Arrivano le Benny Greb Signature: Bacchette firmate Vic Firth
di Andrea Stofler [user #46205] - pubblicato il 17 aprile 2017 ore 11:30
Dopo il passaggio a Vic Firth, Benny Greb ha "modellato" le sue bacchete. Le Benny Greb Signature sono delle 5B lunghe 16" con diametro di 0.595 e punta a goccia più corta rispetto al modello liscio, per ottenere un suono più definito sui piatti e un rimbalzo enfatizzato.
"A volte devi avere pazienza se vuoi che sia perfetto". Con questa frase inizia il video di presentazione delle SBG, le nuove bacchette signature di Benny Greb firmate Vic Firth. Il desiderio in Benny Greb di creare delle bacchette che rispondessero a determinate caratteristiche è nato dopo aver realizzato, legno alla mano, che qualcosa mancava nelle sue. Il batterista racconta di essere un falegname per hobby, e aver avuto la possibiltà di lavorare con gli artigiani di Vich Firth per creare il suo modello ha avuto un grande effetto sulla sua vita, visto che non trascorre giorno senza trafficare con i suoi attrezzi.
Tra le cose che lo hanno lasciato sorpreso nella creazione del suo modello, Benny spiega di come piccolissime limature con la carta vetrata sulla punta o altre parti cambiassero drasticamente il feeling. Ha voluto che tutte le bacchette fossero dritte e suonassero alla stessa maniera (un sogno per chiunque), infine ha rimpicciolito di poco la punta per avere un suono più definito sui piatti. La ciliegina sulla torta è stata poter avere la scritta in verde, il suo colore preferito. La scelta sembra non abbia fatto impazzire inizialmente Vic Firth, ma poi devono aver deciso che ne sarebbe valsa la pena. Siamo curiosi di scoprire lo stesso, non appena sarà possibile toccarle con mano anche in Italia grazie alla distribuzione di Aramini Strumenti Musicali.