Ciao a tutti!
Premessa 1: da anni suono con multifx digitale con simulazione di ampli e cabinet integrato, sparato diretto nel mixer. Arrivo a questa scelta (per tutta una serie di motivi che non sto qua a spiegare) dopo essere passato per ampli solid state. Non ho mai avuto a che fare con le valvole, però è una finestrella socchiusa nella mia mente che aspetta solo il momento buono per aprirsi, ma prima vorrei porre alcune domande per chiarirmi le idee.
Premessa 2: ho una Les Paul con Zakk Wylde set e suono principalmente in overdrive più o meno spinto verso l'hi-gain, mentre mi tengo i puliti soprattutto per gli arpeggi, per cui non mi serve una gran riserva di volume per ritmiche pulite.
Partiamo dalle certezze, o supposte tali. Ho capito che per far lavorare bene le valvole bisogna suonare ad un bel volume, per cui, semplificando parecchio diciamo che:
- fino a massimo 5W vanno bene per suonare in casa
- da 5 a 20W vanno bene per la sala prove e piccoli locali
- oltre i 30W servono solo se si suona su palchi grandi e all'aperto
- 50 e 100W li lasciamo ai professionisti o quasi
Altra cosa che ho capito è che bisogna accoppiare l'impedenza della cassa con quella della testata, inoltre bisogna che la cassa abbia almeno 1 volta e mezzo la potenza della testata per evitare di rovinare i coni.
Le mie perplessità sono queste:
1. Una testata da 20W, sparata in una cassa 1x12" da 60W quanto volume fa in meno che se fosse sparata in una 2x12" da 120W o in una 4x12" da 240W?
2. Cosa succede se mando una testata da 5W in una 4x12" da 240W?
3. In generale, ci sono regole per accoppiare testate poco potenti con casse più potenti?
Il discorso è che, suonando al massimo in locali di medie dimensioni, non me ne farei nulla di una testata sopra i 20W, ma avrebbe senso tenere la stessa testata e cambiare il cabinet in funzione della location? Tipo 1x12" da 60W in casa (testata con attenuatore ovviamente), 2x12" da 120W in sala prove/locali ed eventualmente una 4x12" da 240W se dovessi avere la necessità di suonare all'aperto su un palco grande?
Illuminatemi perchè non penso di avere le idee chiarissime...
Grazie! |