdrive del suddetto ampli (un peavey valveking 112 50W) che dal mio Boss Blues Driver (stavolta nel canale pulito).
In entrambi i casi il risutato tende ad essere il medesimo: le note acute della chitarra risultano effettivamente più piene, cremose e piacevoli, ma sulle note basse è un disastro: il suono è intubatissimo, il volume cala, le frequenze alte spariscono, l'attacco delle note è praticamente inesistente. Per di più, passando da una nota bassa singola all'altra (facciamo per esempio sesta corda quinto, sesto e poi settimo tasto) il suono cambia tantissimo da nota a nota, con le frequenze alte e l'attacco che a volte torna, a volte sparisce, a volte è lì lì.
Se dovessi descrivere l'effetto, è lo stesso di quando si ha la chitarra in overdrive e si suona una nota acuta sovrapposta ad una nota grave lasciata suonare libera. Non capisco: in TUTTE le demo online fanno sentire il suono base crunchoso di un valvolare tirato, ci attaccano il FF con i controlli al massimo e viene fuori una meraviglia, cremosa sì, ma perfettamente intelleggibile.
Che possa essere colpa dei volumi bassi? In sala prove però ho tentato con un behringer GMX Vtone (transistor 30W) a volume da batterista, entrando nel canale clean passando dallo stesso Blues Driver ma il risultato è il medesimo schifo.
Che sia il mio ampli che ha un canale drive troppo compresso? Che sia il Blues Driver poco adatto (magari con un TS9 funziona)?
Tra l'altro lo stesso identico problema si presentava col Big Muff, ma allora credetti fosse colpa del pedale non adatto a tale set up.
Vi prego aiutatemi!
Grazie!
|