Nelle scorse lezioni avevamo imparato a suonare, arrangiate in chiave heavy metal per chitarra elettrica le musiche di:
Il brano che studiamo oggi è tratto nuovamente Final Fantasy VII. Si tratta di una musica che accompagna il suono il cui titolo è "Boss Battle, Still More Fighting!" Questa OST, composta da Nobuo Uematsu, si sente per la prima volta contro Air Buster, secondo boss del gioco.
Il brano è a 85 bpm, ed inizia con un riff di chitarra tutto in terzine che finisce con una scala minore di A, con aggiunta della nota blues, per poi essere riproposto una terza minore sopra. Vediamolo in dettaglio:
Subito dopo questa partenza si passa a una sequenza di arpeggi in sweep picking, partendo in A minore sulla 4° corda, per poi andare con un E sulla 5° corda. Successivamente si passa ad un C/E per poi finire questa serie con un G/D sulla quinta corda;
Gli accordi della parte ritmica in questa battuta sono: A – E – C – G
Questa sequenza in sweep prosegue con un’articolata progressione in string skipping. Si parte con un tapping al 20° tasto, per poi continuare con un arpeggio prima di F poi di E, vediamo in dettaglio sulla tab:
Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: F – G – F/A – E/G#
Questa prima parte si conclude risalendo con un arpeggio di Am seguito da uno in C entrambi in string skipping.
Sotto questa battuta la chitarra ritmica manterrà un powerchord di A.
Dopo aver ripetuto per due volte la parte, non avremo ancora vita facile; infatti, ci aspetta una parte in pennata alternata con due passaggi in sweep picking basati su una scala di A minore melodica.
La chitarra ritmica esegue un riff basato su un powerchord in A.
Successivamente, mentre una chitarra ripete la stessa sequenza appena analizzata, l’altra chitarra armonizza tutto una terza.
Ora il riff della chitarra ritmica si sposta in C.
La chitarra riprende un pattern sugli arpeggi: prima di Bm; poi scende in C.
Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: G – C – G – C
Successivamente ci si sposta, con un pattern molto simile, sugli arpeggi di C#m per poi appoggiarsi in Dm:
La chitarra ritmica esegue A – D – A – A#
Finalmente un attimo di respiro con una melodica molto orecchiabile. Rispetto alla parte originale (proposta nella tab) ho arricchito l’esecuzione con qualche passaggio in più.
Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: D – C – A
Infine, c’è una serie di sweep che partono in C/G (in forma di C) ascendente; proseguono in D/A discendente (sempre in forma di C); continuano in A ascendente (in forma di E) e quindi, concludono in E/B (anche questo in forma di C).
Giunti a questo punto, il brano ricomincia daccapo ma, ho voluto inserire anche un assolo di chitarra.
Finito l’assolo, si ricomincerà tutto dalla prima parte in sweep fino agli ultimi sweep dopo la parte melodica. A questo punto, per concludere il brano, c’è una sequenza in pennata alternata basata sulla scala di A minore.
E ora, arrivati alla fine, sentiremo le fanfare della vittoria o la triste musica della sconfitta? Chi avrà la meglio, voi o il Boss?
Note sulla registrazione:
Per registrare il tutto ho usato la batteria scritta in MIDI passata su MT Power Drumkit, per la chitarra a destra, per le ritmiche usato la “Ergo” (chitarra progettata da me e costruita dal liutaio Marco Cargnelutti) e la mia sempre fedele Jackson Soloist Professional, come basso ho usato un Cort A5 artisan passando tutto attraverso il Kemper Profilin Amp e registrato su Reaper. Per il mix e il master ho usato svariati plug in gratuiti (POD, ignite amps, le petite exile, code red, etc.) Ringrazio tutti per l’attenzione e ci sentiamo alla prossima!
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
|