Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
[chit. da settare] Sono normali sti segnetti? Mbà...
di
kelino
[user #5]
- pubblicato il
20 gennaio 2017 ore 07:54
Dello stesso autore
Gig Bag da sostituire
Sondaggione: analogico, digitale o entrambi?
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
TELECASTER pragmatica
MVAVE Chocolate: per un pugno di switch.
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Charvel DK24 2PT HsH
Lo hanno fatto davvero
Loggati per commentare
di
Zango
[user #42812]
commento del
20/01/2017 ore 08:17:08
Da totale ignorante del legno direi: se prima non c'erano non sono normali.
Poi magari, per quanto "anormali" siano, non è detto che portino delle conseguenze.
Rispondi
di
tigerwalk
[user #26344]
commento del
20/01/2017 ore 08:19:14
dovuti al "cedimento" della vernice per il taglio sottostante necessario per l'inserimento tasti. Molto comune e non influente.
Rispondi
di
pg667
[user #40129]
commento del
20/01/2017 ore 08:21:05
ma intendi i tagli laterali della tastiera? quelli è normale che ci siano.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/01/2017 ore 08:46:11
Onestamente le uniche chitarre che io abbia visto con segni simili sono alcune vecchie chitarre giapponesi.
Rispondi
di
_marco_
[user #16324]
commento del
20/01/2017 ore 08:57:48
Mai visto nulla del genere.
Il manico come dice aleck sembra di una jap (o mex).
Non so se è l'effetto della foto ma sembra anche un po' up bow.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
20/01/2017 ore 08:59:20
la mia Tele del 2000 ce li ha, anzi strano che non vedi il metallo dei tasti, i solchi per la posa sono su tutta la larghezza della tastiera.
Non hai invece l'action un pò alta per la dimensione delle corde?
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
20/01/2017 ore 09:14:21
Per me tutto normale.
Hanno riempito gli slot con impiallacciatura o colla mista a legno prima di verniciare.
Il lavoro mi sembra ben fatto.
Rispondi
di
kelino
[user #5]
commento del
20/01/2017 ore 09:31:39
Grazie per le info.
La chitarra è appena arrivata ed è da settare.
Rispondi
Loggati per commentare
di
adriphoenix
[user #11414]
commento del
20/01/2017 ore 09:33:24
Identici anche sulla mia Squier Telecaster Classic Vibe, di cui dalla foto mi sembra il manico, giusto? Esce così di fabbrica, l'ho visto anche su altre CV con manico in acero pezzo unico.
Rispondi
di
kelino
[user #5]
commento del
20/01/2017 ore 09:37:03
Si. Classic Vibe.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/01/2017 ore 09:56:45
Sono andato a cercare un po' di foto e in effetti ci sono persino nelle foto promozionali:
vai al link
La cosa strana è che giurerei che la Classic Vibe Stratocaster 50's 60th anniversary che ho provato da Acustica un mesetto fa non li aveva! Sarò stato accecato dal color oro scintillante ahah
Rispondi
di
pickuppato
utente non più registrato
commento del
20/01/2017 ore 11:12:55
In effetti si vedono pure dal link, ma non sembra essere il bordo del tasto, quindi monta i tasti tagliati come avesse il binding e poi stuccato e verniciato il manico... boh ;)
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/01/2017 ore 09:59:19
PS. Fatto bene a prendere la bianca! :D
Rispondi
di
Repentless
[user #45400]
commento del
20/01/2017 ore 10:06:39
Che action da arresto!
Rispondi
di
kelino
[user #5]
commento del
20/01/2017 ore 10:09:02
Il maschio alpha suona con action da tiro con l'arco.
Il resto è per femminielli.
Rispondi
di
Repentless
[user #45400]
commento del
20/01/2017 ore 10:16:27
:DDDD
Rispondi
di
pickuppato
utente non più registrato
commento del
20/01/2017 ore 11:01:35
A guardare il bordo tasti sembra refrettata, irregolari al lato, e poi pure rettificati.
I segni hanno l'aria di essere proprio il solco dei tasti, non credo sia la vernice crepata, in genere il binding subisce quelle crepe in prossimità del tasto.
Forse l'hanno refrettata andando troppo a fondo con il solco mangiandosi troppa tastiera, ma l'hai comprata usata in rete?
Rispondi
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
20/01/2017 ore 11:59:52
Sono ASSOLUTAMENTE normali. Il tasto ha una forma a T, e quello che si vede non è altro che la sezione che va ad incastrarsi nel legno fissando il tasto per tutta la lunghezza dello stesso, fino al limitare della tastiera. Sui manici in acero, verniciati, la vernice copre parzialmente questa sezione, sui manici in palissandro è ancora più visibile.
Giusto per portarmi avanti rispetto a quelli che diranno "ma quando mai, è un difetto, è refrettata, è un tarocco" questa è una Private Stock PRS, nuova, e i tasti son messi proprio così (e del resto non esiste altro modo al mondo per montarli):
vai al link
PS: Se c'è il binding, ovviamente, si andrà a coprire la sezione e non si vedrà, dato che viene montato dopo la posa dei tasti.
Rispondi
di
giuseppe40
[user #18743]
commento del
20/01/2017 ore 12:14:51
in tutte le chitarre che ho avuto con tastiera in acero c'erano. anche chitarre di pregio.
Rispondi
di
blues65
utente non più registrato
commento del
20/01/2017 ore 16:43:27
Non per fare il polemico ma... Kelino... con tutte le chitarre che "hai avuto" questa è la prima volta che ti imbatti in questi segnetti?!? Ma dai... :)
Rispondi
di
kelino
[user #5]
commento del
20/01/2017 ore 17:13:37
Si.
Sennò non chiedevo.
Anni fa ho avuto una strato classic vibe e non aveva sti segni.
Rispondi
di
kelino
[user #5]
commento del
20/01/2017 ore 17:22:14
Sono andato su google e questa è la prima foto che mi è capitata:
vai al link
...e non ha quei segni.
Scusate non ricordo di averne mai trovati.
Ecco il dubbio.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/01/2017 ore 17:48:47
Secondo me molti li stanno confondendo con la classica "radice" dei tasti che si innesta normalmente mentre quelli In foto sono solchi riempiti In In secondo momento, prima della verniciatura. In tanti anni neanche io avevo mai notato dei segni profondi come quelli che hai postato su un manico Fender: sempre visto i bordi "puliti" o, al più, con la "radice" a vista come nel tuo ultimo link.
PS. Mi pare che questa (
vai al link
) Barbanera abbia I tasti applicati con la stessa lavorazione, magari mehari saprà dirti di che tecnica si tratta e cosa ha di diverso dal solito (
vai al link
o
vai al link
).
Rispondi
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
20/01/2017 ore 18:13:44
Un manico in acero laccato viene laccato (ovviamente) dopo la posa dei tasti. Appena verniciato, anche i tasti sono coperti di vernice, non solo la sezione laterale in questione, poi vengono ripuliti manualmente. Quello che si vede nella foto postata da Kelino è la sezione laterale del tasto, coperta dalla vernice data su tutto il manico al momento della finitura. Se fossero stuccature staremmo parlando di 42 (21 da moltiplicare per ogni lato del tasto) microstuccature, necessariamente date a mano, poi carteggiate e rifinite (un costo di lavorazione non indifferente su uno strumento economico). Fidati, è la sezione laterale verniciata, nient'altro
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/01/2017 ore 18:21:5
Conosco il procedimento standard di posa dei tasti e di finitura del manico ma sono abbastanza sicuro che non si tratti della sezione laterale del tasto e proprio qui nasce il dubbio. Questo è il bordo della tastiera di una Classic Vibe Stratocaster
vai al link
ed è quello che descrivi tu e a cui tutti siamo abituati, la sezione del tasto. Nella foto di kelino, a occhio, i solchi sono troppo profondi per essere la sezione del tasto. Non credo neanche vengano prodotti tasti dalla "radice" così profonda...
Rispondi
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
20/01/2017 ore 18:38:30
Con tutta probabilità l'effetto è accentuato dal tipo di finitura del manico, che su questi strumenti è piuttosto spessa. Questo è un altro manico Classic Vibe con la stessa caratteristica:
vai al link
Ad ogni modo è sicuramente originale, è uscita di fabbrica così senza dubbio
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/01/2017 ore 18:42:43
Si, questo è fuori discussione. Anche perché come ho mostrato qualche post più in alto la stessa caratteristica è visible anche nelle immagini promozionali :)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964