di markuz [user #23516] - pubblicato il 13 novembre 2017 ore 18:18
Qualche tempo fa avevo chiesto lumi perché una Ibanez Jem 77v appena comprata usata non teneva l'accordatura in nessun modo ed il riscontro che avevo avuto era di far controllare i piloni e le lame del ponte: un problema banale e che si sarebbe potuto risolvere con una piccola spesa.
Ho quindi portato la chitarra dal liutaio più vicino (mannaggia a me) che mi comunica che le lame sono consumate e che il ponte va sostituito, preventivo: 340 euro. Volendo, per 120 euro può provare a limare le lame, ma secondo lui il problema non si sarebbe risolto. Il responso del popolo di accordo è di far vedere la chitarra da un altro liutaio.
Vado quindi a ritirare la chitarra, e mi viene restituita completamente disassemblata (anche l'elettronica) e mi vengono chiesti 25 euro per la "ricerca del problema". Scoprirò poi che non mi vengono incluse neanche tutte le viti.
Porto la chitarra da Barbanera a Merate (LC), che semplicemente la rimonta come si deve, ed il problema miracolosamente scompare, senza necessità di sostituire niente... ovviamente con una spesa irrisoria.
Adesso le performance della mia Jem sono degne della sua fama... peccato che sia scarso io :-D
Morale della favola: i primi da cui ho portato la chitarra non mi vedranno più neanche col binocolo, e Paolo di Blackbeard Guitars ha guadagnato un cliente :-)