, D'Angelico ha ampliato notevolmente il proprio catalogo con modelli archtop e acustici volti alla tradizione ma senza disdegnare approcci contemporanei e innovativi. In più di un'occasione ha rivolto lo sguardo alle sonorità delle solid body, e per il 2018 alza il sipario sulla sua prima e propria serie di chitarre elettriche a cassa piena. Arrivano Bedford, Ludlow e Atlantic.
Tutte disponibili sia nelle versioni Premier sia Deluxe, vedono delle forme inedite per il marchio e sono accomunate dalla presenza di un battipenna con, in basso, un ricciolo a richiamare la forma di una buca a effe. L'omaggio al mondo archtop però si ferma qui, perché le tre nuove nate si rivolgono a un pubblico inedito per il marchio newyorkese, fatto di chitarristi attenti alla performance, con una passione per le sonorità classiche ma con necessità di strumenti flessibili e confortevoli.
Tutti i modelli scelgono dei manici sottili a C, satinati e con legno a vista per risultare più scorrevoli.
A fornire l'elettronica è Seymour Duncan, con pickup HB101 e HB102 per le versioni Premier e DA59 per le Deluxe. Tutti di tipo humbucker e splittabili via push pull, sostituiscono quello al manico sulla Bedford con un pickup stacked in formato single coil.
I modelli Premier si basano su body in tiglio, mentre le Deluxe offrono come opzione anche un body in frassino. Su tutte è possibile avere sia un ponte stile Tune-o-matic, sia mobile tipo vintage a sei viti, eccetto sulla Atlantic che si limita all'opzione Tune-o-matic. Tra gli upgrade, le edizioni Deluxe adottano capotasti GraphTech.
Le due serie si differenziano anche per dettagli estetici come la preferenza per un ponte dorato anziché cromato sulle Deluxe e per le manopole, che diventano in ebano.
La Bedford è la offset del gruppo, sottile e leggera.
La Ludlow deve le sue forme atipiche alla ricerca di un sustain eccezionale grazie a una superficie maggiorata, mentre le spalle si arretrano per facilitare l'accesso ai fret più alti.
La Atlantic riprende la sagoma dei classici di casa a cassa cava, ma con curve più accentuate a stringere la parte centrale del body e una cassa in generale più sottile per un peso ridotto.
Attese per la primavera 2018 con la distribuzione di , le tre solid body D'Angelico si assesteranno su una fascia di prezzo media e medio-alta. Sul sito ufficiale è già possibile vederle nel dettaglio: qui per la , qui la , , , e . |