Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
di ScissorHands [user #46126] - pubblicato il 24 giugno 2018 ore 09:00
Saldare dei nuovi pickup in una chitarra elettrica è un'operazione alla portata di chiunque, ma bisogna prendere delle precauzioni e seguire alcune regole.
Cambiare un pickup non è un'operazione complessa. Se state cambiando un solo pickup, la maggior parte dei cavi sono lì. A anche cambiarne due o tre alla volta non complica le cose più di tanto.
La prima cosa di cui abbiamo bisogno per cambiare uno o più pickup a una chitarra è lo schema originale della chitarra ed eventualmente un nuovo schema in caso volessimo cambiare anche la configurazione di pickup, per esempio aggiungere un humbucker, splittarlo, cambiare la configurazione dei potenziometri di volume e tono eccetera.
Prima di iniziare il lavoro dobbiamo controllare le istruzioni e le avvertenze del produttore per quanto riguarda il collegamento del pickup (ndr: quasi ogni costruttore adotta un proprio codice colori per i cavetti, li abbiamo classificati in questo articolo). Per esempio, con i pickup Seymour Duncan, il produttore avverte che in caso di un affiancamento a pickup Fender i due cavi segnale e massa predisposti secondo un ordine preciso vanno invece invertiti, questo per evitare di avere un collegamento in controfase quando entrambi i pickup sono selezionati dal selettore della chitarra.
Chiaramente serve un saldatore e consiglio un tester per verificare che i contatti siano fatti bene. Magari effettuate il cambio pickup quando sarete in procinto di un cambio corde. Durante l'operazione potreste cercare di fare a meno di toglierle, dipende un po' dalla chitarra, ma per modelli con battipenna andranno perlomeno allentate un bel po' per avere accesso all'elettronica.
Se state cambiando più di un pickup, consiglio di sentire come suona la chitarra dopo ogni cambio pickup: se fate tutto insieme e commettete qualche errore, sarà più difficile capire dove è stato commesso.
Per una verifica sommaria dei contatti, prima di accordare la chitarra ed eseguire la prova del suono collegatela a un amplificatore e poi battete cautamente con un cacciavite sulle espansioni polari dei pickup. Il colpo amplificato dall'altoparlante indica che quel pickup è attivo in quel momento: così potrete vedere se sono collegati, se seguono la configurazione della chitarra tramite il selettore e se i potenziometri di volume e tono funzionano correttamente.