Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento e magari qualche consiglio per gli acquisti. Ho un multieffetto Digitech rp360 (per intenderci, quello senza pedale) in pedaliera che utilizzo fondamentalmente per effetti d'ambiente e modulazioni e vorrei corredarlo di un pedale di espressione per la gestione degli effetti stessi, ma allo stesso tempo, vorrei che questo pedale fosse anche un pedale del volume, da poter magari inserirlo qualche volta a monte della catena, subito dopo la chitarra. Ora il mio dubbio è sulla differenza che ci possa essere tra un pedale di espressione ed uno del volume, dato che in rete, in riferimento agli stessi prodotti alcune volte vengono definiti in modo ed altre in un altro, poi sò che esistono pedali dove viene indicato in maniera specifica che sono entrambe le cose ed allora vi chiedo, cosa e quale mi conviene prendere, considerato che non vorrei spendere tanto, dato che è più uno sfizio che una necessità.
Su questa cosa, il manuale del Digitech è un pò ambiguo, vi riporto cosa dice:
EXP/VOL (RP360 Only) Select this option to use an external volume controller to control RP360 effect parameters. NOTE: To use a volume pedal for RP360 control, the pedal must meet the following requirements: • Must be a passive guitar volume pedal • Must offer a 1/4” TS cable connection and be connected using a TS cable • Must use a 250 kOhms or higher pot.
EXP/TRS (RP360 Only) Select this option to use an external expression controller to control RP360 effect parameters. NOTE: To use an external expression pedal for RP360 control, the pedal must meet the following requirements: • Must be a resistance-based expression pedal. • Must offer a 1/4” TRS cable connection and be connected using a TRS cable. • Must offer a resistance of 10 kOhms or higher.
Chi mi consiglia un buon pedale a poco e niente ? |