Sabian B8X Ballistic crash: penetrazione a basso budget
di Andrea Stofler [user #46205] - pubblicato il 16 febbraio 2017 ore 13:30
Sabian, il gigante canadese della produzione mondiale di piatti, prende di mira il mercato low budget e spara la sua cartuccia. Ballistic è il piatto in bronzo B8 dotato di una forza di penetrazione sonora superiore ma proposto per un prezzo vantaggioso.
Quando si parla di piatti in ambito percussivo, uno dei nomi più rilevanti sulla bocca di tutti è sicuramente Sabian. Tra i top drummer che usano Sabian ricordiamo David Garibaldi (Tower Of Power), Neil Pear (Rush), Terry Bozzio (Frank Zappa) e moltissimi altri, per farvi un'idea dell'intero roster date uno sguardo a questa pagina. Innumerevoli artisti e appassionati affidano a Sabian il proprio suono e da oggi si può avere tutta la qualità del marchio senza spendere centinaia di euro grazie ai nuovi crash B8X Ballistic, dotati di una sonorità molto simile ai modelli Sabian O Zone (i piatti forati) ma che costano decisamente meno.
Disponibili nelle misure da 16 a 18 pollici, questi piatti sono ottenuti tramite una lavorazione particolare del Bronzo B8 (composto dal 92% di rame e 8% di stagno) che consiste in una martellatura effettuata sul lato inferiore del piatto in modo da generare una leggera bombatura in rilievo visibile sulla parte superiore del piatto.
Questa lavorazione fornisce un suono molto chiaro al piatto dotandolo di frequenze alte e facilmente udibili nel mix. Infatti, un problema classico della linea B8 era proprio quello della perforazione sonora mentre si suona, e questa lavorazione dovrebbe aver risolto il problema.