di Andrea Stofler [user #46205] - pubblicato il 19 febbraio 2017 ore 16:15
Riportiamo la triste notizia della scomparsa di Clyde Stubblefield, batterista leggendario di James Brown, a quanto appreso le cause del decesso sono dovute a insufficenza renale, aveva 73 anni. A lui dedichiamo un breve excursus tra stile, vita e musica.
Ieri sera, 18 febbraio 2017, è venuto a mancare il leggendario batterista Clyde Stubblefield. Nato il 18 aprile del 1943, ci lascia all'età di 73 anni con un'eredità musicale impressionante.
Clyde Stubblefield non va ricordato solo per essere stato il motore di James Brown, ma per aver creato uno stile batteristico ben riconoscibile e imitato da tutte le nuove generazioni.
Totalmente autodidatta, non sapeva né leggere né scrivere la musica, ma sapeva sentirla nel profondo, mettendo ogni colpo nel posto e al momento giusto.
Il suo stile era contraddistinto da un uso pazzesco di ghost notes che andavano a intrecciarsi perfettamente nel groove senza appesantirlo.
Qualsiasi batterista che si rispetti avrà studiato i suoi grooves in brani come "Cold Sweat", "I got The Feeling", "Mother Popcorn" e molti altri. Suo è "Funky Drummer", uno dei grooves più campionati nella storia della musica: possiamo ritrovare questo ritmo nei brani di Run-DMC, LL Cool J, Beastie Boys e molti altri.
Moltissimi batteristi celebri si sono ispirati a lui, tra cui David Garibaldi che, avendo appreso della sua morte, ha scritto un post tramite la pagina Facebook della sua band, i Tower Of Power, in cui dichiara di aver sentito il suo cuore "affondare" alla notizia della scomparsa.
Come ben sappiamo la vita ha un suo corso e il tempo passa inesorabile per tutti portandosi via un granello per volta. Ciò che rimane immutato nel tempo è l'eredità spirituale e artistica di ogni essere umano e Clyde ci ha lasciato tanto. Siamo sicuri che passeranno ancora tantissimi anni prima che legioni di batteristi smettano di studiare i suoi grooves.
Se volete approfondire lo studio del leggendario batterista vi lasciamo dei suggerimenti. Su Drummerworld è dedicata una bella pagina a Clyde Stubblefield. Su Amazon potete trovare la raccolta "The Funkmasters: The Great James Brown Rhythm Sections" di Chuck Silverman, da non perdere.
Da non lasciarsi sfuggire è anche il video didattico "Soul Of The Funky Drummers", sempre su Amazon.
Buon viaggio Clyde da tutta la redazione di Accordo.it.