MTD Kingston Z-4 EB: fretless esclusivi a prezzi umani
di jagibass74 [user #46444] - pubblicato il 24 maggio 2017 ore 14:30
Michael Tobias Design rappresenta un'istituzione per il mondo della liuteria a quattro corde, e la divisione Kingston con la serie Z ne porta la qualità e lo stile a un prezzo per tutti. Mogano, acero marezzato e tastiera in ebonol, abbiamo testato il fretless MTD KZ-4 EB.
La serie MTD Kingston Z è realizzata con in mente il musicista in cerca di prestazioni di alto livello per un prezzo competitivo. Per questo gli strumenti MTD KZ incorporano molti degli elementi di design tipici degli acclamati strumenti MTD American essendo contemporaneamente alla portata di tutti.
Il basso fretless MTD KZ-4 EB, oggetto del test, sorprende anzitutto per il look molto elegante, con una spiccata attenzione per i dettagli. Il corpo dello strumento è realizzato in mogano, con un bellissimo top superiore in acero marezzato caratterizzato da venature accentuate e piacevoli alla vista. Il basso presenta un design ergonomico che ben si sposa con il peso contenuto dello stesso. Il manico è realizzato in acero, con un profilo snello, confortevole e con uno string-spacing ottimale: il dorso invece è caratterizzato da un particolare profilo asimmetrico che tende a snellirsi man mano che ci si avvicina alle posizioni più alte della tastiera. Quest’ultima è in ebonol, un particolare materiale sintetico, e ha un'estensione di due ottave. La paletta è angolata rispetto al manico e su di essa trovano posto le quattro meccaniche chiuse (tipo Gotoh) color grigio scuro, distribuite in configurazione 4+1. Di gran gusto è l’impiallacciatura sulla paletta che richiama il top del corpo.
Il ponte MTD Quick Release, anch’esso in metallo grigio scuro, è robusto e progettato appositamente per enfatizzare al meglio la timbrica dello strumento.
I pickup sono due soap-bar MTD, elegantemente ricoperti in legno. I controlli presenti sono master volume, pan-pot e un equalizzatore a tre bande (bassi-medi-acuti) di tipo boost-cut.
La timbrica del KZ-4 EB è molto corposa e oltremodo definita. L’elettronica attiva è alquanto silenziosa e sembra essere tarata su quelle frequenze in grado di esaltare al meglio le qualità del basso.
Davvero un ottimo fretless, questo MTD KZ-4 EB. La cura nella costruzione, unita al peso contenuto, ne fanno un eccellente tool sia per tutti coloro che ne fanno un uso professionale, sia per l’amatore evoluto ed esigente.
L’MTD KZ-4 EB è distribuito in Italia da Bassline e il prezzo varia tra 890,00 e 1.539,00 €.
Un grazie a Mr. Omnitalentia per la realizzazione dei contributi video, a Claudio Gaggino e allo staff di Bassline per il continuo e impagabile supporto.