Lucas Nano 602: PA portatile e per tutte le tasche
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 gennaio 2017 ore 10:30
L'ingegneria tedesca abbraccia il minimalismo con il Lucas Nano 602, l'impianto HK Audio pensato per musicisti e DJ che desiderano collegare il proprio mixer preferito a un sistema leggero e trasportabile, ma con abbastanza voce da affrontare club e piccoli eventi.
Trasportare un impianto PA in piena regola con una sola mano è una possibilità reale da quando HK Audio ha messo a punto la linea Lucas Nano, e ora il sistema diventa ancora più immediato e accessibile con l'edizione 602.
Appena mostrato al pubblico del Namm Show di Los Angeles, il Lucas Nano 602 è un sistema stereo con due satelliti e un subwoofer progettato per amplificare eventi di piccole e medie dimensioni con un ingombro minimo, un peso contenuto e un prezzo in linea.
Un vero concentrato di tecnologia tedesca ma particolarmente minimale nei controlli, è rivolto a band e DJ che preferiscono utilizzare un mixer esterno. I controlli a bordo del Lucas Nano 602, infatti, si limitano al volume generale, al bilanciamento dei due canali Left e Right e al livello dei bassi nell'insieme. I due ingressi jack-XLR ricevono il segnale stereo da una fonte esterna, come appunto un mixer, così da mettere insieme i benefici di un sistema leggero e minuto senza porre i limiti di un pannello dei comandi che, in un dispositivo simile, sarebbe stato per forza di cose ridotto rispetto alle necessità di alcune formazioni musicali.
A dispetto di un prezzo che si preannuncia come il più basso della serie Nano, la costruzione e la qualità audio sono le medesime assicurate da HK con il resto della gamma Lucas Nano.
La struttura del subwoofer si avvale dell'Anti-Resonance Bracing per bassi abbondanti ma sempre definiti, e la tecnologia Multicell Transformer usata nei satelliti, ognuno con woofer da 4,5 pollici e tweeter da 1 pollice, è capace di garantire la qualità e la performance di un diffusore a tromba per le alte frequenze nella metà dell'ingombro.
In un sistema pensato per la massima flessibilità, i due satelliti possono essere montati su aste a parte per un utilizzo tradizionale da sistema stereo 2.1 oppure su un'asta singola in cima al subwoofer. Quando smontati, possono essere riposti sul retro del subwoofer, assicurando una trasportabilità sufficiente a spostare l'intero impianto con una sola mano, grazie anche al peso totale di soli 16,3 chilogrammi.
Con 130dB di pressione sonora sprigionati attraverso 460 watt di potenza, il Nano 602 ha volume a sufficienza da coprire le esigenze di una piccola formazione musicale o di un DJ impegnati in club e feste private. Alla bisogna, può essere accoppiato con un altro sistema 602 o essere sommato a qualunque PA della linea 600 e 608i creando degli impianti stereofonici multipli capaci di soddisfare le richieste di venue pensate per un pubblico di anche 200 persone.
La scheda tecnica dell'HK Audio Lucas Nano 602, insieme ad altre foto dettagliate, può essere vista sul sito ufficiale a questo link. In Italia, contiamo di vedere il nuovo impianto stereo 2.1 portatile a stretto giro grazie alla distribuzione a cura di Gold Music.