VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Thalia Capo, il capotasto chic
Thalia Capo, il capotasto chic
di [user #116] - pubblicato il

In redazione è arrivato un accessorio all’apparenza comunissimo, un capotasto realizzato in Canada, ma innovativo e pieno zeppo di accessori. Se anche voi come noi pensate che un oggetto del genere non abbia bisogno di optional, beh dovrete ricredervi.
Thalia è un brand canadese nato dall’idea di una giovane chitarrista di soli otto anni (Thalia, figlia dell’inventore a capo del progetto), che affascinata dal capotasto visto sulla chitarra di Taylor Swift in tinta con il Koa utilizzato per il top della Taylor, si dichiarò stufa del suo schifosissimo capotasto plasticoso. Un capriccio che nella mente di Chris Bradley è diventato un vero progetto che dopo quattro anni si è concretizzato in un capotasto innovativo con una serie di plus davvero interessanti. 

La prima differenza che salta all’occhio è che per posizionarlo, a differenza dei capo tradizionali, bisogna premere per aprire la molla. Questo rende l’operazione abbastanza semplice, soprattutto perché si può posizionarlo dalla parte dei cantini, opzione che abbiamo trovato più veloce da eseguire. 

Nella confezione, però, non si trova solo il Thalia nella jewel case di plastica trasparente (se si vuole essere chic ad ogni costo ma che può essere sostituita con il sacchettino morbido sempre in dotazione), in due sacchettini ci sono due serie di gommini (fretpad per gli amici) che possono essere sostituiti a quelli standard montati di serie. Questi sono divisi in due gruppi standard tension e high tension. Facile da spiegare le differenze tra i due, i primi sono ideali per le chitarre elettriche a 6 corde, quelli più spessi invece per tutti gli altri strumenti a corda, 12strings incluse e, se le corde friggono, anche per chitarre con manici estremamente sottili. 

Thalia Capo, il capotasto chic

Il perché ci siano sette fretpad per tipo è presto detto. Una delle caratteristiche principali del Thalia è quella di adattarsi ai vari radius in modo da non presentare fastidiose scordature quando si usa il capotasto, un toccasana per chi deve usarlo spesso. Cambiare i gommini è estremamente facile, un click e il gioco è fatto. L’idea di adattare al radius il capotasto con un sistema di questo tipo è ottima e funziona davvero bene, garantendo un’ottima stabilità dell’accordatura e, soprattutto, permette di montare il Thalia a metà tasto anziché vicino alla barretta, lasciando più agio alla mano per muoversi. 


In definitiva il Thalia Capo 200 non è solo un vezzo estetico. Si può scegliere con diversi inlay sia in legno che in madreperla, ma offre caratteristiche tecniche che lo rendono facile da utilizzare ed efficace. Ha un prezzo che è decisamente più alto della media, ma le caratteristiche tecniche e la cura nei dettagli non lo rendono eccessivamente costoso e potrebbe diventare indispensabile per un utilizzo professionale, in sostituzione di altri grandi classici. 
 
accessori thalia capo 200
Link utili
Visita il sito di Thalia
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 26/05/2017 ore 10:23:50
Bello eh.
Su Amazon ho visto che costa 95 biglietti verdi... io credo che il mio Dunlop color alluminio, o l'altro nero di marca sconosciuta, vadano benissimo.
Rispondi
di Quick utente non più registrato
commento del 26/05/2017 ore 11:22:1
Un po' caruccio.
Rispondi
di black poodle [user #1259]
commento del 26/05/2017 ore 15:30:49
Il capotasto mobile, per chi lo usa spesso o lo deve utilizzare in un contesto professionale, è un elemento importante quanto le meccaniche o il ponte o il capotasto fisso. È inutile avere costose chitarre perfettamente intonate che con il capotasto mobile diventano irriconoscibili. Se mantiene le promesse è caro ma comunque più utile di un accessorio economico che costringe a ribattere l'accordatura dopo ogni posizionamento. Probabilmente si paga molto anche la rifinitura esterna che non aggiunge nulla alla funzionalità. Io utilizzo un capo Kyser e mi trovo bene sia su elettrica che su acustica. Però non è perfetto e un pensierino a questo Thalia ce lo faccio comunque.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/05/2017 ore 16:37:06
Il mio è perfetto su acustica e elettrica, e costa un quarto.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 31/05/2017 ore 13:45:16
concordo, i classici dunlop fanno il loro lavoro ma sono di un'altra qualità, è come dire che una squire suona come una custom shop..
Rispondi
di pinoguitar [user #17304]
commento del 26/05/2017 ore 23:52:2
Comprato direttamente dal sito Thalia, l'azienda è situata a Orinda, in California a circa 12 miglia a est di San Francisco.
Come primo acquisto mi hanno fatto il 10% di sconto.
Il capotasto è stupendo, costruito in maniera impeccabile, materiali top.
Ho anche un G7th, ma in confronto il Thalia è di un'altra categoria, si adatta in maniera perfetta alla tastiera, si sposta velocemente da un tasto all'altro con una facilità disarmante e con l'utilizzo di una sola mano, anzi con due dita. Grazie ai fretpad lo adatti a qualsiasi chitarra in maniera perfetta e restituisce un suono mai avuto con altri capotasti. Il prezzo non è basso, ma vi assicuro che li vali tutti.
Io ho preso il black chrome mother of pearl dal costo di 72 euro, che tra lo sconto del 10% e le spese di spedizione mi è venuto in totale 81 euro.
Rispondi
di docAi [user #46863]
commento del 27/05/2017 ore 10:33:18
Sto coso è anche per bassi? O è tipo il ragno della boxguitar.com solo per
chitarre? Mi piacerebbe pure sapere se esiste l'headstock tuner per basso e il plettro da cazzeggio dunlop per basso(lucine per accordare...)
Rispondi
di pinoguitar [user #17304]
commento del 27/05/2017 ore 23:03:22
Se vai sul loro sito trovi tutte le informazioni sugli strumenti a corde con cui puoi utilizzarlo grazie ai fretpads XL che trovi nella confezione. Regalano anche un plettro da 1,4 mm. in palissandro...
Rispondi
di Giorgix [user #1197]
commento del 30/05/2017 ore 18:53:15
Tempo di spedizione? Che rabbia, ero lì un mese fa... sono veramente belli!
Rispondi
di pinoguitar [user #17304]
commento del 30/05/2017 ore 19:31:48
Ti posso assicurare che sono veramente stupendi. La spedizione è molto veloce, circa dieci giorni perché si ferma almeno tre giorni in dogana a Milano per lo sdoganamento (altrimenti sarebbe anche più veloce). Oltretutto sono stati molto gentili perché sul pacco hanno scritto regalo con un valore di 9 dollari, quindi non ho pagato nulla, altrimenti ci paghi l'IVA del 22% e le spese doganali, con un costo maggiorato di circa 20/25 euro a seconda del costo del capotasto.
È veramente un peccato che sei stato lì e non ne hai approfittato, sicuramente perché non lo sapevi.
Rispondi
di Giorgix [user #1197]
commento del 31/05/2017 ore 17:59:03
In realtà li conoscevo e ne volevo uno già da un pò, però avevo visto che l'unico rivenditore in california era a Los Angeles...

Ne hai preso uno personalizzato?
Rispondi
di pinoguitar [user #17304]
commento del 31/05/2017 ore 18:26:27
No, senza personalizzazione. Ho voluto prima constatare di persona la bontà del prodotto. Sicuramente ne prenderò anche uno personalizzato. In realtà ne prenderei diversi perché sono stupendi e non solo, ti ripeto mai avuto un suono così bello con altri capotasti.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964