Custom Shop Milano 2017: lezioni e workshop di chitarra gratuiti
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 marzo 2017 ore 18:30
Custom Shop Milano non è solo la Boutique delle eccellenze artigianali italiane legate al mondo degli strumenti musicali. E’ anche un’occasione didattica e formativa unica, con un ricco calendario di workshop con alcuni dei migliori chitarristi e docenti italiani. Appuntamenti esclusivi e gratuiti a cui tutti i partecipanti possono assistere, interagendo con i docenti: chitarra rock, metal, country, acustica e uno speciale approfondimento sulla chitarra in studio di registrazione.
Durante Custom Shop sarà possibile partecipare gratuitamente a un numero impressionante di workshop con alcuni dei più apprezzati musicisti e professionisti italiani. Appuntamenti esclusivi, dedicati alla chitarra acustica, country, metal, rockabilly, progressive e approfondimenti speciali dedicati al lavoro del chitarrista in studio di registrazione e alla sopravvivenza nei live con dritte sulla gestione di amplificatori, pedaliere e strumenti.Custom Shop è una giornata imperdibile, pazzesca! Non solo si potrà passeggiare nel salotto esclusivo delle eccellenze artigianali provando il meglio di chitarre, effetti e amplificatori made in Italy ma ci sarà un sacco da imparare con lezioni, conferenze e approfondimenti.
Ecco l’elenco completo dei vari workshop con i chitarristi, tecnici e fonici coinvolti come docenti.
Chitarra Heavy Metal:
Il chitarrista heavy metal: tra strumentazione, personalità, coerenza stilistica e tecnica strumentale.
Chitarrista e didatta apprezzato a livello internazionale per la sua attività con la band Arthemis, Andrea Martongelli è uno dei più veraci a conosciuti chitarristi metal italiani.
"Chitarra acustica Fingerpicking"
Gavino Loche e Reno Brandoni presenteranno una panoramica sulle nuove tecniche della chitarra acustica. Presentazione del manuale “Conteporary Fingerpicking Guitar” edito da fingerpicking.net . Una viaggio attraverso le più moderne possibilità espressive della chitarra acustica.
"Corso di sopravvivenza tecnica per Chitarristi"
Maurizio Nardini è un professionista con un’esperienza mostruosa: è stato fonico e guitar tech per Alex Britti, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri… Maurizio parlerà di cambio delle corde, manutenzione degli strumenti, assemblaggio della pedaliera, gestione degli amplificatori e ascolti sul palco. Pillole di saggezza per sopravvivere (o almeno non fare la figura dei bambocci) durante i live.
"Chitarra Moderna"
Presentazione del manuale didattico “Tecnica, Fraseggio & Esercizi”. Primo libro della collana “I Quaderni di Accordo” il manuale di Rojatti è un viaggio nelle più moderne possibilità tecniche e di fraseggio per la chitarra moderna: rock, metal e progressive. Coordinatore della Didattica di Accordo, Rojatti è considerato uno dei migliori chitarristi della scena rock strumentale.
"Chitarra Country"
Un appuntamento con la chitarra country pensato per coinvolgere tutti: dal chitarrista alle prime armi fino al musicisti più esperto. Il docente è Andrea Cesone, chitarrista, compostiore e polistrumentista è Special Tutor nazionale di Chitarra Country, Country/Rock e Blues per l’accademia MMI.
"Chitarra & Studio di registrazione"
Due grandi professionisti Michele Quaini e Enrico Sesselego, entrambi al contempo chitarristi e fonici, mettono la loro esperienza a disposizione del pubblico per parlare di chitarra in studio di registrazione.
Michele quaini: Didatta e Session Man (Loredana Berté, Paolo Meneguzzi, X Factor Live Tour) Michele Quaini è un vero fuoriclasse della chitarra che da qualche hanno ha aperto un suo studio di registrazione.
Enrico Sesselego: Chitarrista, didatta e fonico che ha lavorato per Steve Vai e Paul Gilbert. Sesselego ha insegnato tecniche di registrazione al Musician Institute di Los Angeles e al Conservatorio di Cagliari.
"Chitarra acustica & voce: One Man Band"
Paolo Pilo è uno dei musicisti più apprezzati e amati su Accordo. Paolo presenterà live la sua rubrica “Migliora i tuoi Accompagnamenti” nella quale racconta come elabora i suoi arrangiamenti per sola chitarra di tantissime celebri canzoni: ritmica, conoscenza degli accordi, tecniche di arrangiamento.
"Chitarra Rockabilly"
Analisi dei suoni dei chitarristi storici del rockabilly-country degli anni 50 e 60: l’uso dell’echo e degli effetti del tempo; analisi della tecnica di plettraggio; studio dell’equalizzazione; panoramica della strumentazione d’’epoca. In cattedra, Diego Geraci una vera leggenda vivente della chitarra Country Rockabilly italiana