Schecter SLS Elite: arrivano le super-Strat senza compromessi
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 agosto 2018 ore 11:00
Le double-cut neck thru a cassa bombata di casa Schecter arrivano nei negozi italiani con un carico di pickup Fishman Fluence, tastiere fanned e Floyd Rose.
La tradizione di super-Strat Schecter punta al top della qualità costruttiva con un occhio di riguardo per prezzi fortemente concorrenziali. La gamma SLS Elite, novità per il 2018, si appresta a raggiungere i negozi ed è ora disponibile anche in Italia.
Composta di sei modelli, tutti nelle finiture Antique Fade Burst o Black Fade Burst, la collezione si distingue per una costruzione neck thru con body in frassino e top in acero fiammato.
I manici sono tutti realizzati con parti longitudinali di acero, noce e padouk, a cui sono aggiunti rinforzi in fibra di carbonio per rendere la struttura più solida e migliorare al contempo la trasmissione delle vibrazioni. Sagomati con un profilo sottile e scorrevole, offrono un attacco al corpo morbido e regolare per rendere agevole e naturale l’accesso ai fret più alti.
La suonabilità è garantita da tastiere con compound radius da 12 a 16 pollici. 24 X-jumbo fret in acciaio si posano su una tavola di ebano per una durabilità superiore e un timbro definito e brillante.
Nella collezione, i modelli C1 e C7 sono rispettivamente a sei e sette corde e sono disponibili sia con ponte fisso sia mobile.
Nel primo caso adottano un ponte Hipshot abbinto a un capotasto compensato Ernie Ball e a meccaniche Schecter bloccanti. Nelle versioni C1 FR e C7 FR, un ponte Floyd Rose si abbina a meccaniche tradizionali e al classico bloccacorde alla paletta.
Su tutti i modelli, un pickup Fishman Fluence ceramico al ponte e uno in alnico al manico fondono flessibilità e potenza. Da segnalare è la C1 FR S, che al manico aggiunge un pickup Sustainiac.
Ultima del gruppo e unica offerta in una finitura Gloss Natural, la C7 Multiscale introduce nella serie una moderna tastiera fanned e pickup Fluence a saponetta inclinati da un lato per compensare lo spostamento delle armoniche lungo l’asse delle corde dovuto alla diversa scala su ogni corda. Come il capotasto, anche il ponte Hipshot a sellette compensate è inclinato da un lato al fine di ottimizzare l’intonazione oltre i normali limiti di una chitarra tradizionale.