Ciao a tutti! Dopo aver recentemente "snaturato" la mia Epiphone Les Paul Standard del 2008 facendola diventare una Custom con meccaniche autobloccanti Kluson, knobs speed e soprattutto con lo Zakk Wylde Set, mi ritrovo per le mani una chitarra certamente meno versatile di quanto era coi pickup epiphone stock: ora la bestiolina ha un suono infinitamente migliore ed è adattissima al hard rock & heavy metal (generi che amo e che suono più spesso), ma molto meno adatta a suoni più classic rock. Per cui mi è venuta in mente l'idea di costuirmi, o per meglio dire, assemblarmi una simil Telecaster, dal suono decisamente più vintage della mia LP. Dico "simil" perchè ho avuto una pessima esperienza in passato con Squire e non ho intenzione di torarci su. Allo stesso tempo non ho intenzione di spenderci troppi soldi nè di acquistare chitarre simili di marche economiche che poi vanno updradate in tutti i componenti o quasi. Inoltre, mi piacerebbe avvicinarmi alla liuteria assemblando la MIA telecaster.
Insomma, ho puntato questo kit di Thoman https://www.thomann.de/it/harley_benton_eguitar_kit_tstyle.htm. Dall'assistenza mi hanno confermato manico in acero e tastiera in palissandro, e detto che l'essenza del corpo può cambiare, pur restando sempre "solid", ma generalmente si tratta di legno di tiglio. Dato il costo irrisorio, mi sono riservato, una volta assemblata e verificato setup e funzionamento, di cambiare con una cinquantina di euri il ponte e le meccaniche con prodotti Kluson certamente di miglior qualità, e valutare la sostituzione dei pickup. Ed è qua che chiedo consiglio agli accordiani.
Vorrei mantenere il carattere vintage della chitarra, quindi niente humbucker o mini humbucker o pickup ad uscita alta. Non la userò per il country, se non per un po' di Eagles, o per il pop, ma piuttosto per suoni classici alla Springsteen, Rolling Stones, Brian Adams, volendo anche Aerosmith. Altra caratteristica molto gradita sarebbe l'hum free, ovvero eliminazione dei noiosi fruscii tipici dei single coil.
Non vorrei spendere una fortuna in pickup, altrimenti decaderebbe tutto il mio discorso del "mi assemblo io la mia chitarra con spesa relativa e tanto divertimento nel costruirla da me". Resterei sotto i 200€ a coppia.
Vorrei pareri su:
- EMG T-set (attivi, uscita vintage)
- Fender Noiseless Gen4 (passivi, uscita vintage)
- DiMarzio Area T (passivi, uscita media-vintage)
Poi vabbè ho trovato i Fender Deluxe Drive che hanno uscita alta ma costano la metà degli altri, ma temo siano troppo ruvidi per quello che ci vorrei suonare.
Attendo speranzoso commenti e consigli a profusione.
Grazie per l'attenzione! |